Entra

Visualizza la versione completa : neofita scemo

Cagum
13-08-2008, 11:58
salve a tutti, volevo avere informazioni sull'utilizzo(come e dove si devono mettere) delle resine antiPO4, e sul perchè non si deve avere il filtro nella vasca così come si ha nel dolce, e su come si sifona il fondo

grazie mille per la cortesia..sono un neofita scemo perchè non ero a conoscenza di questo sito e quindi sono partito con i consigli di quei maledetti negozianti.. vi dico solo che sul fondo ho 4 cm di sabbia a granulometria enorme!e che ho 9 pesci in 120 lt...anche se piccoli i pesci................

Sandro S.
13-08-2008, 12:08
il filtro che si usa nel dolce si chiama biologico, nel marino non si usa dato che è una bomba e ti sballerà tutti i valori.

idem per la sabbia, se non è già avviata da un bel pò rischi che ti crei molti problemi con i nitrita....se riesci toglila subito.

9 pesci sono veramente molti anche se piccoli.

decidi inoltre il metodo di gestione della vasca, il più comune è il berlinese

Mauro68
13-08-2008, 12:12
Complimenti! Bell'inizio! :-D Non te la prendere, ci siamo passati quasi tutti..
Adesso la cosa importante e che tu non abbandoni... risolvi i problemi uno alla volta!
Le resine x i PO4 (che sicuramente avrai a causa della vasca non matura che ospita già i pesci e della sabbia messa troppo presto) si utilizzano o in appositi sacchettini che puoi mettere in sump, oppure in apposito filtro tipo FiltraPhos della Rowa http://www.ruwal.com/ita/prodotti08.htm.
Ti conviene togliere i pesci, la sabbia e ricominciare da capo... io, per eliminare i fosfati (avendo fatto un inizio sbagliato come il tuo), la sabbia l'ho sifonata via nei vari cambi d'acqua...
Per sifonare prendi un pezzo di tubo di plastica rigido lungo 20 cm. gli attacchi un pezzo di tubo in gomma flessibile ed il sifone è fatto!

Cagum
13-08-2008, 12:18