Entra

Visualizza la versione completa : Guppyna poco in forma

andreag
13-08-2008, 14:29
Ciao a tutti :-)

La mia vasca è un 160L, all'interno ci sono guppy, black molly, platy, 3 neritine, 4 caridine e 1 ampullaria gialla.

La popolazione non è molto numerosa, ma ultimamente ho forse un pò troppo avanotti che ancora devo portare in negozio...

Purtroppo ho una guppyna che non sta bene, vi descrivo i sintomi e l'evoluzione della presunta malattia:

4 giorni fa mi sono accorto che la guppyna rimaneva un pò troppo in superficie, e che la sua spina dorsale si era leggermente "ingobbita" si era un pò incurvata.

Quando do da mangiare ai pesci, corre come gli altri nella zona in cui lo somministro, ma poi sembra non mangiare nulla, e se per caso mangia un fiocco lo risputa senza sbriciolarlo o ingerirne...

Da ieri la guppyna presenta anche il classico dondolio e sto notando un dimagrimento -20

Ora ho notato che la pinna dorsale è sempre chiusa e mi sembra che proprio sul dorso si sia formata una piccola zona scolorita.

Nitriti 0
Nitrati inferiori a 25..
Gh 12
Kh 7

In casa ho un flaconcino di Bactodrops, potrebbe funzionare?

Spero si salvi...

andreag
13-08-2008, 19:44
Ora l'ho isolata con un areatore.. ho anche somministrato le vitamine della Dennerle (V-Maxx) ma per il resto non so ancora come curarla -20

Oggi ho comprato anche il Flagyl 250mg in compresse, così in caso me lo consigliate posso iniziare la cura immediatamente.

La vedo molto moscia -20

crilù
13-08-2008, 20:50
Ha partorito diverse volte? perchè l'ingobbimento è tipico, le vitamine sì, il Flagyl aspetta, innanzitutto nn penso si tratti di vermi in secondo luogo è un medicinale forte per i pesci e per il filtro, dovresti isolarla con tutte le conseguenze del caso,
comunque aspetta altri pareri.
Ciao

polimarzio
13-08-2008, 23:15
la guppyna rimaneva un pò troppo in superficie, e che la sua spina dorsale si era leggermente "ingobbita" si era un pò incurvata.

sembra non mangiare nulla, e se per caso mangia un fiocco lo risputa senza sbriciolarlo o ingerirne...

Da ieri la guppyna presenta anche il classico dondolio e sto notando un dimagrimento

Ora ho notato che la pinna dorsale è sempre chiusa e mi sembra che proprio sul dorso si sia formata una piccola zona scolorita.

Purtroppo questa sintomatologia depone per TBC dei pesci, ai fatto bene a isolare la pesciolina ma non credo ci sia molto da fare.
Ciao

andreag
14-08-2008, 12:34
Grazie ragazzi...

TBC? Speravo qualcosa di meno grave #07

Mi sono dimenticato di dire che nei primi 3 giorni ha avuto feci filamentose bianche che tardavano a staccarsi, ma da 2 giorni sembrano tornate circa nella normalità, nel senso che sono più compatte e si sono scurite (non rosse).