Entra

Visualizza la versione completa : Dimensioni portaspada

anthias75
08-08-2008, 17:12
Ciao a tutti!Giorni fa, a causa dell'assenza del figlio d 1 mia lontana parente, sn stato costretto a cambiargli la pompa ke si era bruciata...ed ho scoperto ke ha dei portaspada enormi...sn rimasto impressionato....mai visti cosi grossi...sia maski ke femmine erano color koi....veramente grossi e tozzi i miei invece...e tutti quelli ke avevo visto fin'ora sn tutti molto aereodimanici.,,,:(Quale dovrebbe essere la" corretta " taglia dei portaspada?MA x portsp. e platy esistono standar come i guppy?

demoneblu
08-08-2008, 17:43
Sicuro fossero Xipho helleri ?
Forse erano semplicemente un'altro tipo di Xipho

mario86
08-08-2008, 17:52
MA x portsp. e platy esistono standar come i guppy?

bien sûr

http://france.vivipare.free.fr/index.php

anthias75
08-08-2008, 17:52
Sicuro fossero Xipho helleri ?
Forse erano semplicemente un'altro tipo di Xipho

Credo di si...del resto in queste parti nn si trova molta scelta

tombola
08-08-2008, 20:11
ciao!
in effetti anche io ho lo stesso "problema", non tanto con la femmina, acquistata già grandina, ma con il maschio. Quando l'ho acquistato era piccolo, ora è cresciuto parecchio, ma a differenza di quelli che ho avuto prima... è rimasto abbastanza aerodinamico!! la femmina è molto più grande di lui (so che normalmente è così ma la differenza è notevole anche in spessore #24 entrambi mangiano normalmente (fiocchi di due marche che alterno più verdura e di tanto in tanto gli do le dafnie, che apprezzano molto.)
sono sicura che siano Xipho helleri...
forse devo aspettare solo che cresca un pò...(ma quanto? e quanto vivono in media?)
mi piacerebbe sapere quale possano essere le condizioni più idonee (anche riguardo l'aLimentazione) per farli venir su belli robusti! ;-)

black tiger
08-08-2008, 23:23
potrebbe essere un altro tipo di Xipho, alcune specie raggiumgono i 20 cm

maryer86
11-08-2008, 11:14
i maschi di portaspada sono molto snelli e per quanto possano mangiare non arriveranno mai ad avere una pancia come quella delle femmine quindi è normale.
L'unico modo per farli venir su robusti è innanzitutto averli in un'acquario piuttosto grande (un'ottantina di litri minimo per un piccolo gruppetto) dove possano muoversi liberamente in quanto sono grandi nuotatori. Poi bisognerà variare molto la loro dieta dal mangime a base vegetale (sia secco che fresco come le verdure sbollentate) a quello animale (fiocchi, liofilizzati, vivi e/o surgelati). Sicuramente il mangime vivo li stimola parecchio ma alla fine il surgelato gli somiglia molto

tombola
12-08-2008, 20:12
ok grazie :-)
mi fa piacere sapere che sia tutto ok, anche perchè l'alimentazione è varia, la vasca grande e lui è contento e felice nel suo harem anche se è snello!
:-D