PDA

Visualizza la versione completa : urgentissimo betta!!!!!

whiteale
12-08-2008, 18:43
ragazi aiuto il mio betta questa mattina stava bene ed ora ha la pancia gonfissima nn si muove piu è sul bordo dell'acqua ed è quasi morto, oggi ho tolto due radici ma senza fare altro, che posso fare???è come se fosse pieno di aria xke non riesce a scendere sul fondo e sta a galla...

Vansaren
12-08-2008, 19:41
non riuscirà a fare le puzzette e si è gonfiato #24

whiteale
12-08-2008, 19:47
e nn lo so ora lo ho isolato e nella vaschetta ci o messo qualche piantina almeno si appoggia su qualle...bo staremo a vedere, forse è solo la vecchiaia... :-(

|GIAK|
12-08-2008, 20:15
fai un salto nella sezione malattie dolce.. credo sia qualcosa di grave... ;-)

Paolo Piccinelli
12-08-2008, 21:53
Vansaren, ti prego astieniti se non puoi scrivere qualcosa di intelligente -28d#

sposto in malattie...

Ha le scaglie rialzate e gli occhi sporgenti?
Quanti anni ha? #24

polimarzio
12-08-2008, 23:23
ha la pancia gonfissima nn si muove piu è sul bordo dell'acqua ed è quasi morto,

Specialmente i betta, se alimentati in modo scorretto incorrono spesso in questo tipo di patologia.
Il rigonfiamento addominale è determinato da ascite infettiva (idropisia), si tratta di una proliferazione batterica e/o virale che prolifica nel fegato interessando anche altri organi interni.
Successivamente si solleveranno anche le scaglie e la respirazione diventerà molto accellerata.
La malattia è gravissima e la dipartita del pesce è quasi sempre certa. Comunque, se vuoi, ma soltanto con riserva, puoi tentare il trattamento medicale. In tal senso puoi consultare la scheda malattie alla voce Idropisia.
Ciao

whiteale
13-08-2008, 22:35
grazie x ora, il pesce si è leggermente sgonfiato, ora riesce a nuotare normalmente ma ha perso il colore è come dire pallido, le squame nn sono rialzate e nn ha gli occhi sporgenti, è li solo in un angolo sulla sua pianta galleggante, ormai a più di due anni e nn ditemi sn troppi xke quello che avevo prima mi è durato 4...nn so forse questo avra la vita piu corta...boh...
ho cercato tutte le malattie e non una corrisponde ai suoi sintomi... :-( :-( :-(

crilù
13-08-2008, 23:50
Potrebbe anche essere infiammazione alla vescica natatoria anche se i betta sono più soggetti all'idropisia che non sempre si manifesta con i classici sintomi.
Prova a lasciarlo un pochino a digiuno - ammesso che mangi - e poi somministra verdure.
Buona fortuna !