Visualizza la versione completa : Green Valley
Scatto88
12-08-2008, 14:45
Salve a tutti..
volevo presentarvi il mio acquarietto..la mia "green valley"..
è una vasca aperta 60x30x35,da 60l lordi,con una plafo da 2x24w t5,uno da 6500k l'altro da 4000k,filtro esterno pratiko 100,impianto co2 askoll.
come abitanti ho 9 rasbore e 2 otocinclus,un pratino di calli e eleocharis acicularis e vivipara.
spero vi piaccia!
MonstruM
12-08-2008, 17:50
Scatto88, bello...mi piace...ma sono sconvolto dalle rasbore...come hai fatto a metterle in posa??? #23 #23 #23
Unica cosa, toglierei visibilità alla parte tecnica, come il termometro sulla destra...
bellissimo #25 #25 #25 adoro quel bel pratino
p.s. bello l'avar nuovo :-D ?
Scatto88
12-08-2008, 19:39
Scatto88, bello...mi piace...ma sono sconvolto dalle rasbore...come hai fatto a metterle in posa??? #23 #23 #23
Unica cosa, toglierei visibilità alla parte tecnica, come il termometro sulla destra...
le rasbore le ho addestrate... :-D :-D
a parte gli scherzi,ogni tanto si sistemano così e riposano..non saprei dirti il perchè,anzi volevo proprio aprire un topic apposito..forse perchè la corrente è un pò più bassa li sotto..
per la parte tecnica hai ragione,le foto le ho fatte di corsa e non ci ho pensato..
Scatto88, complimenti davvero una bella vaschetta.. ;-)
da quanto tempo l'hai avviata?? :-)
complimenti Scatto88.Mi puoi dire come gestisci il problema della corrente dell'acqua?Nel senso che se la metto un pelino forte le foglie della mia eleocharis se ne vanno in giro per la vasca.Inoltre vorrei sapere se fertilizzi con dosi piene.Scusami per le domande ma ho una vasca molto simile alla tua con un pò di problemi.Grazie ;-)
GEMMO :-D -ROTFL- adesso me lo metto pure io #18
classe A
12-08-2008, 23:36
bellissima vaschetta #25 #25 #25
Scatto88
12-08-2008, 23:48
Scatto88, complimenti davvero una bella vaschetta.. ;-)
da quanto tempo l'hai avviata?? :-)
Dal 20 marzo 2008,quindi quasi 5 mesi.prima avevo un diverso layout e il fondo di akadama,poi a causa di un accumulo di fosfati nel fondo ho rifatto il tutto così come è ora..
Scatto88
12-08-2008, 23:57
complimenti Scatto88.Mi puoi dire come gestisci il problema della corrente dell'acqua?Nel senso che se la metto un pelino forte le foglie della mia eleocharis se ne vanno in giro per la vasca.Inoltre vorrei sapere se fertilizzi con dosi piene.Scusami per le domande ma ho una vasca molto simile alla tua con un pò di problemi.Grazie ;-)
GEMMO :-D -ROTFL- adesso me lo metto pure io #18
per la corrente tengo l'uscita del filtro radente al vetro di fondo,proprio dietro la vivipara,e lo regolo a circa la metà della portata. ciò non mi crea problemi gravi,perchè l'eleocharis è spostata un pò più avanti dell'uscita.
per la fertilizzazione uso all'incirca 1/3 delle dosi indicate sul protocollo BASE seachem,con l'aggiunta due volte alla settimana di nitrogen e phosphorus.per ora tutto bene,ma penso di provare ad aumentare un pò il ferro.
ho preso come base 1/3 perchè secondo me è la giusta quantità in rapporto alle mie piante;per vasche diverse a mio avviso rimane una buona base di partenza:poi si integra a seconda della risposta della vasca.
grazie a tutti per i complimenti! #12
per la fertilizzazione uso all'incirca 1/3 delle dosi indicate sul protocollo BASE seachem,con l'aggiunta due volte alla settimana di nitrogen e phosphorus.per ora tutto bene,ma penso di provare ad aumentare un pò il ferro.
ho preso come base 1/3 perchè secondo me è la giusta quantità in rapporto alle mie piante;per vasche diverse a mio avviso rimane una buona base di partenza:poi si integra a seconda della risposta della vasca.
ok,grazie.Anch'io ero a 1/3 di dose per circa due mesi ma causa alghe sono passato ad 1/4 di dose.
Ma occorre aggiungere il nitro e il phosphorus?Con 9 rasbore secondo me non bisognerebbe aggiungerli #24 comunque se la vasca gira bene ;-)
Quindi il getto e rasente la calli mentre a metà e in superficie la corrente è meno forte.Credo che proverò anch'io questo metodo ;-)
Un ultima domanda :-)) Per caso hai qualche problema di alghe in quest'ultimo periodo?
Massimo Suardi
13-08-2008, 10:29
Bells ls vasca, sopratutto il prato, vista anche la non eccelsa illuminazione :-)
Scatto88
13-08-2008, 11:12
ok,grazie.Anch'io ero a 1/3 di dose per circa due mesi ma causa alghe sono passato ad 1/4 di dose.
Ma occorre aggiungere il nitro e il phosphorus?Con 9 rasbore secondo me non bisognerebbe aggiungerli #24 comunque se la vasca gira bene ;-)
Quindi il getto e rasente la calli mentre a metà e in superficie la corrente è meno forte.Credo che proverò anch'io questo metodo ;-)
Un ultima domanda :-)) Per caso hai qualche problema di alghe in quest'ultimo periodo?
il nitrogen e il phosphorus li aggiungevo a seconda del bisogno,dopo aver fatto i test..ora però li aggiungo lo stesso perchè ho visto che così è meglio..
per l'uscita del filtro non la ho sul fondo,ma a pelo d'acqua..però non è direttamente sulla eleocharis,così non ho grossi problemi.
alghe no per fortuna..sempre toccando ferro! #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |