Visualizza la versione completa : Tarare il rifrattometro
alfiosca
11-08-2008, 00:29
Per tarare il rifrattometro leggo sempre che occorre usare l'acqua bidistillata.
Ho chiesto in alcune farmacie di Bologna, ma non sanno come procurarmela.
Ci sono delle alternative?
Altrimenti dove si puņ trovare?
alfiosca, puoi anche usare solo acqua d'osmosi se sei sicuro che sia fatta bene, con dei bei valori, io esco dal mio impianto a 0-1 tds perciņ taro con quello il rifrattometro.Strano che in farmacia non possano procurarla, in laboratorio analisi si usa a litri
alfiosca, i farmacisti non son molto svegli, per natura ;-)
la chiamano in un altro modo: acqua per preparazioni iniettabili sterile apirogena. occhio che non ti diano la soluzione fisiologica al 9%°. comunque come dice agente va bene pure della buona acqua RO. ricordati di tararlo a 20° di T ambiente, nel possibile.
alfiosca, sono le fialette monouso che servono per diluire i farmaci per essere iniettati . :-)
Non usare acqua d'osmosi, dai retta ad un fessacchiotto ;-)
Ciao
Ciao
momentaneamente in mancanza di altro? Cosa ne pensi?
Ciao
momentaneamente in mancanza di altro? Cosa ne pensi?
Se vuoi rischiare acqua salmastra e' l'ideale......
marcola62
11-08-2008, 23:58
..........
Se vuoi rischiare acqua salmastra e' l'ideale......
:-D :-D :-D
dai xche' sei cosi drastico? :-D
effettivamente se non si e' sicuri della qualita' della propria acqua meglio non rischiare, pero' se l'acqua RO e' buona e testata (<5microS/cm) xche' no? avevo postato un test tempo fa nella sezione nano.........
alfiosca
12-08-2008, 01:53
Grazie a tutti per le risposte.
Gilberto, perchč ti definisci un fessacchiotto?
Penso che molti, io compreso, qui nel forum non ti consideriamo tale.
Fai qualche esercizio di autostima.
lucafeccia
18-08-2008, 10:30
se hai un universita' di chimica vicino li hanno la "milliQ" e' acqua purissima, vedi se te ne danno un po! e' il top!
alfiosca, sono un fessacchiotto perche' spendo svariati euri per comperare attrezzature per potermi poi permettere di suggerire qualche cosa che viene puntualmente smentito da qualche altro utente con prove empiriche.....
Pertanto sono un fessacchiotto, potrei fidarmi di quello che dicono altri e riportarlo in giro come si e' soventi fare.....
Solo sul discorso conducibilita'/salinita'/peso specifico ho fatto test e continuo a farli con cinque conduttivimetri e due rifrattometri e tre o quattro densimetri tra lancetta e galleggianti..... ;-) ;-)
Ciao
alfiosca
19-08-2008, 01:57
Come mai 5 conduttivimetri?
Vorrei acquistarne uno anche io; quale č il migliore?
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |