PDA

Visualizza la versione completa : pesci da fondo compatibili

maxsessantasei
09-08-2008, 10:36
Salve a tutti,
in vasca ho solo guppy. Sono apparse delle antiestetiche alghe a pennello, per cui, tra le azioni da intraprendere, avrei pensato di introdurre dei pesci da fondo per aiutarmi a pulire eventuali residui depositati sul fondale.
Ma non vorrei che i nuovi arrivati si pappassero i miei avannotti di guppy ( e neanche i più grandicelli, si intende ). Qualche consiglio ?
Saluti.
Massimo

GEMMO
09-08-2008, 10:45
con un acuario così grande puoi optare per una coppia di ancitrus o anche delle ampullarie(sono delle lumache) o delle red cherry:gamberetti che si nutrono di alghe e si riproducono molto.

sabrina13478
09-08-2008, 12:13
ma se non erro le ampullarie non riescono a pappare le alghe a pennello, credo che solo le neritine ci riescano

(magari ho detto una cavolata, ma mi stavo informando proprio sulle neritine)

GEMMO
09-08-2008, 12:27
oppure per prevenire le alghe sul fondo un bel gruppo di cory potrebbe fare al caso tuo

maxsessantasei
09-08-2008, 12:33
Daccordo, ma il punto è proprio quello di capire se i miei avannotti corrono pericoli se in vasca metto un branco di cory...

ALEX007
09-08-2008, 12:46
i cory non mangiano le alghe :-)
Ogni animale "mangia-alghe" preferisce un tipo di alghe rispetto ad un altro.Le lumache riescono a mangiare gran parte delle alghe ma sono molto lente.Comunque se devi scegliere tra le ampu e le neritine sceglierei le neritine che sicuramente non disdegnano le alghe a pennello.Un altro ottimo mangia alghe è la cosidetta caridina ex japonica(multidentata) che deve essere allevata in gruppo ma non si alimenta delle alghe a pennello.
Questa scheda ti può essere utile:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172752

GEMMO
09-08-2008, 13:01
i cory possono mangiare molti sedimenti e dimnuire la possibilità di crescita delle piante.

ALEX007
09-08-2008, 13:18
in un acquario "equilibrato" non ci sono molti sedimenti sul fondo.Inoltre ad ogni cambio d'acqua è consigliato sifonare il fondo ma se si stà attenti a dosare il mangime ed a rimuovere le foglie delle piante rovinate non si accumulerà nessun sedimento.Inoltre,i cory sono per lo più carnivori e devono essere alimentati con del mangime apposito.Il vero problema,comunque, è che i cory non sono molto compatibili(anche se riescono a resistere a 7.5 di ph) con i valori dell'acqua che preferiscono i guppy.Una valida alternativa possono essere le red cherry che si alimentano di tutti i residui che trovano in giro8anche di alghe) e con la loro piccola dimensione non possono nuocere agli avannotti(si alimentano solamente di quelli morti).Il problema di fondo però rimane.....devi perciò acquistare delle neritine che ti aiutano a limitare la proliferazione delle alghe a pennello.Per eliminarle definitivamente le bba devi però anche seguire i consigli che sono elencati sulla scheda che ti ho consigliato di leggere.

maxsessantasei
09-08-2008, 19:54
Ho trovato un paio di neridine, nel pescivendolo vicino casa. Di red cherry non ne aveva. Ma visto che ero li ho comprato un paio di gamberetti blu, non so bene come si chiamino e non so se sono efficaci contro le alghe. E, poichè sono piccolini, spero non appaiono come cibo vivo ai miei guppini.
Vedremo se succede qualcosa. Nel contempo ho letto la scheda e credo di avere un bel lavoro da fare.
grazie a tutti.
massimo

FioreDomina
10-08-2008, 14:34
I gamberetti blu sono Blue Pearl...

mario86
10-08-2008, 20:17
I gamberetti blu sono Blue Pearl...

come fai ad esserne sicuro?

maxsessantasei
11-08-2008, 18:43
Dando un'occhiata in giro, non saprei dire con certezza se si tratti di blue pearl o di Tiger, non me ne intendo molto.... #12

ALEX007
11-08-2008, 22:08
potrebbero essere anche delle multidentate "trattate" con del blu di metilene(ad esempio un negoziante che conosco mette delle goccie di blu di metilene in tutte le vasche).Se riesci ad inserire una foto magari nella sezione specifica riusciremo ad identificarla(almeno speriamo :-)) ).