Visualizza la versione completa : Sensi dei pesci
Antonio Palmira
12-08-2008, 21:13
Vorrei farvi una domanda che agli esperti sembrerà banale, ma che ci tengo a fare (datemi pure dell'ignorante). Come funzionano i sensi dei pesci? Più chiaramente: come vedono, cosa sentono, quanto è sviluppato il loro olfatto? Quando dò loro il mangime e vengono su, lo fanno perchè vedono le scaglie o perchè ne sentono l'odore? Riescono a distinguere la persona che se ne cura da un estraneo?
Altra domanda: i rumori dei nostri accessori (filtro, aeratore e quant'altro), li disturbano. Se noi definissimo un filtro rumoroso, lo è solo per noi o anche per loro?
LoveDaddyBear
13-08-2008, 09:38
Io so che hanno dei brevi ricordi, specialmente sulle abitudini.. se ci fai caso quando ti avvicini alla vasca e prendi il mangime loro si buttano in superficie fino a quando non pappano!
E così sarà tutte le volte che ti avvicini a guardarli o toccherai la scatola del mangime!
Riconoscono il momento della pappa :-))
Antonio Palmira
13-08-2008, 12:14
Tra l'altro chiedono sempre cibo (e cerco di resistere a non darglielo); quando mi avvicino e mi sposto lungo la vasca, loro mi seguono...
onlyreds
19-08-2008, 08:36
Ho letto molti articoli a riguardo. Sembrerebbe che il loro comportamento sia legato come dice LoveDaddyBear ad una memoria "breve" che diventa un'abitudine.
Vederci ci vedono abbastanza bene (a parte i black moore) ma non credo riconoscano le persone.
L'olfatto è buono invece, i fiocchi li "sentono" con facilità anche dopo che si sono depositati sul fondo...
Un altro organo sensoriale ben sviluppato è posto lungo il corpo: quella fila di puntini che corrono a metà pancia servono per dare equilibrio ed il senso dell'ambiente in cui sono.
+ che i rumori degli accessori, che sono costanti, gli danno fastidio i forti rumori esterni (come la musica) che vengono captati come vibrazioni in acqua.
Per quanto riguarda l'appetito, ho letto che paiono insaziabili perchè se fossero in natura avrebbero periodi di magra, quindi praticamente fanno rifornimento. Deve essergli rimasto nei geni ;-)
Antonio Palmira
19-08-2008, 13:13
Sicuramente...
Ma se noi stessimo a rifornirli troppo, farebbero una bella indigestione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |