Entra

Visualizza la versione completa : acqua torbida

Vicky1970
12-08-2008, 12:24
Salve raga.........ho un problema
Innanzitutto vi spiego l'antefatto. Ho avviato l'acquario intorno ai primi di giugno.Verso la metà di luglio ho fatto il primo cambio di acqua 20% circa, osmotica. Da lì sono iniziati i problemi (con ciò non voglio dire che la causa è stata l'acqua). In pratica a distanza di 2 giorni tutto l'acquario si è intorbidito, per intenderci guardandolo lateralmente, non si riesce a vedere il vetro di fronte.
Ho allora provveduto a distanza di dieci giorni ha fare un altro cambio d'acqua per il 30%, naturalmente dopo aver risciaquato per bene tutto il materiale filtrante, ma stessa storia.
2 giorni fa ho cambiato quasi l'80% dell'acqua con una forte paura per gli abitanti, ma tempo 2 giorni, stessa situazione.
Nei vari cambi ho notato che l'acqua tolta assume un colore verdastro. Cosa può essere???Quali soluzioni???
Dimenticavo gli ultimi 2 cambi li ho fatti con acqua del rubinetto.

babaferu
12-08-2008, 13:49
probabilmente è un'esplosione batterica, e i cambi grossi anzichè essere un rimedio la fanno ricominciare da capo ogni volta, così come il fatto che hai lavato il materiale filtrante.... non è un fenomeno dannoso per pesci e piante, è solo brutta esteticamente, per cui non toccare nulla e posta i valori popolazione e manutenzione (un cambio dell'80% va fatto solo in situazioni super-eccezionali e dopo ci devi mettere l'attivatore batterico perchè fai fuori tutti i batteri buoni).
ricerca "esplosione batterica" col tasto cerca (usa quello più in alto subito sotto il banner di AP che apre la funzione cerca, non quello in basso con la finestrina per scrivere) e troverai molte esperienze simili alla tua.

ciao, ba

Paolo Piccinelli
12-08-2008, 22:10
Vicky1970, se l'acqua è verde c'è anche l'eventualità che tu abbia in corso una fioritura legale del genere volvox.

Nella sezione schede alghe dolci c'è la ricetta (anzi due ricette) per debellarla... buona lettura!!!

pelle
12-08-2008, 23:18
Salve raga.........ho un problema
Innanzitutto vi spiego l'antefatto. Ho avviato l'acquario intorno ai primi di giugno.Verso la metà di luglio ho fatto il primo cambio di acqua 20% circa, osmotica. Da lì sono iniziati i problemi (con ciò non voglio dire che la causa è stata l'acqua). In pratica a distanza di 2 giorni tutto l'acquario si è intorbidito, per intenderci guardandolo lateralmente, non si riesce a vedere il vetro di fronte.
Ho allora provveduto a distanza di dieci giorni ha fare un altro cambio d'acqua per il 30%, naturalmente dopo aver risciaquato per bene tutto il materiale filtrante, ma stessa storia.
2 giorni fa ho cambiato quasi l'80% dell'acqua con una forte paura per gli abitanti, ma tempo 2 giorni, stessa situazione.
Nei vari cambi ho notato che l'acqua tolta assume un colore verdastro. Cosa può essere???Quali soluzioni???
Dimenticavo gli ultimi 2 cambi li ho fatti con acqua del rubinetto.
l'acquario e' avviato da poco quindi e' in fase di maturazione, perche' cambi acqua e metti l'osmotica? i filtri bisogna pulirli saltuariamente, possibilmente sciacquandoli con l'acqua dell'acquario e non tutti insieme,per esempio io sciacquo una spugna alla volta, comuncque posta i valori della vasca, come e' popolata illuminazione e che fertilizzanti usi ciao