Visualizza la versione completa : Somministrazione co2?
salve a tutti vorrei porvi una domanda?
ho un'acquario da 80*45*35 e ho messo ASKOLL CO2 SYSTEM nel mio acquario, mi chiedo quante bolle devono essere somministrate al minuto e se il co2 aiuta a eliminare le fastidiose alghe visto che ho usato anche prodotti anti alghe sella sera e non ho risolto nulla cosa posso fare per le mie povere piantine grazie per la vostra disponibbilità
onip, non so quante bolle , le alghe in acquario sono normali , quando se ne hanno troppe , le motivazioni possono essere tante , troppi pesci , luci vecchie , poche piante .... la co2 aiuta la proliferazione di alghe ,ma se la vasca è ben strutturata , non crea problemi .
e quindi come posso risolverlo il problema ,
i pesso compreso i pulitori saranno una 30 e di piante se parliamo di steli saranno una 70ina
grazie
Federico Sibona
10-08-2008, 10:55
onipla co2 aiuta la proliferazione di alghe
Dove l'hai letta questa? In genere la CO2 serve alle piante per uno sviluppo migliore e più veloce e, visto che le piante in genere sono in concorrenza con le alghe per lo sfruttamento dei nutrienti, sul medio/lungo termine potrebbe servire a contrastare le alghe stesse.
e quindi come mi devo comportarmi nella distriubuzione del co2 e dell'fertilizzante liquido grazie federico
Federico Sibona
10-08-2008, 13:49
Beh, non possiamo certo dirti quante bolle devi impostare, per quello si deve andare a tentativi perchè dipende dall'efficienza del diffusore, da che KH hai e da che piante e pesci ci sono o ci saranno in vasca.
Anche il fertilizzante dipende dalle piante che hai, dalla luce e dal fondo che hai messo.
Quindi, o ci dici tutto qui o, meglio, compili il "mio acquario" nel profilo con tutti i dati ;-)
Federico Sibona, scusami , ma tu sai perchè si dosa co2 ?
Dviniost
10-08-2008, 17:24
Ragazzi un pò di ordine per piacere... evitiamo di scrivere cavolate.
In linea generale la CO2 serve a tutti i vegetali.. quindi quella frase di fappio può essere spiegata solo in questo modo. Ma arrivare a dire che la CO2 aiuta la proliferazione algale è assurdo.
Innanzitutto onip se avessi usato la funzione cerca avresti già trovato la risposta ai tuoi dubbi, per quello ora chiudo questo topic.
Prima di chiudere però voglio chiarire alcuni punti, la CO2 è indispensabile per la fotosintesi. Quindi di conseguenza è importantissima se si vogliono avere piante in forma. Chiaramente se le piante sono in forma e l'acquario è ben bilanciato le alghe non prendono il sopravvento, e la CO2 permette appunto alle piante di stare bene (non solo chiaramente la CO2, ma è un fattore fondamentale). Quindi di riflesso la CO2 può prevenire una proliferazione algale perché sono le piante che hanno il sopravvento su queste. Questa è la linea generale.
Come detto prima chiudo il topic invitandoti a cercare nel forum visto che la tua domanda è stata posta tantissime volte. ;-)
Federico Sibona
10-08-2008, 17:40
Beh, i motivi per cui si introduce CO2 in vasca sono o per abbassare il pH o per far crescere più rigogliose le piante od entrambe le cose.
Salvo gestioni particolari, per ottenere il primo risultato si deve avere il KH basso, per ottenere il secondo KH alto e per il mix dei due (come accade quasi sempre) un KH medio (3-6). Il KH medio si può tenere anche in assenza di piante per evitare instabilità del pH con KH troppo bassi.
Riguardo al dosaggio, credo che i parametri siano:
- il pH non si abbassi troppo o troppo poco
- le piante ne abbiano una congrua quantità disciolta in acqua
- i pesci non ne abbiano troppa
Dviniost, scusami, ma come al solito scrivo lentamente (ed ho anche ricevuto una telefonata) e non avevo visto che avevi chiuso il topic ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |