Visualizza la versione completa : caridine Sparite
albiz_1999
13-08-2008, 01:05
Salve a tutti
nel mio 200lt avevo 6 caridine jap -di circa 3/4 cm- belle in forma (di cui 4 peraltro gravide) ; tutto ad un tratto puff...ne trovo solo 2 .
Ho guardato e riguardato, ma niente,non trovo più le 4 mancanti all'appello; cosa può essere successo ?
Noto che le due rimaste rimangono seminascoste o sotto un tronco o nel folto "sottobosco" tra pogostemon e Cryptocoryna .
Qualche pesce ha pranzato con i miei gamberetti ? (ho 6 barbus tetrazona+8 neon+3 petitelle...)
Nessun ritrovamento di caridine morte nell'acquario; ho anche guardato se qualcuna si sia avventurata fuori dall'acquario (lascio aperto il coperchio un dito per favorire l'evaporazione), ma in questo caso...ehm...ho un gatto ...
botticella
13-08-2008, 11:48
hai guardato nel filtro?? le mie ci finivano spesso
i pesci che hai non possono averle mangiate e quindi credo siano nascoste da qualche parte -11
albiz_1999
13-08-2008, 15:43
hai guardato nel filtro?? le mie ci finivano spesso
i pesci che hai non possono averle mangiate e quindi credo siano nascoste da qualche parte -11
...indovinato !!! Ne ho recuperata una che era finita nel filtro !!!
ora mancano all'appello le altre 3...
albiz_1999
13-08-2008, 20:29
allarme rientrato...ne ho ritrovate 5 (su 6) ; si sono nascoste in punti dove non si erano mai andate a nascondere.
Può essere che essendo gravide diventino timide e tendano a nascondersi ed ad uscire solo quando devono mangiare ?!?
non ho mai avuto la fortuna di assistere a delle multidentate gravide ma il più delle volte cercano di nascondersi subito dopo la muta perchè il loro esocheltro ancora non si indurisce per bene.Ma mi sembra strano che però tutte si siano nascoste.Può darsi che i barbus possono dare fastidio alle caridine oppure hai poca vegetazione nella vasca e le caridine non si sentono a loro agio e sicure.
albiz_1999
13-08-2008, 22:16
Può darsi che i barbus possono dare fastidio alle caridine oppure hai poca vegetazione nella vasca e le caridine non si sentono a loro agio e sicure.
I barbus in effetti sono dei rompiscatole...a saperlo prima non avrei accettato il regalo .
Mi pare strano invece il discorso della vegetazione ; le ho ormai da diversi mesi (5-6) e la vegetazione da allora non ha fatto che aumentare ,infatti mai prima d'ora avevo notato questa paura di "uscire allo scoperto" ,anzi, prima si avventuravano in nuotate per tutto l'acquario e spessissimo stavano sulla ghiaia libera.
speriamo che cambino atteggiamento,sembrano impaurite e non è bello vederle così -20
cavalloplus
14-08-2008, 14:26
anche a me è successa la stessa cosa... però io non le trovo più!!! non capisco cosa possa essere successo!!!
#07 #07 -05 -05
albiz_1999
20-08-2008, 22:31
ecco...ne ho trovata una distesa -morta- sul pavimento a molti metri dall'acquario !!!!
che p@lle !!!
se saltano fuori c'e qualcosa che non va (valori non buoni)ma piu probabilmente pesci che le cacciano (barbus)per questo che stanno nascoste,io ne ho una decina in vasca aperta e non e mai uscita una. :-))
albiz_1999
21-08-2008, 14:12
[quote="ALBIZ"]
stasera ripeto i test
[quote]
Ph 8.0
No3=5
No2=0
Kh 6
Gh 10
qualcosa non va ?
qualcosa non va ?
Credo che siano i barbus.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |