Visualizza la versione completa : il mio primo acquario marino...
shaun white
08-08-2008, 20:39
ciao a tutti e grazie ancora x il vostro aiuto sempre dato..
ho inizziato il mio acquario un mese fa, la mia vasca è 140x50x55
ho 2 plafo da 150wat della aqua wing ho una sump da 70lt con schiumatoio elos due pompe di movimento della heime da 2500lt/h
all'interno ho inserito 42 kg di rocce vive..
pur troppo il mese di buio mi è stato sconsigliato xche le rocce erano gia avviate in un altro acquario da un paio di hanni..e quindi sono partito con un foto periodo di 6 ore in poi.. dal giorno stesso che le ho inserite, adesso sono a 8 ore.. che dite ho fatto una cazz??? ho aggiunto anche i batteri della dupla..adesso i valori dell'acqua sono ph 8.3 calcio 440 po4 0,5 kh 8 no3 25 temperat. 29 gradi salinita 1020
adesso cosa devo fare ??? accetto tutte le critiche .. :) ciao grazie
kurtzisa
08-08-2008, 20:52
un'altro veronese!!!
ti chiederei dove hai preso quelle rocce perchè mi sembra di riconoscerele...
salinità con cosa la misuri? è un po bassa...
se ti servono talee o altro ho un pochino di roba che mi avanza :P
shaun white
08-08-2008, 21:08
salinità con cosa la misuri? è un po bassa...
ho un rifrantometro x misurarla..
cmq le rocce le ho comprate in un negozzio a san giovanni..
di talee me ne possono servire se le vendi sarei interessato..
shaun white, secondo me evitare il periodo di buio è un'ottima cosa... sono novellino ma ho l'impressione che sia meglio non farlo... Io non l'ho fatto e mi sono trovato benissimo col mio nanoreef... #13
con gli no3 a 25 io ci andrei calmo con la luce...la temperatura a 29 è davvero alta..portala a 26...max 27
i po4 come sono?
shaun white
09-08-2008, 01:11
con gli no3 a 25 io ci andrei calmo con la luce...la temperatura a 29 è davvero alta..portala a 26...max 27
i po4 come sono?
i po4 sono 0.5 e la temperatura nn riesco a stare sotto.. con le ventole si fa poco.. cosa dici aspetto a continuare il fotoperiodo?? a quanto lo tengo e a quanto lo dovro portare.. io adesso faccio 1 ora di att.. 7 ore di hqi e un altra ora di att.. che ne dici?? sto sbagliando??
ciao grazie
un parere sulla roccata, anche se è molto carina, secondo me, e come spesso mi hanno consigliato a me, è meglio non farla addorssata ai vetri ,ma lscaiarli liberi,cosi quando ti si sporcheranno avrai modo di pulirli.
shaun white, ormai hai iniziato col fotoperiodo e non tornerei indietro...puoi solo fermarti un po,ma non tornare indietro....
metterei qualche resina per i po4 e dei batteri per gli no3
la salinità deve stare a 35 per mille
la temperatura è il caso di prendere un refrigeratore o una ventola tangenziale bella grossa...
le pompe di movimento sono davvero pochine...quasi nulle
che skimmer hai messo?
remank, la rocciata non è poggiata sul vetro ma sul pozzetto e non credo proprio che serva pulirlo :-))
Supercicci
09-08-2008, 11:19
shaun white,
porta la gravità specifica a 1.022 potrai increametarla in seguito, ma un range da 1.022 a 1.025 è quello ottimale... tieni conto in futuro che gli sbalzi di salinità sono molto deleteri per gli animali
Federico Rosa
09-08-2008, 11:46
Che cosa hai intenzione di allevare? 2x150 non ti permeteranno animali esigenti in termini di luce. Generalmente si considera 1 kg di rocce ogni 5 litri di acqua quindi direi che 42 kg su 350 litri sono un po' scarsini, anche il movimento andrebbe potenziato, da quanto hai iniziato il fotoperiodo? i nitrati a 25 in maturazione non sono un disastro ma un segnale si, tienili sotto controllo (che tester usi?) quoto robbax per resine e batteri (non conosco i dupla però)...insomma per ora mi sembri un po' sotto dimensionato...poi vedi tu...su una cosa però non transigo...leva quell'anforetta che non si può propio vedere #07 Saluti
Dimenticavo sifona il fondo che mi sembra già bello ricoperto di sedimenti.
shaun white
09-08-2008, 13:53
robbax per la salinita ora è ok.. x il fotoperiodo io facevo mezz'ora alla settimana.. è il caso che la faccio ogni due che ne dici??? per quanto riguarda gli no3 al momento ho un sacchetto di carboni attivi.. nella sump puo servire??? o no?? oggi vado aprendere le pompe di movimento nuove che mi consigli??? e di rocce è il caso che aumento??? ciao grazie siete gentilissimi..
shaun white, bella vaschetta ;-)
cmq secondo me come luci dovresti raggiungere un max di 8 ore al giorno in totale fra hqi e attinici
shaun white, dimenticavo...compila il profilo, sarà utile a tutti sapere le condizoni della tua vasca ;-)
remank, la rocciata non è poggiata sul vetro ma sul pozzetto e non credo proprio che serva pulirlo
hai ragione..non ci avevo pensato :)
robbax per la salinita ora è ok.. x il fotoperiodo io facevo mezz'ora alla settimana.. è il caso che la faccio ogni due che ne dici???
secondo me è il caso che ti fermi un attimo col fotoperiodo...aggiusta i po4 con le resine e gli no3 con batteri...il carbone non fa nulla
oggi vado aprendere le pompe di movimento nuove che mi consigli???
io metterei almeno 2 tunze 6100
e di rocce è il caso che aumento???
beh...ne metterei almeno una sessantina...visto che hai le luci gia accese cercale provenienti da una vasca avviata
cmq secondo me come luci dovresti raggiungere un max di 8 ore al giorno in totale fra hqi e attinici
Justin, il discorso è diverso...lui sta facendo ancora il fotoperiodo...sono io che gli ho detto di fermarsi un attimo e buttare giu i nutrienti ;-)
shaun white
09-08-2008, 20:04
che tipo di resine uso???? io ho i test della salifert?? che ne dite sono buoni come test?? c'è da fidarsi???
ciao shaun white anch'io sono di verona e mi rifornisco al flower come te i test vanno benissimo sono tra i migliori (elos ,tropic ,salifert),per le resine io nel mio nano ho inserito le clean water della wave da pochi giorni e quindi non so ancora dirti se funzionano bene, però per un acquario come il tuo credo ce ne siano di migliori ....aspetta gli esperti .
p.s :aumenta le roccie di una 15ina di kili e prendile dove le hai prese inizialmente che sono ottime
kurtzisa
10-08-2008, 22:38
senza levare nulla dove siete andati, visto che la persona che di solito serve è molto capace, se volete fare un po di kn in auto trovate prezzi più onesti.
kurtzisa...spara gli indirizzi!!!
shaun white
11-08-2008, 01:12
dove è questo posto???
ne avrei propio di bisogno visto che ho speso un bel capitale..in giro x tutto l'occorrente... -e35
kurtzisa
11-08-2008, 14:46
dove è questo posto???
ne avrei propio di bisogno visto che ho speso un bel capitale..in giro x tutto l'occorrente... -e35
io mi trovo bene ad agrizoo di valdagno, oppure ad aquarim 2000 a brescia
shaun white
11-08-2008, 19:52
dove è questo posto???
ok.. grazie x il consiglio ma i prezzi sono decisamente piu bassi o spreco piu soldi di benzina x arrivarci..?? forse avrei risparmiato tanto sulla rocciata ma ormai è stata fatta..:(
kurtzisa
11-08-2008, 20:33
dove è questo posto???
ok.. grazie x il consiglio ma i prezzi sono decisamente piu bassi o spreco piu soldi di benzina x arrivarci..?? forse avrei risparmiato tanto sulla rocciata ma ormai è stata fatta..:(
nella firma hai pregiudizo con 2 z, non so se è voluto...
se vai per un solo gambero a volte risparmi 10 euro...
se vai per più cose, tipo coralli o altro riesci a risparmiare un bel po di soldi, vale la pena secondo me...
shaun white
11-08-2008, 20:47
nn pensavo che ci fosse cosi tanta differenza.. cmq ti ringrazio x il consiglio provero e poi ti sapro dire.. fra i due quale consigli come migliore??
Federico Rosa
12-08-2008, 12:17
shaun white, kurtzisa, ROBJ, se organizzate una macchinata tutti insieme, oltre a fare due chiacchere nel viaggio, la spesa del viaggio diventa irrisoria... #22
kurtzisa
12-08-2008, 12:58
ghghgh di solito ci vado con roby78, heros, senry e altri... poche volte ci vado da solo :D
Federico Rosa
12-08-2008, 13:03
kurtzisa, non vi resta che noleggiare un pulmino #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |