PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione e pompe per poter allevare di tutto(chiudere)

salvicu
13-08-2008, 21:57
Salve, possiedo attualmente l'acquario descritto nel profilo..è inutile dire che preso in giro dal mio "pescivendolo" in 1 anno ho solo perso tempo,soldi ed entusiasmo (la cosa + grave fra le 3!!).
Lo sto modificando realizzando un berlinese con skimmer deltec mce 600, le rocce sono diventate 40 kg. ed ho cambiato le pompe.
Infatti ho preso n. 2 korallia 3.
Secondo voi, fermo restando che vorrei realizzare un acquario aperto ad allevamenti di tutto (non voglio limiti), queste pompe sono sufficienti o no??
Come si dovrebbero posizionare ipotizzando una classica rocciata al centro della vasca, per avere le prestazioni migliori??
Ed in ultimo analisi, l'illuminazione mi sembra pochina.....cosa potrei acquistare per non avere problemi di poca luce, rendendo il mio acquario potenzialmente capace di ospitare qualunque tipo di molli??
Grazie anticipatamente per i consigli che mi darete.Mi state aiutando (anche in altri forum di qst portale) in maniera disinteressata ed utile.
Saluti

fappio
13-08-2008, 22:02
salvicu, con 3 t5 , puoi allevare corali poco esigenti il filtro lo hai tolto ? le pompe possono essere sufficienti ... che animali hai adesso ?

Paolo Marzocchi
13-08-2008, 22:12
ciao....purtroppo molti negozianti ( per non dire quasi tutti!!!! -04 ) sembra proprio che abbiano studiato tutti nella stessa scuola!!!! -04 -04
allora ......mmhmhmhmhmm #24 #24 #24 provo a dirti ciò che penso io.....:
1) le pompe sono totalmente scarse per la vasca che hai... servono molto + potenti
2) con 3 t5 puoi farci vivere i pesci, ma i coralli anche se molli alla fine....sopravvivono, ma non prosperano!

la sistemazione delle rocce ....dipende anche da come posizioni la vasca, in che punto agganci lo schiumatoio e come e quante pompe di movimento metterai....
sicuramente se scoprirai la vasca io ti consiglierei di mettere una plafo con le hqi da 150w perchè plafo con solo i t5 considerando la larghezza (cm 40) della tua vasca diventa difficile mettere almeno 6 t5......... l'unico problema è che di plafo lunghe meno di 1 metro con 2 hqi io conosco solo le Elos...che hanno in combinazione 4 t5 da 39w......magari a volte si trovano anche sul mercatino...... ;-)

salvicu
13-08-2008, 22:19
fappio, attualmente come vivo non ho nulla, in qnt per i motivi di cui sopra sto rivoluziondo tutta la gestione della vasca ed il vivo che leggi nel profilo l'ho restituito al "pescivendolo".
La settimana prossima comincio con la maturazione.
Si il "DANNOSO" filtro biologico l'ho venduto ad un ragazzo qui nel mercatino che ha una vasca di dolce.
Io avrei anche le pompe che leggi nel profilo, lascio solo le korallia oppure gli sparo anche le wave???
Per qnt riguarda l'illuminazione...bhe...vista la rivoluzione che sto facendo...la compro ottima per vare vivere e riprodurre i molli e non sopravvivere..
Ho fatto 30...facciamo 31...
Tu cosa consigli come plafo??

salvicu
13-08-2008, 22:24
Paolo Marzocchi, la vasca è inserita in una zona al centro della casa lontana da fonti di luce (finestre o balconi).
Infatti si trova all'inizione del mio salone.
Lo schiumatoio intendo metterlo dietro (ai lati non posso in qnt cozzerebbe contro l'attuale plafo che non è appesa) a dx o sx..non al centro.
Quelle pompe me le hanno consigliate i tuoi colleghi, sia come tipo che come numero.
Attualmente possiedo le 2 pompe che leggi nel profilo, le posso integrare alle korallia???

