Visualizza la versione completa : vasca quarantena
francesca64
14-08-2008, 08:37
mi consigliate sul come allestire una vasca di quarantena
Vasca nuda anche di plastica (senza fondo oppure, a seconda della specie, un sottile strato di sabbia). Talee galleggianti, riscaldatore, termometro ed un filtro maturo.
Alla fine della quarantena, dopo ogni evidenza di malattia, bisogna ri-allestire:
- filtro da disinfettare e far rimaturare,
- talee da sostituire e buttare,
- meglio cambiare anche l'eventuale strato di sabbia.
In alternativa al filtro, cambi d'acqua giornalieri con acqua dell'acquario (ASSOLUTAMENTE bisogna stare attenti ad evitare shock termici od osmotici alle bestie quarantenate).
la vasca va alloggiata in un posto tranquillo ed in penombra.
francesca64
14-08-2008, 15:58
Vasca nuda anche di plastica (senza fondo oppure, a seconda della specie, un sottile strato di sabbia). Talee galleggianti, riscaldatore, termometro ed un filtro maturo.
Alla fine della quarantena, dopo ogni evidenza di malattia, bisogna ri-allestire:
- filtro da disinfettare e far rimaturare,
- talee da sostituire e buttare,
- meglio cambiare anche l'eventuale strato di sabbia.
In alternativa al filtro, cambi d'acqua giornalieri con acqua dell'acquario (ASSOLUTAMENTE bisogna stare attenti ad evitare shock termici od osmotici alle bestie quarantenate).
la vasca va alloggiata in un posto tranquillo ed in penombra.
talee galleggianti??
con cosa disinfetto il filtro?
altra domanda la patina bianca che si forma sui vetri del bordo superiore dove l'acqua non c'è della vasca con che cosa la tolgo sarei tentata di farlo con acqua è e qualche goccia di aceto ma ho paura che l'aceto finisca nell'acqua
:-(
cmq stamattina ho riesumato una vecchia vasca piccola che credevo di aver ripulito al 100 % prima di metterla in soffitta in apparenza era così ma dopo aver ripristinato il filtro con spugna nuova e qualche cannolicchio messo metà acqua presa dall'acquario grande e metà del rubinetto con biocondizionatore qualche goccia di nitrivec nel filtro come ho avviato il filtro che ha anche l'areatore , ho visto apparire pezzi di scaglie di cibo che non ho capito dove fossero rimaste avendo la vasca piante finte attaccate sul vetro molto realisteche e anche fitte credo fossero rimaste tra le foglie , ho provato a pescarle ma qualche piccolo pezzettino lo vedo anocra quindi mi tocchera ricominciare da capo , non credo che sia molto indicato lasciarle galleggiare anche se presto finiranno nella spugna del filtro , non ho pesci da mettere in quarantena al momento , ma visto che i pesci che ho hanno passato un brutto quarto d'ora per fortuna superato alla grande , a causa dell'immissione di altri pesci non quarantenati , preferisco fare le cose per bene
talee galleggianti??
Ceratophyllum, salvinia natans, egeria densa, ...
con cosa disinfetto il filtro?
Acqua ossigenata, sciacqua bene dopo (e solo in caso di malattia, e quando i pesci non ci sono più, ovviamente)
la patina bianca che si forma sui vetri del bordo superiore dove l'acqua non c'è della vasca con che cosa la tolgo sarei tentata di farlo con acqua è e qualche goccia di aceto ma ho paura che l'aceto finisca nell'acqua
Aceto va benissimo (a vasca disabitata e vuota). E' calcare dovuto alla durezza dell'acqua.
stamattina ho riesumato una vecchia vasca piccola che credevo di aver ripulito al 100 % prima di metterla in soffitta in apparenza era così ma dopo aver ripristinato il filtro con spugna nuova e qualche cannolicchio messo metà acqua presa dall'acquario grande e metà del rubinetto con biocondizionatore qualche goccia di nitrivec nel filtro come ho avviato il filtro che ha anche l'areatore , ho visto apparire pezzi di scaglie di cibo che non ho capito dove fossero rimaste avendo la vasca piante finte attaccate sul vetro molto realisteche e anche fitte credo fossero rimaste tra le foglie , ho provato a pescarle ma qualche piccolo pezzettino lo vedo anocra quindi mi tocchera ricominciare da capo , non credo che sia molto indicato lasciarle galleggiare anche se presto finiranno nella spugna del filtro , non ho pesci da mettere in quarantena al momento , ma visto che i pesci che ho hanno passato un brutto quarto d'ora per fortuna superato alla grande , a causa dell'immissione di altri pesci non quarantenati , preferisco fare le cose per bene
Se era in cantina dubito che sia cibo vecchio (si sarebbe decomposto). A mio avviso in una vasca di quarantena devi pensare soprattutto alla pulizia, quindi non è il massimo avere pezzetti di "qualcosa" a spasso nella vasca. Se decidi di lasciarli si decomporranno comunque da sé appena il filtro matura.
Io terrei la vasca vuota ed il filtro attivo in vasca principale. Alla bisogna riempi la vasca di quarantena con acqua dell'acquario e ci metti il filtro (così è sempre pronto). Togli, se puoi, le piante finte: non servono a nulla e, come hai detto, trattengono solo lo sporco (e le spore dei batteri patogeni).
Per vasca di quarantena un catino quadrato di plastica trasparente da 20 lt va benissimo (4 euro alla Coop), con un filtro a zainetto tipo Niagara, così lo sposti bene dalla vasca principale (dove lo farai maturare a fianco del filtro già presente) a quella di quarantena.
In alternativa, allestisci il "catino" subito prima della quarantena: carichi il filtrino con parte dei materiali filtranti del filtro che hai in vasca principale, così parte già maturo. Questa opzione è un po' più "rischiosa" ma molto più pratica: la vasca di quarantena sta riposta in cantina quando non serve e non hai bisogno di tenere accesi due filtri nella vasca principale.
francesca64
14-08-2008, 17:10
o poveri pesci 2 filtri nella stessa vasca , e come faccio a prendere un po del materiale del filtro grande contiene 2 spugne standard cannolicchi e lana , è un ranger 2 compatto , non quello a scomparti , eppure c'erano i pezzetti interi non si sono decomposti la vaschetta era in soffitta da aprile mistero.......... , ok per l'aceto ma è la vasca grande dove ci sono i pesci non è vuota quindi come tolgo il calcare dal bordo senza fare danni all'acqua e ai pesci acqua e basta senza aceto si riforma subito però! si forma con l'evaporazione dell'acqua
francesca64
14-08-2008, 17:18
a scusa quindi diciamo che devo far maturare anche la vasca di quarantena almeno una 20 di giorni prima di prendere eventuali pesci e metterceli , non mi da fastidio sta in una angolo tranquillo , le piante finte sono attaccate con il silicone al fondo non è facile toglierle
come faccio a prendere un po del materiale del filtro grande contiene 2 spugne standard cannolicchi e lana , è un ranger 2 compatto , non quello a scomparti
Allora devi fare una maturazione completa ogni volta che avvii la vasca di quarantena
ok per l'aceto ma è la vasca grande dove ci sono i pesci non è vuota quindi come tolgo il calcare dal bordo senza fare danni all'acqua e ai pesci acqua e basta senza aceto si riforma subito però! si forma con l'evaporazione dell'acqua
Si riforma comunque se l'acqua è dura. Prova con un batuffolo di lana da filtro o con le calamite per pulire il vetro.
quindi diciamo che devo far maturare anche la vasca di quarantena almeno una 20 di giorni prima di prendere eventuali pesci e metterceli
Il test NO2 ti dice quando è pronta: devi attendere che si verifichi il picco dei nitriti, come qualunque altra vasca. Essendo una vasca da quarantena ti sconsiglio eventuali prodotti "miracolosi" che permettono di ridurre il picco: un po' di aumento dei nitriti si verifica sempre e non è il caso di esporre animali stressati, indeboliti o addirittura malati. L'unico modo è usare un filtro (o dei materiali filtranti) già maturi (presi da una vasca sana) o evitare che si compia il ciclo dell'azoto lavando spesso il filtro (che avrà funzione puramente meccanica e non biologica) e cambiando parte dell'acqua ogni giorno (sconsigliato però perché rischi di stressare i pesci e favorire ancora di più eventuali malattie). Ricorda inoltre che, in caso di cure, eventuali preparati antibatterici uccideranno sia i batteri patogeni che quelli del filtro, per cui, dopo una cura, in genere bisogna COMUNQUE monitorare bene i valori (o spostare i pesci ormai quarantenati in vasca principale).
