Entra

Visualizza la versione completa : posizione dei coralli...

preve84
11-08-2008, 08:11
mi porto avanti con il "lavoro"....
-luce HQI da 250W + 2 T5 da 24W Blu Blus ATI
-altezza vasca 50 cm
-la plafo sta a circa 20cm dal pelo dell'acqua

mi potete dare indicativamente qualche info su dove posizionare le varie tipologie di coralli duri?
intendo dire.... esempio... le montipore in basso... le pocillopore in alto... non so se rendo l'idea...
perchè guardavo su Coralli di Sprung ma mette tutte le specie un po' ovunque.. però non fa riferimento alla luce che uno ha in vasca.... penso sia molto diverso se uno ha un 250W o una 400W...

ciao ciao! :-)) :-))

GreenPeace
11-08-2008, 11:09
preve84, il problema stà nel fatto che ogni specie reagisce in maniera differente ,sarebbe sensato dare priorità alle acropore posizionandole sotto il cono,ma spesso ci sono casi in cui l'animale deve essere sposato per troppa luce,tu cerca di posizionare quelli più esigenti sotto il cono HQI e quelli meno nella parte centrale \inferiore,se noti sofferenza provvedi a spostare l'animale in questione..ma sentiamo altri pareri :-)

malpe
11-08-2008, 11:12
preve84, non c'e' una regola fissa nel senso che io ho montipore folios4e e digitate sotto una 400w e stanno benissimo cone acropore in fondo alla vasca ultra colorate dipende da come sono abituate. In generale le acropore hanno bisogno di luce il consiglio è di posizionarle e poi vedere la loro reazione in termini di crescita e colori

preve84
11-08-2008, 21:40
capito...
in generale le acropore sono le più esigenti...
le pocillopore invece sono meno esigenti delle acropore?

malpe
12-08-2008, 08:25
preve84, di solito si poi come già detto io ne ho due dirette sotto il cono della 400w a più di metà vasca e stanno benissimo

Federico Rosa
12-08-2008, 15:43
un altro metodo è mettere animali a crescita veloce (montipore) un po' più in basso che altrimenti passi il tempo a potare per evitare che facciano ombra a quelle sottostanti