salvicu
13-08-2008, 22:26
Paolo Marzocchi, xhè dici meno di un metro??La mia vasca è proprio 100 cm!!
Mi puoi spiegare meglio??
Non ho capito

Paolo Marzocchi
13-08-2008, 22:55
perchè una plafo + lunga (normalmente sono quasi tutte lunghe 120 cm con 2 hqi e i t5 da 54w) sulla tua vasca uscirebbe almeno 10 cm a dx e 10 a sx....non so se la cosa ti possa piacere!!! nel caso fosse si io ne ho una da vendere :-D :-D .....

le pompe puoi tranquillamente aggiungerci tutte quelle che hai......anche se in futuro( o anche subito!!!) metterne 2 + potenti (tipo stream....) sarebbe ideale e anche in termine di spazio la vasca risulterebbe meno piena di fili e attrezzi.... #24

discorso rocciata...ti chiedevo dove o come era collocata la vasca... per sapere se la vedi solo dal lato lungo...dai 3 lati ecc. #24

fappio
14-08-2008, 00:35
salvicu, i t5 probabilmente per una vasca delle tue dimensioni , è la soluzione migliore , starei su questo : http://www.aquariumstyle.it/power-6x39w-pronta-consegna-p-876.html i neon sono a parte starei su 6 aquaspezial con 3 t5 , puoi allevare discosomi zoanthus ,spugne , anche coralli duri e molli non simbionti gorgonie (ma difficili per il momento eviterei )

salvicu
14-08-2008, 06:52
fabbio, puoi ridarmi x favore il link??
mi dice pagina non esistente..sarà x colpa delle faccine...suppongo.
Grazie

salvicu
14-08-2008, 06:57
Paolo Marzocchi, la vasca poggia sul lato lungo posteriore sulla parete, quindi cio' che vedo sono il lato lungo anteriore + i 2 lati piccoli dx e sx.
Per qnt riguarda la plafo, il fatto che esca 10 cm. non mi aggrada molto, vedro' di trovare qlc di 100 cm. magari t5 x 6 neon da 39 w o 54w.
Che ne pensi???
Vorrei orientarmi sui t5, mi pare che consumino meno risp. alle hqi o sbaglio??

salvicu
14-08-2008, 07:06
Paolo Marzocchi, ho dato 1 occhiata ai prezzi del nuovo POMPE TUNZE STREAM.........stavo x cadere dalla sedia...cioè...sono inavvicinabili.
Intanto metto le mie koralli 3 + 2 wave, in futuro..prendero' qlc al mercatino.
Qst 4 le metto sui 4 angoli, considerando rocciata al centro con il perimetro della vasca libero x i pesci??

dani85
14-08-2008, 09:05
non è vero che i t5 consumano di meno... se hai 250w di hqi consumi come averne 250w di t5.... mi sembra abbastanza logico...non capisco perchè non l'avete ancora capito... non è che i t5 vanno a pane marmellata e fantasia...il pro dei t5 è la coperture... tu sopra la vasca per la lunghezza della plafo tu hai tot watt... mentre con le hqi hai dei punti luce unici da tot watt......
comunque le nuove stream 2 qualità prezzo non costano poi così tanto... la 6065 costa 100 e la 6085 costa sui 130...son fisse però non elettroniche ma il movimento e la spinta che danno è IMPARAGONABILE alle Koralia....
altrimenti c'è sempre la perfetta votech da 420€urazzi :-D :-D :-D

dani85
14-08-2008, 09:06
a t5 39 son circa 90cm e i 54w sono 120cm

IVANO
14-08-2008, 09:41
vedro' di trovare qlc di 100 cm. magari t5 x 6 neon da 39 w o 54w.

Quoto quello scritto dagli amici nei post precedenti, comunque da 100 cm non troverai nulla di T5, al massimo qualcosa con le HQI.Per i T5 o 90 cm o 120 , e pensando alla tua vasca da 100 cm andrei sui 90 (perciò 39W)

salvicu
14-08-2008, 11:08
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290251862731&fromMakeTrack=true
di qst cosa ne dite??
potrebbe essere al caso mio??

dani85
14-08-2008, 11:28
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290251862731&fromMakeTrack=true
di qst cosa ne dite??
potrebbe essere al caso mio??
allora non ci siamo capiti i neon da 39 di tipo t5 sono tutti lunghi 90 cm... e quello devi misurare in questo caso non la lunghezza della plafo se vuoi coprire tutta la vasca...a che perchè il pro dei t5 è la copertura se tu lasci 5 cm da una parte e 5 dell'altra buchi tanto vale....
e poi se vuoi allevare TUTTO(come recita il titolo del topic) o prendi le ATI (powermodule e sunpower) o le Korallen-Zucht....da 8/10 neon che però costano...
visto la tua reazione al prezzo delle pompe ascolta se tu vuoi allevare duri in particolare sps i soldi c'è da spendere in attrezzatura adeguata.... c'è poco da farci altrimenti in un domani dovrai riprendere tutto per tamponare a errori di base in campo di dotazione tecnica... se guardi le vasche di invertebrati hanno tutte un certo tipo di accessori .... l'acquario di barriera è un hobby costoso(in prodotti poi), bisogna esserne consapevoli...

Paolo Marzocchi
14-08-2008, 14:00
allora salvicu, purtroppo ( e a me dispiace dire certe cose...) parti in ...maniera sbagliata, cioè con una vasca che non è nata per farci un marino, con delle pompe che sono fatte per dei mini-reef....senza una sump dove poter mettere l'attrezzatura necessaria per poter far funzionare nel migliore dei modi una vasca di barriera ecc. ecc. con misure strane per trovare una giusta illuminazione..... #06

credo fermamente che tutto ciò che hai acquistato lo hai fatto credendo che fosse giusto e ottimo per la tua vasca, ma purtroppo come ti ho detto all'inizio i negozianti sono..... -04 -04 -04 quello che sono!!!!! perciò quello che cerco di dirti semplicemente è.....che se vuoi veramente un acquario di barriera, purtroppo devi spendere e scegliere attrezzatura e vasca idonee altrimenti continuerai a rattoppare ciò che hai ora, rischiando di disinnamorarti a breve di questo fantastico hobby :-(

ps: lo so che esco dal topic, ma se abitavi più vicino a me un caro amico aveva un'occasione di vasca con illuminazione.......ma questa è un'altra storia ciao

salvicu
14-08-2008, 14:32
Paolo Marzocchi..come in tutte le cose ci sono le correnti di pensiero..l'attrezzatura che tu leggi nel profilo..l'ho buttata e proprio qui in qst forum mi avete consigliato di:
- crare un berlinese con 40 kg. rocce (ne ho prese altre 10 kg)
- utilizzare uno skimmer buono (ho preso un deltec mce600)
- sostituire le pompe (ho preso 2 korallia 3)
- migliorare la luce (..sono alla ricerca)
Io il negoziante l'ho mollato xchè mi ha venduto cio' che leggi nel profilo...mi sono messo nelle mani vostre cercando dei consigli..ora arrivi tu e mi dici che ho fallito...e che non posso avere un buon acquario..bhe...ci resto molto male.ù
Navigo in qst da poco pero' ho già capito che esistono troppe correnti di pensiero e qst non va bene.
Ogni soggetto mi ha dato 2-3 marche di skimmer, 4-5 tipi di pompe...non avete una vera uniformità, ognuno dice la sua.
Io andro' x la mia strada, con la mia vasca,con il mio deltec, con i miei 40 kg., con i miei 3x39...etc...e vedro' cosa combinero'.
Puo' darsi che fra 1 anno buttero' tutto come puo' essere che avro' raggiunto un livello non dico ottimo, ma soddisfacente x me.
Non voglio creare l'acquario del mese, voglio sono qlc che mi soddisfi, non devo arriavre 1° ad un concorso, ma solo far vedere a mia figlia uno spaccato del mondo marino.
Cqe credo che presto utilizzero' i vs. consigli con molto meno ardore, in qnt mi rendo conto che forse (come nella vita) c'è chi la vuole cotta o cruda...ma io sono testardo e andro' avanti e faro' frutto solo dei miei errori.
Scusa x lo sfogo ma era doveroso.
Nella mia vita dove mi sono messo ho sempre vinto...anche in cose molto + serie...tu pensi che mi faccio fottere da 4 pesci e 4 molli???
Non esiste proprio.
Buon ferragosto

fappio
14-08-2008, 17:36
salvicu, se vuoi fare seriamente , ti conviene cambiare vasca , con quello che hai , con piccoli accorgimenti , poi arrivare comunque a buoni risultati ,

dani85
14-08-2008, 18:33
.
Navigo in qst da poco pero' ho già capito che esistono troppe correnti di pensiero e qst non va bene.

ci mancherebbe che non ci siano....e il bello è questo ognuno a le sue idee le sue estrosità, le sue marche (ma alla fine le buone sono sempre le stesse in tema di accessori) ma guarda caso le basi sono comuni e al 75% sono identiche... è quel 25% che differenzia tutti e fà di ciascuno la sua vasca... unica... altrimenti sai che barba tutti lo stesso identico metodo gli stessi integratori gli stessi accessori... non è che se le plafo ati sono ottime quelle KZ siano burde... qui non ci sono o primi o perdenti... ci sono cose con funzionamento opposto(tecnicamente parlando) ma che funzionano ugualmente bene
ora arrivi tu e mi dici che ho fallito...
non ti ha detto questo...ti sta aiutando #07 #07 -28d#
lui ti ha detto ci sono delle lacune tecniche in tema di accessori impostazione ec ma non è che sia colpa tua...a tutti inizialmente o almeno la maggior parte son partiti con cose che non andavano bene... ma abbiamo rimediato e ora ci godiamo i frutti... questo hobby è fatto anche di esperienza e molta molta informazione, bisogna anche ascoltare, perchè ci sono cose che possono andare bene per me e per te no ma altre che possono non andare proprio bene e li non ci piove...
raggiunto un livello non dico ottimo, ma soddisfacente x me.

non ci arrivi con questo atteggiamento...soprattutto se parti dal presupposto che non sbagli mai e vinci sempre... guarda io sono caduto tante volte ma è anche grazie agli errori che ho imparato tanto... se questo pensi sia un hobby dove non avrai mai delle cadute e delle sconfitte ma vai dritto alla meta vincendo cambia hobby... e il mio è un consiglio per te poi fai come ti pare...
resta il fatto che con 3 neon non ci allevi niente e questo non sono io è un dato di fatto punto

salvicu
14-08-2008, 18:46
si lo so, infatti mi sto muovendo x migliorare l'illuminazione che è uno dei punti cardine.
Il mio era solo uno sfogo, non voglio criticare nessuno, ci mancherebbe altro....cqe passiamo tutti un buon ferragosto e delle ferie riposanti.
Saluti a tutti!!!

fappio
14-08-2008, 19:13
salvicu, hai letto il link ? la tecnica attuale permette di riuscire "facilmente" ad ottenere buoni risultati ... cerco di darti una traccia ... se il tuo scopo è una vasca spinta comunque semplice da gestire ,illuminerei con una hqi da 400w , la vasca ideale per una illuminazione del genere , è una 80x60x60 , circa ... come schiumatoio ce ne sono tanti di buona qualità , io starei su un h&s 150 monopompa , come reattore , o lgm o korallin ...rocce di qualità almeno 40kg ...pompe di movimento da circa 7000 lh meglio tunze pochi pesci maturazione corretta e calma ...