francesca64
14-08-2008, 22:28
il picco di nitriti non si verifica sempre la vasca grande è avviata da 4 mesi e non l'ho mai visto , forse è stato brevissimo non lo so, ma ho fatto il test per 2 mesi a giorni alterni e non è mai stato segnalato , sia senza pesci che con i pesci , diciamo che l'idea della vasca di quarantena è per verificare la salute dei pesci prima di metterli con gli altri , ho 2 pesci rossi in 90 lt ne vorrei prendere altri 2 di più non è il caso , ma la prima esperienza di aggiunta è andata malissimo , quindi ho lascio definitivamente i 2 orifiamma soli , senza fare altri tentativi , oppure seguo l'iter della quarantena e ci riprovo sperando che vada meglio , ho provato con il raschietto a calamita ne toglie un pò ma poi si riforma, mi sa che avendo l'acqua troppo dura me lo devo tenere il calcare sul bordo dell'acquario #12
grazie dei consigli
il picco di nitriti non si verifica sempre la vasca grande è avviata da 4 mesi e non l'ho mai visto , forse è stato brevissimo non lo so, ma ho fatto il test per 2 mesi a giorni alterni e non è mai stato segnalato
Si verifica sempre, solo che a volte è troppo breve e non fai in tempo a misurarlo. In un volume di acqua piccolo è di solito più intenso, e se si verifica quando hai i pesci nella vaschetta li perdi.
ho 2 pesci rossi in 90 lt ne vorrei prendere altri 2 di più non è il caso , ma la prima esperienza di aggiunta è andata malissimo , quindi ho lascio definitivamente i 2 orifiamma soli , senza fare altri tentativi , oppure seguo l'iter della quarantena e ci riprovo sperando che vada meglio , ho provato con il raschietto a calamita ne toglie un pò ma poi si riforma, mi sa che avendo l'acqua troppo dura me lo devo tenere il calcare sul bordo dell'acquario #12
grazie dei consigli
Non ne aggiungerei altri (o al max 1): cresceranno e 90 lt in 2 è l'ideale. Puoi però aggiungere ampullarie o altre lumache per tenere pulito il fondo: l'acqua dura è l'ideale per i gasteropodi.
francesca64
15-08-2008, 19:30
è successo esattamente così come hai detto tu! ho avviato la vasca di quarantena ieri mattina e una mezzoretta fa ho fatto il test ad entrambe le vasce sia la grande che la piccola e sorpresa metto la foto per evidenziare la differenza , piccaccio di nitriti nella piccola continuo a monitorarlo scemera come matura il filtro ?
i gasteropodi che sono? si ma cmq o uno o 2 anche uno solo malato mi fa fuori anche gli altri se non lo quaranteno prima, questa volta li ho salvati ma sai mica sempre si è fortunati ad arrivare in tempo e con la cura giusta ti faccio vedere come erano ridotto e come è adesso a distanza 15 giorni http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_002_153.jpg test nitriti http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_001_887.jpg orifiamma guariti http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_003_209.jpg malato http://www.acquariofilia.biz/allegati/orifiamma_884.jpg
è successo esattamente così come hai detto tu! ho avviato la vasca di quarantena ieri mattina e una mezzoretta fa ho fatto il test ad entrambe le vasce sia la grande che la piccola e sorpresa metto la foto per evidenziare la differenza , piccaccio di nitriti nella piccola continuo a monitorarlo scemera come matura il filtro ?
i gasteropodi che sono? si ma cmq o uno o 2 anche uno solo malato mi fa fuori anche gli altri se non lo quaranteno prima, questa volta li ho salvati ma sai mica sempre si è fortunati ad arrivare in tempo e con la cura giusta ti faccio vedere come erano ridotto e come è adesso a distanza 15 giorni
Ti rispondo solo ora perché sono appena tornato dalle ferie.
Il picco si esaurisce da se (a quest'ora sarà di certo finito). Quando i nitriti sono tornati a zero dovresti misurare un piccolo aumento dei nitrati e la vasca è pronta.
I gasteropodi sono lumache: puoi tenere Pomacea bridgesii, planorbarius corneus, Physa marmorata, ecc. nella loro varietà selvatica o di allevamento (sono varietà colorate).
francesca64
30-08-2008, 14:46
ciao , ben tornato dalle ferie, io parto sabato prossimo destinazione berlino , lascerò i pesci soli spero solo 8 giorni, per la vasca di quarantena niente da fare il picco ancora c'è, sta diminuendo ma continua ad esserci anche se sono passati 15 giorni , i nitrati non li ho ancora misurati , lo farò vediamo a che punto sono gli no2 da 5 sono passati a 2 ma cmq ci sono,ho messo nella vasca grande 3 nuove anubias una barteri nana , una barteri barteri e una anubias heterophylla , durante la mia assenza se dovessero proprio avere tanta fame i pesci si mangeranno quelle :-D
onlyreds
30-08-2008, 20:21
francesca64, per esaurirsi il picco devono passare almeno 4 settimane. dopo 15gg è abbastanza normale avere quei valori...
