PDA

Visualizza la versione completa : Laghetto della nonna

irendul
11-08-2008, 20:51
Ciao a tutti , ieri andando a vedere il laghetto della nonna :-)) Ho notato che è completamente verde.... non si vedono proprio i pesci... Premetto subito che di laghetti non so assolutamente nulla. Da quello che so non ha piante ma solo pesci e che nel fondo a una pompa che svuota l'acqua e un altra che la riempie; ovviamente questa non è sempre attiva ma la fa partire lei quando vuole. Il litraggio non lo so perchè ha una forma strana tipo a 8 e non è facile capire quanta acqua tiene (posterò una foto). Dentro ha tanti pesci rossi e delle carpe. Per eliminare quella superficie verde penso che ci voglia minimo una pompa di movimento che ossigeni l'acqua giusto? (ora è sempre ferma).
Contate che ce l'ha ormai da anni minimo 4-5...
Riuscite a rinfrescarmi un po le idee sulla tecnica? contate anche che non vuole consumare molta energia quindi soluzione a pannelli solari sarebbe l'ideale se possibile....

cardisomacarnifex
11-08-2008, 22:56
TRoppo affollato, sfoltisci la popolazione di pesci. Inoltre metti una pompadi movimento o meglio ancora un filtro biologico apposito per i laghetti, poichè le carpe sporcano molto.

Senza maggiori dati però non posso dirti di più.

irendul
12-08-2008, 14:36
Grazie mille a breve (spero) posterò alcune foto

Rakartmorfina
13-08-2008, 22:10
Se l'acqua è verde .... probabilmente è per le alghe unicellulari .... una pompa non risolverà il problema .... ti servira una lampada UV o l'utilizzo di qualche prodotto .... e come ti diceva cardiso di certo ti serve un filtro ... almeno biologico .....se poi fai meccanico/biologico ... meglio ancora #19

ciauz :-))

cardisomacarnifex
16-08-2008, 18:48
L'acqua verde comunque è un effetto non una causa, dovuto a inquinamento dell'acqua (fertilizzazione per le alghe).

Per prima cosa sfoltisci i pesci e guarda cosa succede, se il problema persiste non puoi fare altro che ricorrere al filtro.