Paolo Marzocchi
14-08-2008, 20:36
fappio se hai letto le misure della vasca che ha sono cm 100 x 40 x h 50.. tu ci vuoi mettere una 400w???? #13 ....forse la cosa + saggia è una 6 x 39w t5.....anche se ci alleverà solo molli e qualche LPS...... e poi non ha la sump anche per questo....l'unico accessorio discreto è l' MCE600 Deltec come skimmer....
e te lo ribadisco anche qui salvicu: il mio era solo un pensiero!!!!
#22 #22 BUON FERRAGOSTO a tutti!!!!!!!! #22 #22

salvicu
15-08-2008, 09:28
mi date un parere tecnico su qst plafo potenziale x la mia vasca?????

http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?manufacturers_id=109&products_id=3161&osCsid=c319c10acbd5f5f2c06b725129afe55f

dani85
15-08-2008, 10:13
salvicu, #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
quella poi... -28d# #06 #06
allora per le plafo t5 come ti ho già detto van prese per forza belle... con le hqi ci sono meno baratri anche se tra certe marche ci sono ma nei t5 da una plafo all'altra sono molto più netti....prendi solo plafo sono con riflettore ogni singolo neon e una ventilazione almeno decente... quindi palfo ATI, KORALLE-ZUCHT e GIESEMANN.... su queste marche ne riparliamo, le altre plafo t5 non valgono neanche quel che costano....sempre se come hai detto vuoi fare una cosa fatta dignitosa...
guarda questa... non costa così tanta e già qui ci siamo....
http://www.aquariumstyle.it/power-6x39w-pronta-consegna-p-876.html
non è il massimo ma molto meglio di quella che hai linkato....
se vuoi la perfetta...
http://www.aquariumstyle.it/powermodule-8x39w-pronta-consegna-p-892.html

ps la powermodule e la sunpower sono quasi identiche cambia la scocca(l'estetica) e la ventilazione migliore nella prema... fai i tuoi conti con una sunpower 6x39 con 5 bianchi e 1 blu sps non esigentissimi ci stan bene

dani85
15-08-2008, 10:16
..........http://www.aquariumstyle.it/power-6x39w-pronta-consegna-p-876.html......
.........http://www.aquariumstyle.it/powermodule-6x39w-pronta-consegna-p#1380.html......

fappio
15-08-2008, 10:22
Paolo Marzocchi, leggi bene tutto... salvicu, per me non è valida, non ha i riflettori ,su ogni neon ,essendo poi messi molti vicini l'uno all'altro la luce riflessa nella partte superiore , non riesce a passare completamente, diminuendo l'emissione luminosa ...

fappio
15-08-2008, 10:29
dani85, la 6 è quella già postata da me , la 8 è troppo grande ...io metterei 6 spezial

Paolo Marzocchi
15-08-2008, 10:52
si Fappio ho letto...il problema è che ha quella vasca....e non può cambiarla! #22

salvicu
15-08-2008, 10:56
dani85 puoi ridarmi x favore i 2 link??
FORSE X COLPA DELLE FACCINE MI DICE PAGINA INESTISTENTE.
Ragazzi grazie x i consigli, ma con qst plafo davvero mi sto ammattendo sono molto indeciso.

dani85
15-08-2008, 10:57
dani85, la 6 è quella già postata da me , la 8 è troppo grande ...io metterei 6 spezial
cavoli hai ragione....
la 6 và benissimo dunque...

salvicu
15-08-2008, 10:58
Paolo Marzocchi e fappio, anche voi avete dei link da suggerirmi??
Ve ne sarei davvero grato.
P.S. Ma non andate a fare gite fuori porta oggi???
Forse iltempo è tiranno da voi??
Saluti affettuosi

Paolo Marzocchi
15-08-2008, 11:15
io andrei ma qua fa brutto tempo!!!rgrgrgrgrrgrgrgr

per i link sono tanti i negozi che vendono online......:
http://www.ondablushop.it//catalog/index.php/cPath/65_119?osCsid=5d8d0695359462aecf51c7dcde7b98de
http://www.aquariumstyle.it/powermodule-dimmbar-6x39w-p-908.html
http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=60_69
http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=55_85

