Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario: consigli, informazioni e pazienza

milkshake
10-08-2008, 00:32
Salve a tutti,
come avrete immaginato vengo in questo forum per cercare consigli su come creare al meglio un acquario “nanoreef” . Vengo da vasche di acqua dolce con animali non difficili ma che comunque ho sempre seguito con assiduità : ignoro quindi gran parte del tipo di attrezzatura e della fauna utilizzata negli acquari marini in quanto è quasi completamente diversa da quella degli acquari dolci. La tipologia di acquario che vorrei tirar su includerebbe al suo interno dei coralli, delle anemoni e magari più avanti una coppia di Amphiprion Percula o Occellaris. La mia filosofia è quella di dare agli animali uno spazio sufficiente per vivere comodamente ed evitarli costrizioni ; ho letto qui sul forum che molti sconsigliano di inserire pesci in un marino inferiori a 50 L quindi mi atterrò in partenza a questo consiglio. Comunque l’inserimento dei pesci è l’ultimissima cosa. Scusatemi in anticipo per domande che magari potrebbero sembrarvi scontate o banali, ma preferisco farle ora piuttosto che commettere errori : abbiamo a che fare comunque con forme di vita che soffrono e trattandosi di un “hobby” l’ultima cosa che voglio è nuocere.

1)Incominciamo dalla vasca : è già in mio possesso ed è da circa 85 L. (forse un po’ meno). Mi sembra una grandezza sufficiente per un acquario atto in un futuro ad ospitare anche un coppia di pesci, sbaglio?
2) Illuminazione : chiedere appunto un’illuminazione su questo punto, da quanti W va presa? Ho letto la guida di leletosi (peraltro ottima, e che cercherò di seguire) ma non conoscendo bene le abbreviazioni e le tipologie non ho capito molto. Se non chiedo troppo vorrei qualche indicazione un po’ più approfondita e magari con qualche marca di riferimento. (Farò avere più in là le misure dell’acquario se sono necessarie, ma al momento vorrei chiarimenti proprio sulla tipologia di illuminazione.)
3) Riscaldatore: su questo punto non ci sono problemi ne ho già uno in mio possesso.
4) Filtro : non mi è chiara la funzione del filtro in un marino , in un dolce è invece assolutamente indispensabile. Devo prenderne uno dove poter mettere carboni e resine? Deve restare sempre nell’acquario o solo per un periodo? Sono differenti dai filtri per dolci? (qualche marca in particolare?).
5) Pompe di movimento : credo debbano simulare il movimento marino giusto? Ho visto che molti utilizzano il modello Nanokoralia di solito due unità e penso di essere abbastanza sicuro di orientarmi su questo tipo. Sbagliato qualcosa? Ho visto bazzicando nel forum che ci sono molte differenze tra modello 2/3/4, riguarda anche le Nanokoralia o sono un modello a parte?
6) Rifrattometro : molti consigliano questo strumento per la misurazione della salinità e della densità dell’acqua, ma è veramente necessario?
7) Osmoregolatore : è la cosa che mi inquieta di più anche forse per la complessità; ma volendo allestire un nano non è veramente necessario? Posso procurarmi solo dell’acqua Osmotica da aggiungere senza installare questo sistema?
8) Schiumatoio : non ho capito bene la funzione immagino serva per rimuovere la schiuma dell’acqua marina giusto? Per la tipologia di vasca che ho in mente dovrei orientarmi su uno interno o esterno ?
Consigli su marche/modelli?
9) Rocce vive : a quanto pare sono l’anima dell’acquario e devono essere disposte a terrazza in modo da dare lo spazio ai coralli/anemoni per sistemarsi Quanti chili ne servono (per partire con calma) nella tipologia che mi propongo?
10) Test : Ph/Kh /Calcio/Nitriti/Nitrati/Fosfati…. Manca qualcosa?
11) Integratori : Oltre alle resine, c’è qualche integratore che va messo durante il periodo di sole rocce vive?

Ho letto, come scritto sopra, la guida quindi intendo andare molto piano e seguire i tempi in maniera oculata come il periodo di buio e l’aumento regolare del fotoperiodo. Nel caso manche qualche strumentazione in quelle che ho nominato non fatevi problemi a dirlo a darmi consigli e critiche, cercherò di accoglierle tutte e farne tesoro. Ho letto il forum per abbastanza tempo, guardato a fondo la sezione fotografica e usato spesse volte il tasto cerca ma per sicurezza preferisco domandare : so che magari può scocciare sentire sempre le stesse domande e quindi mi scuso ma piuttosto che far danni.
Spero in un vostro aiuto in modo da poter buttarmi in quest’avventura dell’acquario marino di piccole dimensioni.
Grazie in anticipo,
milkshake

thecorsoguy
10-08-2008, 08:24
milkshake, provo a iniziare a darti qualche risposta io.

1) dipende dalla forma. Le vasche exdolce spesso non sono adatte perché troppo lunghe e strette. É difficile fare la rocciata, con queste forme. Credo che per una coppia di ocellaris di servano almeno 100 litri.
2) la luce dipende da cosa vuoi allevare. Nel marino il concetto di w/l é un parametro che non ha senso. Se pensi di allevare coralli, piú luce hai meglio é. Io ho 150W su 30 litri, ma sto gestendo un nano che vuole essere piuttosto spinto. Avevo cominciato con 72W di PL bianca + 18W di attinico, piú che sufficiente per gli animali meno esigenti. Di solito prima si decide che cosa si vuole allevare, poi si sceglie la luce ed infine la vasca.
3) ok. In funzione della luce che metterai, in estate potresti avere bisogno di un refrigeratore o delle ventole.
4) Nel marino sono le rocce il filtro. Quello meccanico si usa solo per resine e carboni, quando servono. Io ci tengo le rocce in avanzo.
5) Mi sa che ti servono piú grandi delle nano. La differenza é la portata oraria. Io ho due nano in 30 litri, per darti un termine di paragone.
6) questo é fondamentale, quindi devi averlo.
7) ti accorgerai che anche questo serve. tra l´altro ci sono progetti fai da te veramente economici.
8) serve a rimuovere proteine ed eccessi di nutrienti, attraverso il meccanismo dfella schiumazione. Se pensi di mettere dei pesci non ne potrei fare a meno. Se non hai la sump credo che l´ideale sia estrerno. Tipo il Deltec.
9) Circa 1Kg ogni 5 litri, compatibilmente con la forma e la disposizione in vasca. Anché di piú, se ci stanno, ma tieni presente che ti deve rimanere dello spazio per coralli e pesci.
10) Secondo me KH/MG/CA/NO3. PO4 sono poco affidabili, a meno di prendere marche particolari.
11) Per mantenere KH e CA ti servono interatori tipo il KENT A+B. Inoltre il kent SuperBuffer e il KENT Turbo Calcium ti serviranno per mettere a livello all´inizio, e quando misuri grosse differenze CA e KH. Di questi ultimi ci sono ricette artigianali, veramente economiche.

Ciao

Luca

milkshake
11-08-2008, 12:02
grazie delle risposte. A questo punto mi pare che dovrei prendere una nuova vasca se voglio assecondare i miei desideri. Ma se prendo, chessò, una 120l posso dire che sto allestendo un nano o un marino vero e proprio? Perchè ho visto che in molti marini ci sono delle sump, che mi pare aver capito siano vasche di raccordo che cambiano l'acqua in continuazione, e io non ho la possibilità di farle, è un problema? Posso fare tutto manualmente?
Grazie ancora.

SJoplin
11-08-2008, 12:15
milkshake, puoi far tutto senza sump. metti uno skimmer esterno tipo l'MCE300 e sei a posto

milkshake
11-08-2008, 12:18
Oh grazie ottimo :-)) bene ora vedo di informarmi sui prezzi nella mia città, e poi vi faccio sapere cosa faccio e se ho altre domande. Grazie ancora per la disponibilità :-)

milkshake
11-08-2008, 14:15
Ah sì, per un'acquario da 120L , che tipo di pompa di movimento dovrei metter? 2 Koralia 2 vanno bene? O conoscete marche migliori?

SJoplin
11-08-2008, 20:20
milkshake, molli o duri? che dimensioni ha la vasca?

milkshake
11-08-2008, 20:25
80x40x45, 120 L lordi.
Sarebbero molli e più in là 2 pagliacci.

SJoplin
11-08-2008, 20:34
come calcolo teorico (litrix20) le 2 ci stanno esatte. solo che secondo me hanno un flusso poco potente. le ho avute nel cubo da 45 ed erano appena sufficienti, su 80 cm ho parecchie perplessità. io azzarderei con le 3, piuttosto. tanto le fai andare alternate di 6 ore

milkshake
11-08-2008, 22:38
In che senso alternate di 6 ore? 6 ore una e sei ore l'altra? Mai contemporaneamente se non durante la maturazione?

marcola62
11-08-2008, 23:13
milkshake, intanto benvenuto.... ;-)
un periodo di sovrapposizione di mezz'ora/1 ora lo puoi fare e cmq dipende se gli animali gradiscono o meno......

la vasca di quella misura e' un po difficile da illuminare......se vuoi orientarti sui 120L lordi puoi fare 60x50x40 o piu alta se vuoi usare HQI