Visualizza la versione completa : Passaggio a 200 litri effettuato.
g.andidero
09-08-2008, 15:41
Salve a tutti , da qualche tempo ho deciso di trasformare il mio acquario in ingresso , di 80 litri , in acquario da 200 , dimensioni 80x50x50 , questo attuale nn ha sump e' munito di skimmer delteck 600 e vaschetta di rabocco ( sotto ) , il refugium e' posto sopra e l'acua scende per caduta in vasca . Ora , nn volendo stravolgere questo sistema un po' " originale , vorrei allocare una sump sotto , lo spazio nei due vani sotto e' di 36x47 x 40h tenendo conto che dovrei bucare il legno del tavolo e far passare lo scarico , operazione che richiede giorni , anche per l'incollaggio dei tubi , i miei pesci potrebbero risentirne e le rocce vive diventare morte ...
Cosa mi consigliate lascio perdere la sump ?
Guardate e esprimete vostri pareri .
stefano79
09-08-2008, 16:22
ciao g.andidero
per quale motivo vorresti fare la sump visto che hai gia' un ottimi schiumatoio esterno in funzione?
Beh certamente tutta un'altra cosa,ma mi sorge il dubbio sei sicuro che quel mobiletto regga?
stefano79
09-08-2008, 16:38
ora ho visto le altre foto lo trovo decisamente piu' bello anch'io,quoto david73 sul mobile aumentando il litraggio della vasca aumenta il peso,sopratutto in proiezione dell'eventuale aggiunta di rocce(sono un po' poche per un 200 litri).
valuta e magari chiedi consiglio a chi e' piu' esperto sul mobile,gia' senza rotelle ha un altro appoggio secondo me'
g.andidero
09-08-2008, 16:46
Il mobile e' solido fatto con mdf di 4cm , fatto con assi trasversali , il mio dubbio sono le rotelline. ormai mi sembra un po' difficile sostituirle . Non Pensate?
g.andidero, eh infatti proprio le rotelline mi preoccupano nci mettono un attimo a piegarsi e ciao vasca,certo ora è dura ma se fossi in te mi farei dare una mano svuoterei un po toglierei le rotelle e rimetterei in funzione per stare più sicuro. ;-)
stefano79
09-08-2008, 22:54
non posso che essere ancora d'accordo,g.andidero intanto che sei dietro poi e' peggio avere il pensiero che il mobile non tenga,devi mettere ancora una quindicina di kg di rocce a mio avviso,e un po' piu' di movimento come pompe,poi sara' sicuramente una bella vasca #36#
Quoto david73..
Svuotala un pò e togli la tecnica x alleggerirla e via le ruotine...
g.andidero
10-08-2008, 12:19
In sostituzione delle ruotine posso mettere dei piedi in legno magari 10 cm X 10 cm in tutti e 4 angoli e nel centro?
SimoReef
13-08-2008, 00:37
...Per non stare a smontare niente, puoi fare(o te li fai fare da un falegname) dei regoli di legno con queste misure:
-Altezza: circa 2 millimetri in meno dello spazio che c'e' tra il sotto del mobile e terra.(in pratica e' l'altezza delle ruote, meno 2 mm).
-Lunghezza: la distanza che c'e' tra una ruota e l'altra(ti consiglio di farne 3 della misura dei lati lunghi cosi' da poterne mettere uno davanti uno dietro e uno al centro, e due per i lati corti.
-Larghezza: direi che 5 cm bastano.
Fatto cio' devi solo mettere questi regoli di legno "incastrati" sotto al mobile, e puoi tranquillamente lasciare le ruote dove sono. ..Anche se all'inizio non saranno proprio incastrati, tu li metti al loro posto e nel giro di un mese al massimo, con la vasca piena le ruote comincieranno ad abbassarsi a causa del peso, ed il mobile andra' a poggiare perfettamente sul suo nuovo supporto legnoso. :-))
In effetti e' piu' difficile da spiegare che da fare #13 , ma anch'io ho fatto cosi' e adesso e' tutto ok! :-))
g.andidero
13-08-2008, 13:43
Grazie proprio ieri sera parlando con un mio amico falegname , avevamo trovato un soluzione del genere, quando ho tempo mi faccio tagliare gli assi di leggno e li metto di sotto ciao .Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |