Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati

Rostell1
14-08-2008, 02:23
Ciao a tutti, questo pomeriggio ho fatto il test dei nitrati PO4 nel mio acquario marino è ho notato che i valori sono un pò altini ossia la colorazione della provetta variava tra lo 0.01 e lo 0.05. Come devo fare per abbassare codesto valore??
ps ho una vasca di 380lt con uno schiumatoio deltec 500, 2 pompe Tunze 6000 + multicontroller, una plafo Elos Planet 2, circa 30kg di roccia viva e 2 anemoni. L'acqua marina già pronta l'ho presa da un negozio circa un mese fa.. Aiutooo....Grazieee

ALGRANATI
14-08-2008, 06:19
Rostell1, be, direi intanto di fare un cambio e poi .....hai pesci dentro??

con cosa alimenti le anemoni??
hai fondo di sabbia?

Federico Rosa
14-08-2008, 09:00
Rostell1, forse devi rivedere qualche cosa i nitrati sono NO3 mentre i fosfati sono PO4...inoltre le rocce sono decisamente poche per quel litraggio...ha già animali e se si quali e se no a che punto della maturazione sei?...saluti

Rostell1
14-08-2008, 15:20
Ciao ALGRANATI non ho pesci, per ora ho solo due invertebrati e il negoziante mi ha avvisato di non dare nessun tipo di cibo se non prima aver fatto i test......

Rostell1
14-08-2008, 15:27
Ciao Federico Rosa scusa ho sbagliato volevo dire fosfati. Gli animali sono due semplici anemoni comprati dal negozio dove ho preso l'acqua marina un mese fa, il negoziante mi disse che l'acqua è già pronta per l'uso... Per quanto riguarda le rocce le ho da circa due anni......

Robbax
14-08-2008, 17:13
Rostell1, le rocce sono un po poche per quel litraggio..e lo skimmer è un po sottodimensionato...
l'acqua fattela da solo ;-)

preve84
14-08-2008, 21:12
Rostell1, che test usi?

Federico Rosa
15-08-2008, 10:42
Rostell1, non c'è asslutamente bisogno di scusarsi (mica mi hai offeso ;-) ) l'importante è che tu conosca la differenza tra i due e che tu li misuri entrambi..bene non è che quel valore di fosfati sia un dramma, se hai messo l'acqua da un mese, hai fatto il ciclo di buio/luce giusto, non hai sabbia ecc... ti dico dove sono le pecche, sempre secondo me, ok...lo schiumatoio è piccoletto, le rocce sono poche (e già questo spiega il problema di fosfati) ma sopratutto dopo un mese due anemoni. Le anemoni sono animali molto problematici specie all'inizio e specie se non le alimenti come ti dice il negoziante.
Ti dico cosa farei io ok...le riporterei al tuo negoziante e le cambierei per un bel po' di rocce, poi scriverei qui tutto quello che hai fatto fino ad adesso (magari con qualche bella foto della vasca) ed aspetterei i consigli. Poi risponderei alla domanda di preve84, e mi attrezzerei per prepararmi l'acqua da solo come dice robbax, (l'acqua dei negozi è spesso fatta con sale economico ed acqua magari non perfetta...si lo so che è più noioso farsela ma molto più sicuro dai retta), infine deciderei cosa vuoi allevare ed aggiornerei il profilo in modo che si legga nel tasto il mio acquario. Saluti