Visualizza la versione completa : Sump si o no??!!
Ragazzi io ho una vasca 100x40x50h...la vasca e gia montata quindi mi risulterebbe difficile per non dire impossibile forarla...come faccio a mettere la sump?!
E obbligatoria la sump per un 200 lt o no?!
Ce qualche altra soluzione oltre a forare la vasca?
Ciao kaka!
diciamo che la sump ti semplificherebbe la vita, puoi infilarci dentro tutta l' attrezzatura tecnica e nasconderla alla vista.. che esteticamente risulta più gradevole..e in più guadagni spazio in vasca.
se non puoi forare la vasca puoi adottare un overflow esterno tipo quello della tunze.
la sump non è obbligatoria.
ci sono 1000 vasche senza, basti guardare i nanoreef.
Forare una vasca già montata non è impossibile, ho letto che molti lo hanno fatto con ottimi risultati.
Cerche se la porti da un negoziante/vetraio non credo che lui lo faccia.
Molti usano l'overflow ma io non sono di quel parere, ho provato a costruirlo ma nulla di fatto.
E so di chi lo ha acquistato, ma pocodopo lo ha anche venduto.
Ma pensaci bene prima, o fori la vasca e metti la sump o dimenticati della sump.
ciao
non è obbligatoria ma è consigliabile......
aumenti il litraggio
aumenti spazio in vasca
ci metti tutta la parte tecnica
la manutenzione della stessa risulta più semplice e nn devi mettere mano in vasca
esteticamente la vasca è più bella senza schiumatoio appeso o altro....
l'overflow della Tunze funziona un gran bene.....
sebyorof
30-08-2005, 13:18
se la vasca è piena d'acqua non la puoi più forare a meno che la svuoti tutta! per l'overflow ha dei limiti che possono risultare un pò fastidiosi, alcuni si svuotano riempiendosi d'aria e non riescono ad innescarsi più e quindi se non te ne accorgi non ti scende più l'acqua in sump e di conseguenza non ricircola più acqua pulita, questo spesso succede quando manca la corrente, perché si svuota. Alcuni mettono al'overflow un tubicino collegato ad una grossa pompa in modo che con sistema venturi aspiri le bolle d'aria che si formano garantendo la sua funzionalità ma io non mi fiderei lo stesso. comunque tirando le somme o buchi la vasca o niente sump. ricorda che sono comunque tante le vasche che fanno a meno di sump ma funzionano lo stesso.
sebyorof,
ho avuto gli stessi problemi con l'overflow
e non li augurerei a nessuno
Molti usano l'overflow ma io non sono di quel parere, ho provato a costruirlo ma nulla di fatto.
E so di chi lo ha acquistato, ma pocodopo lo ha anche venduto.
Anche io mi sono sbattuto parecchio, ora, dopo tre versioni funziona benone (progetto acquaportal).
Ragazzi io ho una vasca 100x40x50h...la vasca e gia montata quindi mi risulterebbe difficile per non dire impossibile forarla...come faccio a mettere la sump?!
E obbligatoria la sump per un 200 lt o no?!
Con una vasca 'piccolina' la sump la metterei a maggior ragione, ora hai poco spazio per le attrezzature. Riusciresti quasi a raddoppiare il litraggio
se puoi falla xò nulla di indispensabile...
mariobros
30-08-2005, 21:42
io non ce l'ho e,a discapito dell'estetica, mi trovo abbastanza bene
Io sono dell'idea che la Sump e altamente consigliabile sia per nascondere l'attrezzatura sia per comodita'. Io passando dal Nanoreef (che con tutte l'attrezzatura attaccata, fili ecc... sembra un albero di Natale) ad una vasca piu' grande con Sump non c'e' paragone a praticita'.
Teniamo in considerazione oltretutto che oltre ad un certo litraggio la Sump diventa obbligatoria per pura necessita'. Troviamo un schiumatoio appropriato da appendere su una vasca da 400 - 500 lt senza Sump.
...volendo potresti montare una mensola in parte e piazzare lo schiumatoio sopra.... non è bello da vedere.... ma lo puoi fare... un nergoziante delle mie parti per una vasca dove ci sono le acropere ha uno schiumatoio H e S enorme su un tavolo vicino....
superpippo
31-08-2005, 01:06
ciao io ho la vasca come la tua prima non avevo la sump e si vedeva tutta l' atrezzatura ora invece che ho deciso di dotare la vasca di sump mi trovo piu comodo con gli acessori ed esteticamente va meglio l' overflow della tunze e un buon prodotto io uso quello e mi trovo bene.
Infatti, con un Overflow affidabile tipo quello della Tunze non vedo quali siano i problemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |