Entra

Visualizza la versione completa : 2 litri

magnum
30-08-2005, 13:05
Da perfetto ignorante quale sono in materia, vorrei sapere se è possibile allestire un nanoreef in soli due litri (netti).
Ho letto qualche articolo su ap e ho visto una vasca da 3 litri.
Ovviamente non conterrebbe alcun pesce, ma solo rocce.
Vorrei affidarmi al metodo naturale. Come accessori ho un pompa da 350 l\h, un termoriscaldatore da 25w e una lampada a braccio compatta da 9w.
Che dite è possibile considerando anche che sono un completo neofita in materia?
Grazie a tutti.

Axterix
30-08-2005, 13:12
direi che un 350 Lt/ h non hai movimento.........hai un uragano

e che ci fai ??? shiumi direttamente??

3 litri significa MOLTISSIME CURE
più è piccolo, più è difficile mantenere valori
cambio giornaliero h2o etc etc...
si può fare, ..si può fare tutto se uno vuole........

ma a naso mi sa che ti stanchi in fretta

magnum
30-08-2005, 13:17
Come detto non sono pratico..........
Le uniche informazioni le ho dagli articoli di ap, dove si parla di picoreef e gli autori sostengono che la manutenzione è semplice.
Reintegro dell'acqua evaporata e piccolo cambio settimanale.
A parte quindi giudizi su quanto tempo impiegherò primadi stancarmi, quali sono le reali difficoltà?

Axterix
30-08-2005, 13:39
in un 2 litri cosa vuoi metterci ???
una roccia viva e guardi cosa succede sopra di essa, nulla di più
ti direi un actinodiscus,....UNO...
la pompa é eccessiva troppo movimento
il wattaggio puo andare ma tanto in 2 lt non puoi far crescere nulla
pesci zero.
un paguro ?...se non si suicida impiccandosi

finito.

leletosi
30-08-2005, 13:43
fare si può fare tutto....

ma ti consiglio di ascoltare il consiglio di axterix.....non ha affatto detto qualcosa di sbagliato....anzi.....direi che ha proprio ragione.

per una persona poco pratica di marino un 2 litri è davvero complicato....

avrai difficoltà con la temperatura,con l'evaporazione,con i valori, con i cambi, con gli animali da introdurre,con le rocce, con il movimento dell'acqua.....moltissime cose da controlare in modo costante.

credo che tu capisca bene quanti sono 2 litri e come può influire sulla salinità uno sbalzo dovuto all'evaporazione in mesi come luglio di quest'anno.....non puoi mettere un rabbocco automatico (credo...) e dovresti rabboccare a mano almeno 5-6 volte al giorno....non puoi mollarlo durante le ferie.....puoi mettere solo zoantinari o simili all'interno.....

è davvero complicato......se fossi un esperto di marino ok....ma per iniziare lo sconsiglio.....poi ognuno è liberissimo, sia chiaro.....siamo qui x dare aiuto ;-)

un saluto ;-)

magnum
30-08-2005, 13:59
Tranquillo Axterix, non c'è bisogno che ti scaldi tanto.
Mi sembra di aver specificato di non capirne niente, quindi mi sembra di avere il diritto di fare domande anche stupide.
Visto che c'è un forum apposito dove chiedere consigli perchè non utilizzarlo?
Mi sono semplicemente tolto la curiosità di sapere se era o meno fattibile.....
Non lo è? Pazienza......, rinuncio senza problemi.
Ogni consiglio è ben accetto, ma se dato nei modi opportuni.

Fab5
30-08-2005, 14:21
Magari potresti optare per qualcosa un po' più grandino.. in diversi centri commerciali ci sono vasi di vetro con differenti capienze..

magari orientandoti su 10-15 litri..

altrimenti ho visto in alcuni negozi che vendono picoreef già belli pronti..

io se fossi in te non rinuncerei.. il marino è un mondo meraviglioso.

io per esempio sono rimasto sbalordito solo ad osservare le numerose creature che giravano in fase di maturazione..

magnum
30-08-2005, 14:48
A questo punto appena potrò smantello un acquario dolce da 20 litri e mi cimento lì.
Più grande purtroppo non posso proprio perchè non saprei dove mettere l'acquario.

sirenetta
30-08-2005, 15:21
io ho un 2 litri netti...e se posso esseresincera mi da molte soddisfazioni!!!
Ho messo dentro solo 2 roccete e un p di caulerpa, le roccette si sono ricoperte di tanti spirografini, sono nate e stanno crescendo delle aiptasie, che essendo le uniche ospiti, non mi sentodi uccidere, ci sono dei vermoni enormi!!!
Che dire... a me piace

magnum
30-08-2005, 15:27
Come ti regoli con la manutenzione?

magnum
30-08-2005, 15:32
Una cosa: ma l'acquario non potrebbe essere chiuso per evitare l'evaporazione?

Axterix
30-08-2005, 17:00
Tranquillo Axterix, non c'è bisogno che ti scaldi tanto.
Mi sembra di aver specificato di non capirne niente, quindi mi sembra di avere il diritto di fare domande anche stupide.
Visto che c'è un forum apposito dove chiedere consigli perchè non utilizzarlo?
Mi sono semplicemente tolto la curiosità di sapere se era o meno fattibile.....
Non lo è? Pazienza......, rinuncio senza problemi.
Ogni consiglio è ben accetto, ma se dato nei modi opportuni.

mai stato più calmo,
non mi sembra di essere andato "su di tono"..... -05

hai chiesto un consiglio, ti ho dato la mia opinione, tutto qui
poi se lo vuoi far ugualmente, bene cercheremo di aiutarti....la veso solo un po' difficile e mi spieace "sacrificare" degli esserini in un progetto che ritengo arduo da compiere.

si può coprire, ma...quanto ti scalda la luce? quanto scambio gassoso hai ? che dimensioni ha la vasca ? come è fatta ? cubo? poliedro?.....

perdonami, ma continuo a vedre il tuo progetto un po' "campato in aria" ...senza un filo logico ;-) ;-)

magnum
30-08-2005, 18:23
mai stato più calmo,
non mi sembra di essere andato "su di tono".....

Magari leggiti la risposta di leletosi ad esempio per capire a cosa mi riferisco: stessi concetti espressi in maniera differente ;-)
Non c'è problema comunque. Mi stupisce solo tanto accanimento contro una semplice domanda fatta da una persona inesperta.
Come detto ho rinunciato all'idea visto i limiti realizzativi, magari mi cimenterò con un 20 litri, sempre piccolo, ma immagino più fattibile.
Detto questo sarei comunque curioso di conoscere, per semplice curiosità, in maniera un pò più approfondita l'esperienza di sirenetta (e magari vedere qualche foto -11 ).

Axterix
30-08-2005, 18:35
magnum, a me sinceramente spiace tu l'abbia presa in questo modo, tra l'altro sbagliato.
ho solo espresso il mio parere ad un tua richiesta, sarò stato scarno? troppo esplicito? troppo coinciso?
forse...questo te lo concedo
non mi sono accanito, ...accanito ??!!??..ioo ??!!?? -05

spero sirenetta ti dia tutte le delucidazioni tu necessiti
vedo di più soddisfazione, MA PER TE, non per me io le mie vasche le ho, il 20 lt se puoi.....

nel marino più è grande più, una volta stabilizzati i valori, è..."facile"

mi permetto di sottolineare GRANDE...NON ENORME !!!!....errore che spesso alcuni "neofiti" fanno

ciao

Axterix
30-08-2005, 18:35
magnum, a me sinceramente spiace tu l'abbia presa in questo modo, tra l'altro sbagliato.
ho solo espresso il mio parere ad un tua richiesta, sarò stato scarno? troppo esplicito? troppo coinciso?
forse...questo te lo concedo
non mi sono accanito, ...accanito ??!!??..ioo ??!!?? -05

spero sirenetta ti dia tutte le delucidazioni tu necessiti
vedo di più soddisfazione, MA PER TE, non per me io le mie vasche le ho, il 20 lt se puoi.....

nel marino più è grande più, una volta stabilizzati i valori, è..."facile"

mi permetto di sottolineare GRANDE...NON ENORME !!!!....errore che spesso alcuni "neofiti" fanno

ciao

magnum
30-08-2005, 19:06
Probabilmente avrò equivocato.....
Purtroppo avendo già 4 acquari dolci, non posso proprio metterne un altro altrimenti va finire che mi cacciano di casa.
Il massimo che posso fare è utilizzare una delle suddette vasche per un marino (il 20 litri).
Mi piacerebbe dedicargli più spazio ma proprio non posso.
Capisco che più l'acquario è piccolo e più è diffcile, ma spero di riuscire a tirarne fuori qualcosa di buono lo stesso.
Per l'idea del due litri l'ho già accantonata.

gabriele
30-08-2005, 23:12
ok veniamo al sunto
2 litri direi che sono pochini, ma questo ora è chiaro
20 litri invece direi che vanno benissimo
se hai altri dubbi chiedi pure
ciao

leletosi
30-08-2005, 23:13
esatto...chiedi tutto quello che vuoi

ps non dimenticarti del tasto CERCA in alto a destra ;-)

magnum
30-08-2005, 23:36
Ok grazie a tutti.
Appena sarò pronto non mancherò di chiedere.
Comunque ho già letto tutti gli articoli di ap, quindi un minimo di basi ce l'ho, però anche i dubbi sono tanti.
Grazie ancora a tutti :-))

thomaz
31-08-2005, 00:58
vai tranquillo che con 20lt ci fai un bel nanetto.