PDA

Visualizza la versione completa : Nano in stato embrionale

Noruas
14-08-2008, 08:54
Ciao ragazzi,

ho intenzione di cominciare con un nano (30x30x30) era l'idea ma non ho ancora comprato nulla. Mi sono documentato molto sia sul sito che sui libri (uno solo a dire il vero :-)) ).
E' tutto abbastanza chiaro, ho una domanda però adesso:

ACQUA!: Quando sono partito con il dolce (1 anno fa) con il mio BELLISSIMO Malawi :-)) mi è stato detto "assolutamente acqua osmotica!!" poi in realtà utilizzo acqua del rubinetto con aggiunta del solito acquasafe e tutto va bene.
I valori di riferimento sono questi:
Po4: 0,08
No3: 20
No2: 0,000000? non misurabili insomma
Kh: 9
Ca: ?? mai misurato
Mg: ?? mai misurato

Arrivo sul marino (nano) e si ripete la situazione "solo acqua osmotica!!" e mi sono chiesto, non è che la "mia" acqua del rubinetto va bene lo stesso? :-D

attendo vostre info
Grazie e ciao,
Ste

Noruas
14-08-2008, 11:20
Ma nessuno risponde perchè non conosce la risposta o perchè ho scritto una boiata incredibile che non merita risposta?
Accetto anche insulti #17 :-D

leletosi
14-08-2008, 17:52
ciao e benvenuto

l'acqua va usata tassativamente non solo osmotica ma anche di ottima qualità. non è detto infatti che l'acqua osmotica sia ottima....c'è anche acqua osmotica che potrebbe non essere degna di tale nome.

l'acqua osmotica ottimale ha un valore di circa 0-2 tds oppure inferiore ai 5-8 micro-siemens....da misurare con rilevatore tds o conduttivimetro.

veniamo alla tua acqua....hai un kh a 9....l'acqua osmotica ha valore zero....la tua è stra-carica di carbonati,borati e bicarbonati....calcare insomma.....
ha 20 mg/l di no3....un valore enorme....anche qui è zero assoluto nell'acqu osmotica degna di nome....

devi comprarti un impianto a 3 stadi e anche un post-filtro per silicati.....e soprattutto o un tds-meter o un conduttivimetro per misurarla e tenerla sempre d'occhio

NON INIZIARE A METTERE IN PIEDI IL NANO........andrebbe in modo totalmente diverso stavolta. tempo 1 mese e ci coltivi alghe lunghe 30 cm.....e hai buttato 400-500 euro come ridere nel cesso.....e senza mezzi termini....nel cesso.

pensaci su.....ma neanche più di tanto...perchè questa è l'unica via per riuscire....avere acqua ottima.

un saluto e non te la prendere se la gente è in giardino a bere birra....è il 14 agosto..... :-))

Vic Mackey
14-08-2008, 20:39
un saluto e non te la prendere se la gente è in giardino a bere birra....è il 14 agosto..... :-))
#e39 :-))

marcola62
17-08-2008, 15:34
ACQUA!: Quando sono partito con il dolce (1 anno fa) con il mio BELLISSIMO Malawi mi è stato detto "assolutamente acqua osmotica!!" poi in realtà utilizzo acqua del rubinetto con aggiunta del solito acquasafe e tutto va bene.
I valori di riferimento sono questi:
Po4: 0,08
No3: 20
No2: 0,000000? non misurabili insomma
Kh: 9
Ca: ?? mai misurato
Mg: ?? mai misurato

scusa ma questi sono i valori dell'acqua di rubinetto o quelli della vasca dolce? #24