Visualizza la versione completa : Corallina Jumbo KZ e Lg1400
Dopo qualche giorno che il mio reattore Lg1400 è caricato con corallina Jumbo KZ mi chiedo:
Ph settato tra 6.55 e 6.60
Uscita: 1.5 lt\h
Kh in uscita 17
Ca in uscita 490
Come è possibile? La corallina jumbo non dovrebbe sciogliersi a 6.70 circa.....
dove sbaglio....?E' magari troppo presto, dopo sole 48 h di funzionamento?
LGMAquari
13-08-2008, 07:29
Dopo qualche giorno che il mio reattore Lg1400 è caricato con corallina Jumbo KZ mi chiedo:
Ph settato tra 6.55 e 6.60
Uscita: 1.5 lt\h
Kh in uscita 17
Ca in uscita 490
Come è possibile? La corallina jumbo non dovrebbe sciogliersi a 6.70 circa.....
dove sbaglio....?E' magari troppo presto, dopo sole 48 h di funzionamento?
Ciao
Ho sentito Geppy e mi ha detto che:
1) se gli invii il messaggio "ho bisogno di assistenza" al 3467460585, ti richiama e ti da una mano a tararlo;
2) controller di pH ed elettrodi usati in acquariofilia non sono precisissimi per cui il valore che leggi potrebbe non essere reale;
3) 48 ore sono tantissime: ne bastano una decina per la misura del calcio in uscita, anche meno con reattori più piccoli.
4) i soli valori in uscita dal reattore non servono per capire se sta lavorando bene o meno. Servono KH e Ca in vasca e KH e Ca in uscita dal reattore.
Manuela
LGMAquari, sono sceso tra 6.45 e 6.50 nel reattore, pompa di alimentazione una Eheim 1000 e in uscita i soliti 1,5 lt\h ma niente, Kh 18 e Ca 490 (valori misurati in uscita del reattore), consigli??
In vasca kh 8 e Ca 390 (basso, devo reintegrarlo con buffer?)
LGMAquari, sono sceso tra 6.45 e 6.50 nel reattore, pompa di alimentazione una Eheim 1000 e in uscita i soliti 1,5 lt\h ma niente, Kh 18 e Ca 490 (valori misurati in uscita del reattore), consigli??
In vasca kh 8 e Ca 390 (basso, devo reintegrarlo con buffer?)
Ciao, Ivano, ti rispondo io.... :-)
I valori in vasca dovevano essere regolati prima di mettere in funzione il reattore ed un altro valore importantissimo è il magnesio.
Io farei in questo modo: chiuderei la CO2 senza fermare l'alimentazione del reattore; regolerei i valori in vasca; farei ripartire il reattore con la CO2.
Poi possiamo pensare di regolare il tutto sulla base del consumo della vasca.
geppy
Geppy, ok, allora adesso metto il buffer del calcio ,il kh a 8 mi sembra buono.Il magnesio è 1300, poi ci sentiamo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |