Entra

Visualizza la versione completa : Chiazza sulla pinna del betta

daphne90
09-08-2008, 16:07
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere una chiazza bianco grigiastra sulla pinna anale del mio betta?
A vederla sembra leggermente in rilievo, non so se sia qualche fungo o qualche malattia, o se invece sia fatto lui così.
In ogni caso l'ha sempre avuta da quando l'ho comprato, e si allunga a mano a mano che gli crescono le pinne....per darvi una vaga idea, come forma somiglia vagamente agli "occhi" che stanno sulle punte delle penne della coda dei pavoni (anche se detta così fa un po' ridere).
Nessun altro ha un betta con questa caratteristica?
Vi ringrazio delle eventuali risposte, ciao

|GIAK|
09-08-2008, 16:24
daphne90, non hai ancora compilato il profilo del tuo acquario! compilalo ;-) ;-)

daphne90
10-08-2008, 14:21
fatto...sperando che vada bene così

babaferu
11-08-2008, 11:35
ciao dafne, puoi postare una foto?
osserva bene se la macchia, oltre ad essere un cambiamento di colore, presenta una superficie diversa dal resto della livrea: se si, credo faccia parte della colorazione del tuo betta, se è una zona dove la pelle si assottiglia, o è in rilievo, o ti sembra abbia un aspetto a muffetta, allora è una malattia.
ti consiglio di controlalre anche gli no2 della tua vaschetta perchè se diversi da 0 possono essere pericolosi.
ciao, ba

daphne90
11-08-2008, 15:04
Ecco qui l'immagine....anche se non rende molto l'idea. Comunque sì, mi sembra sia leggermente in rilievo su un lato, mentre dall'altro c'è una rientranza. Quindi è una malattia? [/img]

daphne90
11-08-2008, 15:09
mi correggo: non rende assolutamente l'idea, ma è il meglio che riesca a fare con questo catorcio -28d# . è proprio alla fine della pinna anale, verso l'alto, ha il contorno blu.

daphne90
02-09-2008, 15:24
ci sono degli sviluppi....anche se non molto esaltanti purtroppo. siccome il betta aveva contratto una batteriosi l'ho curato con un antibatterico-antimicotico, la chiazza si è come appiattita ed è per giunta più scura.
ora però il margine della suddetta macchia si sta staccando, lasciando un buco nella pinna.
qualcuno mi saprebbe dire che significa?cioè, vuol dire che l'infezione era molto estesa, e aveva ormai consumato il tessuto sottostante (ma il fungo si sta togliendo), o che ha una nuova, ennesima malattia?
grazie