Entra

Visualizza la versione completa : che tipo di sottofondo??(chiudere grazie)

salvicu
12-08-2008, 16:11
Stamattina causa presenza di parassiti in vasca, ho deciso di svuotarla, mettendo il vivo in un altra vasca, e di ricominciare la maturazione.
Vi descrivo l'acquario:
- vasca aperta da lt.60
- mini schiumatoio comprensivo di areatore
- filtro biologico esterno (la mia rovina)
- plafoniera 2*24 watt 1 neon bianco 1 neon blu
- n. 3 pesci: klarki-pesce scatola-pesce mandarino
- n. 1 gambero lysmata
Esiste un modo x far maturare la vasca in breve tempo??
Io possiedo del denitrol jbl e c'è scritto che in 9 gg. mediante dosi opportune si puo' far maturare la vasca.
Inoltre qual'è il tipo di sottofondo che mi consigliate;avevo la sabbia, ma l'ho tolta x pazzo!!!!!!!!!!!
Cosa consigliate e sopratutto qnd metterla??
A maturazione completa o no??
Saluti

P.S. Come mi avete aiutato per la vasca nel profilo, x favore fate lo stesso per qst piccola vasca!!GRAZIE

salvicu
12-08-2008, 16:14
vi ricordo che la mia è vasca x soli pesci, con l'attrezzatura che ho, chiaramente non mi sognerei di mettere collari molli o altro!!!!!!!

Riccio79
12-08-2008, 18:39
salvicu, quei pesci in quei litri #07 #07 #07 #07
La tua vasca è troppo piccola per farla di soli pesci..... in quel litraggio ne puoi mettere uno o al max due che rimangano di piccola taglia, non certo un pagliaccio o un pesce scatola!!! E poi il synchiropus (pesce mandarino) vuole vasche ben mature e ricche di rocce visto che mangia solo spiluccando....
Il mio consiglio è, visto che ci sei, di rivedere un po' le cose...o prendi una vasca pià grande o devi rinunciare a qualche pesce...

Federico Rosa
12-08-2008, 18:54
salvicu, dai retta a Riccio79, metti i pesci nell'altra vasca e questa adibiscila ad altro, magari a refugium per la principale. Puoi fare un bel nano in 60 lt e magari lasciare solo il lysmata. Comunque la sabbia la potrai mettere a maturazione ultimata e solo una spruzzatina sul fondo oppure fai dsb ma allora è un'altra cosa. Qui ti segnalo una bella guida per allestire un nano: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
Il primo che inventa un prodotto miracoloso per la maturazione in 9 giorni (che funzioni veramente) verrà eletto acquariofilo del decennio e gli faremo un monumento in bronzo #07
Se vai all'inizio dei topic trovi guide per iniziare sia nono che acquari più grandi leggile con attenzione...tipo queste: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73491

Saluti

barbapa
13-08-2008, 08:07
Anch'io mi ero fissato con l'idea dei soli pesci, poi qui nel forum mi hanno fatto cambiare idea per le dimensioni troppo piccole della mia vasca (che è un 180 litri, ossia 3 volte la tua...giudica un pò tu!).

salvicu
13-08-2008, 08:20
mi sa xhw faro' come dicono loro....i pesci li riporto al negoziante e ricomincio la maturazione come si deve!!
Qui si imparano tante cose.
Come schiumatoio per un nano cosa dovrei usare???
Sono solo 60 litri...potrei anche ometterlo??
Saluti

Federico Rosa
13-08-2008, 10:52
salvicu, leggiti tutta la guida sui nano che ti ho linkato (caspita che brutta parola) sopra ci trovi tantissime risposte su come e con cosa allestire un buon nano. Comunque lo schiumatoio di solito nei nano si mette solo se ci sono pesci mentre se metti solo coralli e un gambero/granchietto si può anche non merttere

salvicu
16-08-2008, 07:27
Considero chiuso questo topic.Grazie dei vs. consigli ed a presto!
Saluti