Visualizza la versione completa : Questo è il mio acquario
fabiovoza
30-08-2005, 12:59
Ho una vasca fai da te 70x40x40 avviata il 25 maggio 2005.
Ha un filtro in vetro a scompartimenti che occupa circa 10 cm del lato destro della vasca funzionante con lana di perlon,cannolicchi di vetro sinterizzato,carbone attivo e una pompa da 1000l/h.
il movimento nell'acquario è garantito da due pompe rispettivamente da 200l/h e 500l/h.
fino a un mese fa era un acquario marino mediterraneo con due anemoni nostrane e una bavosa(i cambi li facevo con acqua che prelevavo dal mare).Un bel giorno tirai dalla vasca 20 litri e ne aggiunsi altrettanti di rubinetto.Portai la densità da 1028/30 a 1022/23.La temperatura purtroppo(per il mediterraneo) è stata fissa per tutta l'estate a 30° senza danni fortunatamente per le anemoni.Il fondo è fatto di sabbia nostrana e anche le rocce lo sono.Come piante ho un gruppetto di cymodocea nodosa (Mediterranea) a cui ho affiancato,da quando ho trasformato il med in tropicale,una bella caulerpa taxifolia.A fare compagnia alla bavosa ora ci sono 4 Dascyllus reticulatus,un dascyllus trimaculatus e due pomacentrus(La specie a coda gialla),qualche paguretto e gamberetto nostrani.
Come illuminazione ho un' Acquastar 18 w(10000 k)una Gro Lux 18 w e una settimana fa ho aggiunto una Solar Marin Day 18w 15000k.
E' il mio primo acquario marino e vi prego di sottolineare i miei errori.
Grazie
Ciao fabiovoza, premetto che non sono un espertone, ma credo di poterti consigliare un miglioramento nella parte tecnica..
direi che le pompe per il movimento nn sono sufficienti, poi il filtro in vetro dovrebbe essere un biologico, giusto? non è che sia il massimo nel marino, ti conviene adottare un buon schiumatoio e ti risparmi un bel po' di problemi in futuro.
anche l' illuminazione mi sembrerebbe carente.. ma poi dipende da cosa intendi allevare.. comunque sei sui 60W scarsi, dovresti avere un rapporto di 1-2Watt per litro.. meglio se con una plafo sospesa hqi.
i valori dell' acqua come sono? che test usi per le misurazioni?
come hai improntato la fase di maturazione e quanti kg di rocce hai inserito?
quanto hai fatto alto il fondo di sabbia??
l' acqua del mare non va molto bene, è preferibile prepararla con acqua d' osmosi e un buon sale, tipo il tropic marine pro reef. anche il rabbocco andrebbe fatto con acqua d' osmosi.. l' acqua di rubinetto non va bene.
poi mi sembra che hai un po' troppi pesci per il litraggio della vasca... dovrebbe essere sui 110 litri circa..
Io sinceramente rivedrei bene tutto il sistema..come l' hai impostato non credo che avrai bei risultati...
ora attendi le risposte dei veri esperti..
fabiovoza
30-08-2005, 14:38
Ciao e grazie per l'aiuto che mi dai,
Tra le pompe per il movimento voglio aggiungere una 1000l/h.
Per quanto riguarda lo schiumatoio,il motivo perchè non l'ho preso è di tipo economico.Credo che per settembre riuscirò ad acquistarne uno potente.
Per le luci,arriveranno al negozio sabato e comprerò un'altra Marin day 15000k.
I test me li faccio fare da un mio amico:I nitriti li mantengo bassissimi e il ph è a 7.
le rocce saranno una decina di chili o più,lo strato di sabbia è circa 6 cm
Ora che ho trasformato il med in tropicale sto cominciando con i cambi con acqua d'osmosi e sale Sera Premium.
Grazie e continua la tua critica costruttiva,mi serve molto...
ok, allora.. ri-premetto sempre che non sono assolutamente un espertone, ma se fossi in te farei così:
prima di tutto deciderei che cosa allevare, se una vasca di soli pesci, coralli duri o molli.. o tutte le cose..poi ti regoli di conseguenza.
gli "errori" che secondo me hai fatto sono:
poche rocce vive... ce ne vorrebbero 5kg per ogni litro. le rocce sono importantissime.. non conviene mai lesinare su di esse, sono la base di tutto.
le pompe di movimento ne metterei 2 negli angoli posteriori che puntano al centro del vetro frontale.. diciamo da 1000l/h alternate ogni 6 ore.. più una centrale da 650l/h solo a luci accese.
i test sarebbe meglio che te li facessi da solo, e con test affidabili.. posso consigliarti i salifert. controlli NO2 NO3 PO4 KH CA MG PH.. la salinità conviene misurarla con un rifrattometro. (il ph a 7 è un po' bassino..)
per la luce non conviene i tubi neon ma HQI. ma puoi sempre sostituirla in seguito.
il fondo lo leverei.. per evitare prolemi si usa o una spolveratina per coprire il vetro di fondo o un bel fondo alto di diverse granulometrie, ma questo implica un maggior tempo di maturazione.
lo schiumatoio è un bene se lo metti, e leverei gradualmente il biologico che a lungo andare ti diventa una fabbrica di nitrati.
sinceramente se fossi in te leverei i pesci e ricomincerei da zero con la giusta quantità di rocce, il giusto movimento, un ottimo schiumatoio e via con un mese di buio per la maturazione..niente fondo.
gradualmente accenderei le luci per portare il fotoperiodo completo e cambi d' acqua periodici con acqua d' osmosi e un buon sale.
una volta raggiunto il fotoperiodo completo ci puoi inserire i primi invertebrati facili.. molto lentamente inserisci man mano i coralli e in quel litraggio ci inserirei solo 2 max 3 pesci non troppo grandi.
affidandoti al metodo berlinese vai tranquillo e ottieni buoni risultati.
naturalmente questo è quello che farei io.. poi ognuno fa cio che vuole.
dimenticavo.. so che può sembrarti una spesa assurda tutto ciò, ma calcolando i soldi che butteresti in animali che sarebbero destinati a deperire alla fine ci guadagni.. sopratutto in soddisfazione..
io ti parlo per esperienza personale, avevo iniziato una vasca più o meno come la tua, e mi ha dato mille problemi.
sono ripartito da zero seguendo le regole giuste e i risultati non hanno tardato a farsi vedere.. con uno sbattimento minore..
la vasca come impostata non va bene troppe lacune
il movimento dovresti avere circa 2000 3000 litri ora disclocate in piu punti
la luce e sempre poca,puo andare x i molli,ma e piuttosto difficile mantenerli con cosi poca luce,il motivo e latato al potere di ossidazione ed altri fattori
il biologico e assolutamente inutile anzi direi dannoso,a meno che tu non voglia allevare esclusivamente i pesci e nulla di piu,il fondo e basso,o lo alzi portandolo a 10#12 cm o eliminalo del tutto
x le roccie vive non e possibile farne a meno,almeno 30-40 kg
ciao da blureff
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |