Entra

Visualizza la versione completa : dimagrimento portaspada

silvia c
13-08-2008, 10:28
Sono due giorni che non mangia ... l'ho isolato in una mini vaschina, stò leggendo tutto quello che trovo ma fino a che ha mangiato non ha mai fatto feci filamentose o bianche. E' vivace ma molto impaurito, non capisco cosa abbia, non presenta aspetti strani se non il dimagrimento,le pinne sono aperte e il nuoto a volte è dondolante a volte normale. da che l'ho preso mi è sembrato un succube, tendeva a non farsi vedere e mangiava con timidezza. Se mi avvicinavo alla vasca si allontanava a differenza degli altri, qualcuno a idea del perchè non mangia +.... stò provando con il baktovert e i sali ektopur, le branchie sono apposto.

avete qualche suggerimento?

babaferu
13-08-2008, 10:37
silvia c, pessima idea provare medicine a caso, perchè debilitano ulteriormente il pesce. come sono piuttosto i valori? descrivi la vasca e gli altri coinquilini. I portaspada sono 2 maschi? quanto descrivi indicherebbe che il pesce è stato vessato dagli altri, magari dall'altro portaspada, e questo l'ha fatto deperire. il dondolamento è segno di un brutto deperimento, se mangia nutrilo con un mangime nutriente e vitamine.
speriamo che non sia tardi....
ciao, ba

silvia c
13-08-2008, 11:24
Ho fatto un consistente cambio di acqua con acqua osmotica, i valori prima del cambio erano Ph 7, kh 10,NO2 assenti,NO 3 me li ha fatti in negozio con i sali e sulla tabella era il secondo valore mi ha detto che va benissimo ma non lo ricordo.
Proprio ora l'ho rimesso in vasca principale e ho notato che ha un piccolissimo filamento trasparente corto, corto... sarà per il digiuno?
Non ci sono maschi di portaspada ma due femmine, la prima l'ho presa nello stesso negozio dopo averla sostituita con un maschio che mi era stato dato per errore, me ne sono accorta perchè era molto sottomesso a quella che mi era stata venduta per femmina. Ma ne busca anche da lei. Non lo vedo mangiare da 2 giorni ho provato anche con l'artemia.Sono perplessa che faccio???la vasca è quella del "mio acquario"

silvia c
13-08-2008, 12:21
stò preparando un catino a mo di sostituto, li terrò lì tutti e 3 per separarli dagli altri se vedo che stanno bene poi deciderò se portarli al negozio o regalarli a una mia amica ormai il danno è fatto. In realtà i problemi si sono manifestati al rientro della vacanza. Non so se è stato attaccato da un colisa ma non ho pesci aggressivi in vasca gli unici 3 maschi sono il colisa lalia e due anci di cui uno è il + aggressivo dei 3 ma non noto nulla rigurdante attacchi. Intanto faccio girare il filtrino meccanico con il nitridac e il biotopol e vediamo. Questo è il maschietto che faccio?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/luglio_agosto_2008_031_115.jpg

polimarzio
13-08-2008, 23:34
E' vivace ma molto impaurito

Infatti, il portaspada potrebbe essere stato sottomesso da altri pesci con cui divide la vasca, come i colisa.
Per quanto hai riportato non mi pare vi siano evidenti segni di patologia in atto.
Ciao

silvia c
14-08-2008, 15:23
Ho concordato con una amica, :-( il suo acquario di quarantena è pronto domani ... doveva levare i suoi guppini, glieli porto tutti e 3 così se il problema è di incompatibilità dovrebbe risolversi da se, lei l'acquario ce l'ha da anni di sicuro si accorge meglio... speriamo che ce la faccia a riprendersi. #07 Non lo faccio + mi tengo i miei e non ne compro altri, e pensare che la femmina era simpaticissima, fa un monte di moine, va bè se avete suggerimenti su come farlo riprendere una volta separati, mangimi o integratori io sono qui. Grazie per ora. :-)