Entra

Visualizza la versione completa : oscillazioni del ph durante la notte

madmaxreef
10-08-2008, 15:25
avrei un dubbio di solito durante il giorno ho un ph di 8 ma misurando la mattina sembra essere di 7,7 potrebbe essere un problema? quanto avete di solito di sbalzo voi?

IVANO
10-08-2008, 16:18
mirco buccarini, io oscillo tra 7.9 (notte e mattino) e 8.3 a fine fotoperiodo, tutto ok comunque anche per te, magari 7.7 è al limite ma per adesso ok

madmaxreef
10-08-2008, 20:33
ho paura che ci posia qualcosa che mi abbassa il ph gia 8,0 scarso di giorno è pochino poi la mattina 7,7 test salifert ma chissà che non sia anche meno, anche perche ho parecchi coralli sofferenti dopo varie vicissitudini con la zeolite e temo che qualche azione batterica tenga il ph un pò troppo basso #23

IVANO
10-08-2008, 21:24
mirco buccarini, test colorimetrico??
Sei sicuro del valore, non hai modo di misurarlo con una sonda pk elettronica ben tarata, ci vuole poco per sbagliare a leggere il colore, magari sei apposto cosi

GROSTIK
11-08-2008, 18:09
è normalissimo che il PH sia più basso la mattina ;-)
Questo succede perché durante il giorno le alghe consumano anidride carbonica, Il consumo di anidride carbonica fa diminuire l'acido carbonico e di conseguenza alza il valore pH.
La durezza carbonatica (KH) nell'acqua funge da tampone per le oscillazioni del valore pH. Per garantire una sufficiente azione tampone nell'acqua marina il valore della durezza carbonatica non deve scendere sotto gli 8/9 °dKH.

:-))

madmaxreef
11-08-2008, 18:50
che il ph si abbassi di notte lo sapevo il fatto e che sto perdendo dei coralli e mi sto scervellando per trovare qualcosa che li disturba e li fà filare dato che mi sembrava di aver notato che filassero di pui la mattina e il ph è un pò basso chiedevo se potrebbe essere questo sbalzo la causa comunque il kh e a 8 anche con il rettore di calcio quasi spento dovuto anche al blocco della crescita dei coralli