Entra

Visualizza la versione completa : info pseudo legale

Perry
11-08-2008, 15:43
Grazie ad ecarfora, ho scoperto che un sito di vendita online ha, tra altre foto usate come slideshow, una foto della mia vecchia vasca presa, presumo, da reefitalia, in quanto fino al mese scorso era vasca del mese..
Ora..presupponendo che
1- Sono appena tornato dalle vacanze quindi sono già incazzato nero
2 - Considerandomi una persona disponibile, almeno me la si sia chiesta..probabilmente avrei dato il permesso di usarla senza problemi..così però, al contrario, la cosa mi dà molto dastidio..

Vorrei sapere se e cosa potrei fare con i simpatici gestori del negozio in oggetto, ovvero se oltre a chiedere di toglerla, nel momento in cui rifiutassero cosa potrei "minacciare" (per modo di dire eh) di fare sotto il punto di vista legale..

Grazie :-)

Abra
11-08-2008, 15:49
Perry, mi sà di nò ....però devi leggere il regolamento sù reef italia se non davano il permesso di utilizzarle forse qualcosa puoi fare.
dai un occhiata quì ;-)

http://www.ideespettinate.com/artic.php?idart=103

IVANO
11-08-2008, 16:08
Perry, avendola messa online senza specificare il copyright o altro credo sia difficile rivalersi sul sito, quello che puoi chiedere è di toglierla oppure accordarti per, eventualmente, un compenso.
Immagina quante volte noi pubblichiamo immagini di vasche da altri siti, magari internazionali, il titolare della vasca potrebbe esserne contrario..a volte basiamo interi tread da decine di pagine partendo da una foto di reffcentral o altro.Anche vero che si tratta,in questo caso, di un'attività commerciale.
PEr curiosità, anche in MP, quale sito è??

Perry
11-08-2008, 16:14
Naturalmente del compenso non mi interessa, e ci mancherebbe..
Il 99% delle vlte noi linkiamo l'articolo da un sito (ad es. vasca del mese di reefkeeping), non mettiamo direttamente la foto, ed in questo caso la correttezza non manca.
Dovrei chiedere, forse, a reefitalia come funziona, perchè credo che le foto pubblicate sul sito non si possano prelevare (magai sbaglio, non sarebbe male sapere come funziona qui, dato che mi interessa anche di più ;-) ).

Il concetto molto semplice è : almeno chiedere ;-)

IVANO
11-08-2008, 16:15
Il concetto molto semplice è : almeno chiedere ;-)

Quoto in pieno #36# #36#

Sandro S.
11-08-2008, 16:22
dipende se dal sito da cui hanno preso la foto vi erano espressi i diritti d'autore.

non puoi farci nulla a meno di chiedere cortesemente di togliera o di aggiungere ad esempio il tuo nome e da dove l'hanno preso.

era capitato anche a me un cosa molto simile con un sito che gestivo in parte.

la prossima volta metti sempre il tuo nome sulle foto ;-)

Sandro S.
11-08-2008, 16:22
ah....dimenticavo.........

BEN TORNATO :)

ecarfora
11-08-2008, 16:30
Il concetto molto semplice è : almeno chiedere

Non posso che quotare

Se non ricordo male #23 ,una volta che metti delle immagini su di un forum come questo, dovrebbero diventera di loro propieta' #24 #24

Perry
11-08-2008, 16:33
infatti, è quello che devo chiedere..anzi..aspetto risposta

Vic Mackey
11-08-2008, 17:48
Ciao Perry, come sta lo zampe blu? :-))
Puoi denunciarli solo se l'immagine e utilizzata a scopo lucroso, quindi di guadagno! :-))
Quindi teoricamente si..spaventali dai.. :-))

Rama
11-08-2008, 19:52
Perry, torna in ferie, sei rientrato troppo nervoso... :-D

-c01b

Se la cosa non ti và, penso che hai ottime possibilità di costringerli a toglierla... ;-)

PS: Bentornato. ;-)

ecarfora
11-08-2008, 20:03
sei rientrato troppo nervoso...

Ecco ma mi tocca sentirmi in colpa #06 #06

Secondo me non e questione di ritirarla o no ,penso che faccia piacere essere scelti e come una sorta di riconoscimento del lavoro fatto ,ma comunque sempre chiedendo il consenso #36# ,questa dovrebbe essere fatto anche solo per educazione ,anche perche non e' una immagine presa da internet senza sapere a chi appartiene -28d#

e' adesso mi domando ma IO che parlo a fare ,tanto la mia non la vorra mai nessuno :-D :-D :-D

Perry
12-08-2008, 01:23
Certo, SAREBBE stata una soddisfazione...adesso possono andare aff****

Rama, bè..comunque fino a fine agosto sono casa... :-))

fa69
12-08-2008, 08:58
Come fai a dire che la foto è tua ?
Il tuo avatar è la tua foto ? Magari a lui girano le balle che sia usata.

fa69
12-08-2008, 09:01
Comunque io al posto tuo ne andrei fiero, al limite gli chiederei di mettere il nome del proprietario della vasca sulla foto.

