Entra

Visualizza la versione completa : Problemi con Guppy Femmina

Cippo e Cippa
10-08-2008, 12:39
Ciao.
Abbiamno in acquario una guppy incinta che si comporta in modo strano, sta spesso ferma, ha la pinna superiore abbassata, a volte si muove a scatti curvandosi leggermente di lato anche se raramente, da un paio di giorni i suoi escrementi sembrano bianchi, cioè ha come un filamento chiaro spesso attaccato al corpo, mangia poco o niente, ma la cosa ancora più strana è che due giorni fa ha partorito un solo avanotto senza però essersi sgonfiata, sembra che sia ancora incinta e che non riesca a partorire, l'impressione è questa.
L'acquario è di 80 litri, ci sono diverse piante, i valori sono nella norma a parte i nitrati a 10, abbiamo già fatto il cambio parziale dell'acqua pochi giorni fa, usiamo il mangime in scaglie della Sera, il flacone è diviso in quattro diversi tipi di mangime, compreso quello vegetale. Non credo sia stressata dato che oltre al maschio c'è un altra femmina. Gli altri pesci stanno tutti bene (c'è però una platy che sta sempre ferma e nascosta tra le piante ormai da diverse settimane e non capisco il perchè dato che non ha proprio nessun altro sintomo, ma per questo problema sarà meglio aprire un'altra discussione immagino).
Non capisco se ha difficoltà nel parto oppure se i problemi sono dovuti anche ad altro come ad un'infiammazione intestinale, probabilmente entrambe le cose. Tra l'altro il venditore abituale è in ferie e immagino che trovarne uno aperto questa settimana sia impresa ardua.
Qualche idea? Grazie

milly
10-08-2008, 14:11
Cippo e Cippa, anzitutto benvenuti su AP :-)) i nitrati a 10 mg/l non sono un problema, vanno benissimo. I nitriti immagino siano a zero, confermate?
Dai sintomi penso si tratti di parassiti intestinali comunque sposto nella sezione più appropriata ;-)

Cippo e Cippa
10-08-2008, 14:31
Grazie e saluti a tutti. :-)
Confermiamo nitriti a 0 ..aspettiamo vostre risposte.

Ciao

polimarzio
10-08-2008, 15:33
sta spesso ferma, ha la pinna superiore abbassata, a volte si muove a scatti curvandosi leggermente di lato anche se raramente, da un paio di giorni i suoi escrementi sembrano bianchi, cioè ha come un filamento chiaro spesso attaccato al corpo, mangia poco o niente, ma la cosa ancora più strana è che due giorni fa ha partorito un solo avanotto senza però essersi sgonfiata, sembra che sia ancora incinta e che non riesca a partorire, l'impressione è questa.

Come già ipotizzato da milly, con la sintomatologia riportata l'affezione è agli organi interni. Potrebbe trattarsi di una importante parassitosi intestinale, oppure di una proliferazione batterica con ascite addominale.
In entrambi i casi, la patologia sul guppy non è comunque di facile risoluzione.
Il pesce andrebbe isolato, poi optando per la parassitosi intestinale che tra le due patologie ipotizzate sarebbe un pò meno grave, puoi provare a somministrare al pesce delle scaglie di mangime imbevute di succo d'aglio.

Gli altri pesci stanno tutti bene (c'è però una platy che sta sempre ferma e nascosta tra le piante ormai da diverse settimane e non capisco il perchè dato che non ha proprio nessun altro sintomo, ma per questo problema sarà meglio aprire un'altra discussione immagino).

Questo altro pesce, và osservato con attenzione per individuare se pur progressivamente stà evidenziando la stessa sintomatologia in atto sulla femmina di guppy.
Ciao

Cippo e Cippa
10-08-2008, 17:02
Purtroppo posso isolarla solo nella sala parto o nella nursery perchè la seconda vasca è in questo momento occupata da altri pesci, spero che basti e che non sia contagiosa.
Per quanto riguarda il succo d'aglio scusa l'ignoranza ma basta tagliare uno spicchio ed estrarne il succo?
Nel caso si tratti di parassitosi sai anche dirmi le possibili cause in modo da evitare gli stessi problemi in futuro? Sono legate al mangime o che altro?
Per quanto riguarda la platy invece dubito sia la stessa cosa, cerco spesso di osservarla anche se è molto difficile tenerla d'occhio visto che sta sempre dietro le piante, ma sembra non avere assolutamente niente di anormale oltre al fatto che vuol stare sempre lì nascosta da oltre un mese ormai e che non partorisce da circa due mesi, cosa che mi sembra abbastanza strana visto che prima partoriva molto spesso. Il maschio le sta spesso vicino e gironzola ogni tanto, l'altra coppia di platy invece gironzola normalmente. Non saprei che pensare.
Grazie mille :-)

edit: ho appena notato che due dei quattro platy (la solita femmina e il maschio dell'altra coppia) hanno le pinne un po' abbassate, lungo il corpo, non bene aperte a ventaglio. Nei giorni scorsi non avevano questo sintomo. Mi sembra di vedere anche delle leggere macchioline più chiare sul corpo (non puntini bianchi), come delle piccole zone in cui il colore è un po' sbiadito, talmente poco evidenti che non so se ci siano davvero o se mi sbaglio. Ma nessun segno evidente di malessere. Ora che ci penso anche la guppy ha una zona in cui il colore è un po' più chiaro. A questo punto mi chiedo se non sia il caso di mettere una pastiglia di antibatterico per disinfettare l'acqua (Baktopur direct, Sera), che è anche l'unica cosa che per ora ho a disposizione. #07
Per la guppy invece farò come suggerito e vi farò sapere.

milly
10-08-2008, 21:37
per il succo d'aglio regolati come se dovessi spremerlo per cucinare :-)
intanto che aspettiamo polimarzio, dai una lettura alle schede delle malattie più comuni in acquario http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=165&sid=2f7fa8dd015a4aba458ac1eee7effe88