Entra

Visualizza la versione completa : "bestia" in acquario....

lellino193
13-08-2008, 10:27
CIAO BELLI,E BUONE VACANZE A TUTTI....
ho una vasta nuova allestita da poco più di 30 giorni,ph 8.0 con fondo fluorite e poche piante ,nessun pesce per il momento ,stamane ho notato cche in acqua vi era una BESTIA....una specie di girino con coda piena di aculei e che per muoversi usava la coda in un movimento strano di coda che si univa alla testa.....che cosa è ?ma sopratutto come lo caccio via????
grazie mille!
Inoltre su di un legno ADA ho scoperto che sul retro non illuminato del legno si è formata una sorta di melma bianca.....la tolgo???
help me.....

babaferu
13-08-2008, 10:38
la bestia non so che cosa sia (.....GULP!), magari la larva di qualche insetto, vai a vedere come sono le larve di libellula.
la melma bianca puoi lasciarla tranquillamente, la mangeranno i pesci.
ciao, ba

babaferu
13-08-2008, 10:41
http://www.amiciinsoliti.it/artropodi/insettistagno.html
trovato questo, vedi se qualcosa corrisponde!
ciao, ba

lellino193
23-08-2008, 10:33
no,non corrisponde nulla ,li sto togliendo uno ad uno e li sto mettenddo in una capsula di petra per vedere cosa diventeranno,10 giorni senza luce e nella stessa acqua e sonbo ancora VIVI.......ma che saranno????son troppo piccoli per fotografarli,ci proverò.....
ciao #09

palminio
24-08-2008, 16:58
tranquillo(mica tanto poi...) quasi sicuramente saranno larve di zanzara tigre,hanno peluria sulla "coda" e si muovono contraendosi e torcendosi a scatti?sono loro

Mr. Hyde
25-08-2008, 11:53
per me ci ha azzeccato palminio, potrebbe essere la larva quando assume la forma di 'virgola' prima di 'impuparsi' e diventare zanzara... vedrai che i pesci le mangeranno. Se sono loro toglile dal barattolo: con l'umidità e la temperatura più alta diventeranno presto zanzare e svolazzeranno per casa

larva
http://web.uniud.it/zanzaratigre/fig%202%20larva%20albo.jpg

pupa
http://web.uniud.it/zanzaratigre/fig%203%20albo%20pupa.jpg

lellino193
31-08-2008, 14:26
grazie ragazzi!!!Grazie mille!!!
sono proprio loro.........estirpate tutte....
ora ,al ritorno dalle vacanze ,ho notato che non ce ne sono più ma al loro posto due lumachinee hanno fatto a pezzi la mia anubias nana....risolvi un problemuccio e ne viene subito un altro...ò
GRAZIE A TUTTI!!!!! #22 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Federico Sibona
31-08-2008, 14:35
Mi riesce difficile credere che due lumachine distruggano delle Anubias che hanno foglie piuttosto coriacee ;-) Cos'altro hai in vasca?

lellino193
31-08-2008, 15:40
nient'altro che accqua anubias e...lumachine fameliche,per ora ne ho avvistate solo 2 ma ,mio fratello che si è occupato del mio acqurio in questi ultimi sette giorni ,dice che ne son di più...l'acquario e in vita da circa un mese,faccio i test e vi posto i valori ed una foto.....mi serve qualche consiglio..... #22 #24

Federico Sibona
31-08-2008, 18:17
Non è che hai piantato le Anubias interrando il rizoma? A questo punto i conti potrebbero tornare, ossia le lumache mangiano le foglie perchè già deteriorate.
Altrimenti, che possano aggredire così le Anubias, conosco le Pomacea canaliculata, ma piccole così............ A proposito, quanto sono piccole?