francesca64
31-08-2008, 00:09
onlyreds, nessun problema per me il picco può anche restare a oltranza tanto dentro la vasca non c'è niente
onlyreds
31-08-2008, 20:20
onlyreds, nessun problema per me il picco può anche restare a oltranza tanto dentro la vasca non c'è niente
lo so.... ;-) ;-) è che mi sembravi stupita....
francesca64
31-08-2008, 23:51
non sono stupita ma ho molti dubbi sulla idoneità della vasca temo , anche se l'ho ripulita e ripulito il filtro forse troppo bene anche se è stata in soffitta mesi abbia qualcosa che non va , non ho usato detersivi o altro ma chissà le spugne contengono sempre qualcosa secondo me c'è qualcosa che non va in tutto l'insieme , gli no2 si sono manifestati il giorno dopo a 5 e sino mantenuti così adesso sono a 2 e non accenano a diminuire , secondo me meglio che ricompro tutto nuovo
onlyreds
01-09-2008, 00:32
francesca64, l'unico "problema" della vasca è che è di 10L (se ricordo bene). + son piccole + son bastarde per quanto riguarda lo stabilizzarsi dei valori...
francesca64, vedrai che quando torni i pesci saranno in salute e la vasca di quarantena pronta o quasi. La certezza comunque te la danno solo le misure di nitriti e nitrati.
La vaschetta meno la tocchi è più facilmente si stabilizza (lascia un pizzico di cibo dentro, per nutrire i batteri).
Mi raccomando durante l'assenza lascia acceso il filtro! (lo so che è un ovvietà, ma un sacco di gente stacca la corrente e addio vasca).
Buone ferie...
francesca64
01-09-2008, 23:59
ilVanni, bhe veramente mi stavo preoccupando di come prevenire eventuali interruzioni di corrente che possono danneggiare il filtro nella vasca grande stavo pensando di attaccarci il gruppetto di continuita del pc che stacco onde evitare problemi, c'è il problema dell'evaporazione dell'acqua, che il filtro un paio di volte andando via la corrente è andato in palla e non ripartiva mica è facile andare fuori per 8 giorni #12 , onlyred, è quella da 10 lt ma non si è mai comportata cosi male cmq stavolta proprio non va , soono tentata se li trovo di riportare qualche pesce rosso da berlino sarebbe un idea poco felice lo so come faccio a farli resistere 24 e più bho vedremo da quello che ho visto viaggiano nei sacchetti di plastica e nel polistirolo
onlyreds
02-09-2008, 09:33
francesca64, perchè proprio da Berlino? li vuoi che parlino tedesco??? :-D :-D :-D
scherzi a parte, un viaggio di 8 ore in un sacchetto potrebbe essere mortale per un pesce.
Quando li spediscono per i negozi, arrivano prima decimati da qualche grossista che li imbottisce di antibiotici per farli riprendere e poterli vendere....
bhe veramente mi stavo preoccupando di come prevenire eventuali interruzioni di corrente che possono danneggiare il filtro nella vasca grande stavo pensando di attaccarci il gruppetto di continuita del pc che stacco onde evitare problemi
Buona idea. Non sono un esperto, ma assicurati che riparta da se' anche in caso di scarica TOTALE della batteria. L'ideale sarebbe fare una prova prima (o chiedere a chi ne sa di più)... magari fammi sapere cosa ti rispondono, interessa anche a me. Sicuramente nol forum se ne è già parlato.
In ogni caso attaccalo solo al filtro e non all'illuminazione (l'acquario può stare senza luce per 8 gg ma senza filtro no): in questo modo avrà più autonomia.
francesca64
02-09-2008, 14:21
ilVanni, in effetti volevo chiedere all'esperto .... marito elettricista ne sapra qualcosa
onlyreds, infatti avevo parecchi dubbi sulla sopravvivenza oltre le 8 ore va bhe li guarderò e non li compro ritengo che i negozianti tedeschi siano più onesti e scrupolosi dei nostri per questo mi era venuta l'idea
le anubias nuove si stanno adattando male , all'arrivo erano stupende , ma le foglie stanno cominciando a rovinarsi , ingiallite e macchiate
.... marito elettricista ne sapra qualcosa
Facci sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |