Entra

Visualizza la versione completa : Sensi dei pesci

Antonio Palmira
12-08-2008, 21:13
Vorrei farvi una domanda che agli esperti sembrerà banale, ma che ci tengo a fare (datemi pure dell'ignorante). Come funzionano i sensi dei pesci? Più chiaramente: come vedono, cosa sentono, quanto è sviluppato il loro olfatto? Quando dò loro il mangime e vengono su, lo fanno perchè vedono le scaglie o perchè ne sentono l'odore? Riescono a distinguere la persona che se ne cura da un estraneo?
Altra domanda: i rumori dei nostri accessori (filtro, aeratore e quant'altro), li disturbano. Se noi definissimo un filtro rumoroso, lo è solo per noi o anche per loro?

LoveDaddyBear
13-08-2008, 09:38
Io so che hanno dei brevi ricordi, specialmente sulle abitudini.. se ci fai caso quando ti avvicini alla vasca e prendi il mangime loro si buttano in superficie fino a quando non pappano!
E così sarà tutte le volte che ti avvicini a guardarli o toccherai la scatola del mangime!
Riconoscono il momento della pappa :-))

Antonio Palmira
13-08-2008, 12:14
Tra l'altro chiedono sempre cibo (e cerco di resistere a non darglielo); quando mi avvicino e mi sposto lungo la vasca, loro mi seguono...

onlyreds
19-08-2008, 08:36
Ho letto molti articoli a riguardo. Sembrerebbe che il loro comportamento sia legato come dice LoveDaddyBear ad una memoria "breve" che diventa un'abitudine.
Vederci ci vedono abbastanza bene (a parte i black moore) ma non credo riconoscano le persone.
L'olfatto è buono invece, i fiocchi li "sentono" con facilità anche dopo che si sono depositati sul fondo...
Un altro organo sensoriale ben sviluppato è posto lungo il corpo: quella fila di puntini che corrono a metà pancia servono per dare equilibrio ed il senso dell'ambiente in cui sono.
+ che i rumori degli accessori, che sono costanti, gli danno fastidio i forti rumori esterni (come la musica) che vengono captati come vibrazioni in acqua.

crilù
19-08-2008, 13:00
Per quanto riguarda l'appetito, ho letto che paiono insaziabili perchè se fossero in natura avrebbero periodi di magra, quindi praticamente fanno rifornimento. Deve essergli rimasto nei geni ;-)

Antonio Palmira
19-08-2008, 13:13
Sicuramente...
Ma se noi stessimo a rifornirli troppo, farebbero una bella indigestione...