Comincia col dare una occhiata qui.....poi in base a quello che pensi sia + idoneo.....faccelo sapere!!!1 :-D :-D ciao #22

salvicu
15-08-2008, 11:59
ok grazie vado subito

dani85
15-08-2008, 12:06
qui fà brutto

salvicu
15-08-2008, 12:19
e di qst che mi dite???
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_85&products_id=299
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_85&products_id=2972
http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=55_85&sort=2a&filter_id=131
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_85&products_id=607
Su alcune devo avere informazioni circa le dimensioni xchè non è specificato
Mi tirate fuori un compromesso qualità prezzo tenendo conto delle mie esigenze?

fappio
15-08-2008, 12:25
salvicu, si... ho levato le faccine nel post a pag 1 , comunque i siti postati da Paolo Marzocchi, le hanno ... io però sinceramente , non ho ancora capito bene cosa vuoi realizzare #24 . una vasca di molli è una cosa , una di sps è un'altra ... con le attrezzature giuste le difficoltà si equivalgono. principalmente per una vasca di sps , occorre più luce , (6 t5 bianchi sono sufficienti ) più movimento , ed un reintegro maggiore di calcio e carbonati ( il reattore di calcio diventa molto utile in questo caso ). per quanto riguarda i nutrienti ( no3 po4 ) i molli resistono a concentrazioni più alte , ma in entrambi i casi è meglio che siano molto bassi . in questo caso la scelta dello schiumatoio è fondamentale , il 600 può andar bene , ma alla base , è la quantità dei pesci che fa la differenza , parti con 2 pesci , poi valuta, questo è il suggerimento più importante che mi sento di darti ....ti suggerisco , l'utilizzo di una sump , che consente di abbinare il ripristino dell'acqua evaporata (che in caso contrario dovrà essere reintegrata tutti i santi giorni ) e attrezzature come reattore di ca e refrigeratore , visto dove abiti ....

salvicu
15-08-2008, 16:51
sono orientato principalmente ai molli, purtroppo x come è strutturata la vasca non posso inserire sump, quindi devo fare un berlinese classico..skimmer+rocce a manetta.
Per qnt riguarda i pesci, sono l'ultimo problema, infatti io sto affrontando principalemente l'allevamento dei molli...potrei anche non metterli i pesci o al mass.. come dici tu 1-2.
P.S. Hai visto i link che ho trovato x le plafo??

fappio
15-08-2008, 19:13
salvicu, si, le conosco ... la sun dell'ati rimane il miglior prodotto rapporto qualità/prezzo ... per i molli ql'ati 6 t5 è buona , puoi comunque mettere lps e qualche sps , il problema come ti ho già accennato è il reintegro di calcio e carbonati , ovviamente non è solo uno o 2 pezzi a creare problemi di quasto genere ... se metti la sump , rimane un berlinese classico , trovi offerte di vasche e sump nel mercatino, insisto perchè risulterebbe impossibile ,allontanarsi per più di un nottata senza il ripristino , poi valuta te ... 2 pesci li tieni senza problemi , ovviamente dopo la classica maturazione se resterai su coralli poco esigenti , in fatto di luce possono bastare i 3 t5 bianchi ... le pompe di movimento che hai vanno bene ...

salvicu
15-08-2008, 19:34
ok fappio, grazie x i consigli
Adesso tirero' le mie conclusioni
penso che prendero' l'ati 6x39...mi metto nelle migliori condizioni.
Chi vivrà vedra'!!!
Ti porto i saluti di VINCENZO..
Mi ha parlato molto bene di te..hao delle ottime refernze a qnt pare!!
Saluti e grazie

fappio
15-08-2008, 19:39
salvicu, non ricordo .... poi io con i nomi sono pazzesco ...

salvicu
15-08-2008, 19:44
Vincenzo è GreenPeace, il ragazzo che mi segue..sono un suo adepto!!
Saluti

fappio
15-08-2008, 20:47
salvicu, ok :-)) ...

salvicu
16-08-2008, 07:26
Considero chiusto questo topic in qnt grazie alle vs. dritte ho tirato le conclusioni che mi permetteranno di fare una scelta oculata.
Ringrazio tutti e...alla prossima
Saluti affettuosi