Rama
12-08-2008, 09:19
In effetti non credo che Mr. Bean possa andare fiero di Perry... #24

Anche a lui sicuramente gireranno le balle..........

Vic Mackey
12-08-2008, 10:52
:-))

Marco AP
12-08-2008, 11:56
Puoi denunciarli solo se l'immagine e utilizzata a scopo lucroso, quindi di guadagno!

Non funziona proprio così. Se la foto appartiene a te ed è stata fatta da te, per essere usate deve essere richiesto il permesso all'autore, quindi a te. Sia se venga usata per scopi di lucro che non. Se nessuno ti chiede il permssso, puoi rivalerti legalmente, ma.... se la cosa fosse così semplice e scontata, noi di AcquaPortal ora saremmo ricchi! Non puoi immaginare quante foto mie e di Milanesi trovi nella rete! Usate per qualsiasi scopo! Ti dico una chicca. Pensa che c'è un negozio con il quale eravamo in causa che usa per il suo sito nostre foto e non le ha ancora rimosse! Il nostro avvocato ci ha detto chiaramente che addentrarsi in una causa di questo tipo è del tutto inutile, perchè la legge è si dalla tua parte, ma i tempi della magistratura sono talmente lunghi che i costi legali da sostenere sarebbero superiori a quelli che potresti recuperare e se anche vinci la causa e chi perde deve pagare anche i tuoi costi legali, anche lì per riprendere i soldi (se li riprendi) passano anni, con il richio, inoltre, di fare un'altra causa perchè questa persona non vuole pagare. Morale della favola? In Italia tutto è permesso! -28d#

Riguardo, infine, il discorso dei diritti in caso di pubblicazioni sui siti o sui forum, vale il regolamento del sito o del forum.
Qui da noi vige la regola che se qualcuno pubblica una foto, questa è di proprieta anche di AP, ma come in molti sapranno, chiediamo sempre e cmq il permesso prima di pubblicarla nel caso servisse in qualche articolo. Inoltre, la foto, non diventa di proprietà esclusiva di AP, ma anche di proprietà di AP, quindi anche l'autore resta proprietario della foto che può dare e chiunque e usare come vuole. Per essere più precisi il regolamento cita: "Tutti i testi e le foto presenti nel Portale e nel forum appartengono ad AcquaPortal Communication S.r.l. o ai legittimi proprietari. Non esiste foto o testo in questo sito che possa essere copiato e utilizzato per altri scopi salvo una previa autorizzazione scritta da parte di AcquaPortal Communication S.r.l. o dei legittimi proprietari." Quindi nel regolamento c'è anche una sorta di tutela nei confronti dell'autore della foto.

Ciao ;-)

Perry
12-08-2008, 14:34
fa69,
ma devo rispondere? Fammi capire.. #07

Non esiste foto o testo in questo sito che possa essere copiato e utilizzato per altri scopi salvo una previa autorizzazione scritta da parte di AcquaPortal Communication S.r.l. o dei legittimi proprietari." Quindi nel regolamento c'è anche una sorta di tutela nei confronti dell'autore della foto.

Il discorso è questo..a me non interessa denunicare, avere diritti o altre cavolate del genere..dato che per sentito dire sapevo che in ogni caso all'autore e/o al sito che pubblica la/le foto, il permesso và chiesto

SJoplin
12-08-2008, 14:46
Perry, esistono metodi meno ortodossi per far togliere una foto #18

Frank Sniper
12-08-2008, 14:49
sjoplin, :-D

fa69
12-08-2008, 16:26
Perry, per l'avatar scherzavo.
Per l'altra osservazione, diciamo che tu abbia soldi e tempo da buttare nel cesso, e che prendi la cosa come questione di principio, mi chiedevo realmente come tu faccia a provare che la foto è della tua vasca.

DECASEI
13-08-2008, 00:57

Quali ?? Interessa anche a me.

Supercicci
13-08-2008, 06:13
Eh, ma, a questo punto serve una foto per vedere quanto sei grosso... e la tua liberatoria (per la privacy) :-D :-D :-D :-D

Perry
13-08-2008, 11:43
fa69,
come come faccio a provarlo??
1- l'ho fatta io ;-)
2 - la riconosco, no?

pagliaccio1
13-08-2008, 23:22
perry hai pienamente ragione almeno dovevano chiedere #36# #36#
pensa che cera un tipo sul forum di ap che a preso le foto della mia vecchia vasca elos160 e si e fatto un bel articolo su reef central #23
descrivendo la vasca , l'atrezzatura , ecc ecc -04 -04 ma menomale che andrea Pffp mi ha avvisato in tempo .
lìunica cosa che ho potuto fare e stato fagli un caziatone #07 dopo che pffp l'aveva gia smascherato facendogli fare una figuraccia #12

comunque ben tornato #17