Entra

Visualizza la versione completa : neofita alla ricerca di consigli

carmandore
11-08-2008, 02:56
Ciao a tutti, sono un appassionato alle prime armi che da tempo sogna di avere un acquario tutto suo, ma che solo adesso, per ragioni di spazio/tempo/denaro, può pensare di coronare questo sogno :-))

Credo di aver praticamente letto tutto ciò che è dedicato al neofita sul sito di acquaportal (sito a parer mio molto incitatnte all'acquariofilia) ma devo anche dire che sono in uno stato di confusione mentale particolarmente elevato... #19

Ci tengo a precisare che mi piacerebbe poter allevare delle ampullarie assieme a delle caridine, magari aggiungendo in seguito qualche pesce, ma non so assolutamente cosa sia meglio per iniziare:

1-vasca: grande o piccola che modello mi consigliate

2- sistema di filtraggio?

3- luci?

4- quali piante sarebbero le più adeguate?

insomma non mi dilungo con l'elenco, ma in poche parole cosa devo fare'

Da persona completamente ignorante voorrei anche che mi diceste cosa è realmente indispensabile per chi inizia e cosa no (leggendo o sentito parlare di CO2 ecc.)

Grazie a chiunque sia disposto ad offrirmi un consiglio utile ma soprattutto grazie per la pazienza :-)

scriptors
11-08-2008, 09:11
ampullarie e caridine ...

vaschetta dai 30 ai 100 (economica) litri, un paio di anubias, un tronco con del muschio e semplice acqua di rubinetto ...

ovviamente trova il tipo di lumache e gamberetti che vanno bene in acqua di rubinetto (ma sono quasi tutti i tipi)

filtraggio interno e/o a zainetto (diciamo quello in dotazione)

come luci bastano quelle in dotazione

come ultima è più importante delle cosa che servono ... molta molta pazianza ;-)

carmandore
11-08-2008, 12:12
grazie molto della semplicità e della chiarezza :-))
però solo una cosa non mi è chiara: mi dici di usare acqua di rubinetto, quindi non è necessario "attivare" l'acquario aspettando che si creino le colonie di batteri ecc.?