Visualizza la versione completa : Punti bianchi sulle pinne
Stella82
30-08-2005, 12:11
Ciao a tutti.
Ho due orifiamma da circa 6 giorni.
Inizialmente era belli.
Dopo un paio di giorni uno di loro ha cominciato ad avere punti bianchi sulle pinne posteriori. Pensavo fosse colpa di germi che si incastavano tra le squame. Ma poi ieri sono comparsi anche all'altro pesciolino. E la mia ipotesi è stata smentita dato che ho cambiato l'acqua domenica. Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie grazie
ciao
Ciao Stella,
I pesci stanno in una vaschetta o in un acquario? da quanto tempo e' avviato?
Attenzione ai puntini bianchi, potrebbe essere iktio, una malattia molto contagiosa e purtroppo anche mortale. Fortunatamente può essere curata.
Non ne so molto di malattie (infatti non so neanche se si scrive come l'ho scritto il nome della malattia) quindi aspetta i consigli degli altri.
Devi assolutamente dirci da quando hai avviato l'acquario, e magari i valori dell'acqua, perché con un filtro non maturo è quasi matematico -20 che i pesci si ammalino.
Stella82
30-08-2005, 12:32
L'acquario è attivato da 1 settimana ed è un acquario di 50l circa.
Io credo si tratti di una malattia perchè a Paris (così si chiama uno dei pesciolini) sono comparsi dopo rispetto a Louvre (l'altro pesciolino)...
-20 -20 -20
Stella dai un'occhiata qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp
è una malattia comune (se è quella), non disperare, è curabile, ma devi essere tempestiva e nello stesso tempo non fare cose affrettate.
Ti consiglio VIVAMENTE di farti fare i test della tua acqua, portane un po' al tuo pescivendolo (se non hai i test a casa), credo che tu abbia i nitriti (NO2-) e forse anche l'ammoniaca (NH3) alle stelle! Sono composti altamente inquinanti.
Se cosi' e' (lo saprai dopo che hai fatto i test) dovrai mettere dei batteri nel filtro nella speranza che si insediino sui cannolicchi e che comincino a fare il loro lavoro (sintetizzare i nitriti in nitrati).
A proposito: che filtro hai? che hai messo dentro?
Almeno cannolicchi e lana (o spugna) vero?
Stella82
30-08-2005, 12:56
I nitriti li ho controllati e sono bassi quasi al minimo. L'ammoniaca non l'ho controllata...
Dentro ho due spugne e un carbone attivo...
Grazie mille
gi.an.nin
30-08-2005, 12:58
I pescetti si inseriscono in vasca dopo un mesetto,a completa maturazione del filtro,
non dopo una settimana #23
Quella malattia è causata da sbalzi di temperatura repentini,c'è il riscaldatore in acquario?
Comunque è curabilissima se presa in tempo,ok....
Stella82
30-08-2005, 12:58
Il fatto perticolare cho sul corpo non ci sono, ma sono solo sulla coda..
gi.an.nin
30-08-2005, 13:00
Il fatto perticolare cho sul corpo non ci sono, ma sono solo sulla coda..
Spunteranno più avanti,se non intervieni tempestivamente....
Consiglio: metti qualche cannolicchio, è utile per la colonia batterica.
per i puntini bianchi secondo me è ictio. Non potresti fotografarlo per sicurezza?
Stella82
30-08-2005, 13:06
Ci ho provato ma non riesco. I cannolicchi non li posso inserire perchè il friltro non è progettato per verli ma è diverso da quello che avevo prima.
Sono 11 anni che ho pesci rossi e li ho sempre messi subito e non ha avuto problemi.
Adesso però mi hanno fatto mettere le pastiglie per le piante, il liquido per i metalli pesanti e quello per i germi (cose che non ho mai messo) e mi si sono ammalati. Sarà un caso?
Grazie
Ciao
La cosidetta malattia dei punti bianchi può essere presa o dalla mancata maturazione del filtro e anke dalla nuova imbientazione di questi pesci...ho letto ke li hai messi da pochi giorni...anke il mio ha preso questa malattia...puoi curarla tranquillamente con il COSTAWERT della SERA...lo metti la sera con luci spente...aspetti un giorno e se la situazione è uguale fai la cura dopo 48 ore dalla prima...spero di essere stato utile...
ciao pulsar #22
Ciao stella, hai un problema: non essendo "maturo il filtro" se curi i tuoi peci con i medicinali rischi che i nitriti si alzino troppo.... #07 ...comunque c'è un medicinale che va bene per queste cose, ma non perdere tempo!!! Alza la temperatura di un paio di gradi.
Guarda anche qui.... http://www.acquariofacile.it/malattie/flagellati.htm
Facci sapere.
Stella82
01-09-2005, 16:14
Li ho curati col blu di metilene..
Ora uno non ha più puntini, l'altro ne è rimasto solo una.. Ho ripetuto la cura oggi dopo le 48 ore dopo aver cambiato il 30% di acqua...
Grazie millle
Ciao
Sono contento per te, tuttavia ti suggerisco di tenerli sott'occhio, se i puntini bianchi se ne vanno, non è detto che hai debellato tutte le spore nell'acquario.
tuttavia ti suggerisco di tenerli sott'occhio, se i puntini bianchi se ne vanno, non è detto che hai debellato tutte le spore nell'acquario.
#36# Ricordati di fare la cura per 5 giorni e non cambiare subito l'acqua perchè devono morire anche le spore che si sono formate...cambiala solo dopo tre giorni dalla fine della cura!
Stella82
02-09-2005, 11:46
Ciao, ho seguito le istruzioni dell'acquarista.
Dopo 48 ore dall'inserimento della dose di blu di metile devo cambiare il 20/306 d'acqua e ripetere la cura... E così sto facendo..
Grazie
:-)) Ok, ciao e facci sapere!
Stella82
23-09-2005, 17:18
Ciao.
I miei pescetti si sono ripresi già da un pò (avevo da fare io) e adesso gli ho aggiunto anche tre compagni, per cui ora ho 2 oranda, 1 black moor, 1 panda e un'altro (potrebbe essere un cometa ma non ci giurerei).
Grazie a tutti
Ciao ciao stella #22
:-) sono contenta che tutto si sia risolto. Se hai bisogno di qualsiasi cosa, siamo sempre qui.
;-)
Stella82
24-09-2005, 14:28
Grazie
ciao ciao
Stella sono contento che i pesci stiano bene, ma secondo me hai sovraffollato una "'nticchia" l'acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |