Entra

Visualizza la versione completa : Che garra è?

martin100
08-08-2008, 16:28
Salve a tutti. Qualche tempo fa scrissi di aver acquistato un piccolo garra. Penso si tratti di un garra taeniata, ma non riesco ancora a trovare informazioni su internet. Anche su google immagini le foto sono diverse l'una dall'altra.
Ora nel giro di 2 mesi il garra è parecchio cresciuto. Cresce a vista d'occhio. Secondo voi che garra è? Il pesciotto con me è molto simpatico. Mi si attacca alle mani e non mi lascia più. Si fa persino accarezzare -05 Ma crescendo è diventato alquanto dispettoso col siamensis che tengo nella vasca (per non dire aggressivo). All'inizio giocava spesso con il siamensis, ora lo insegue ovunque e non gli da un attimo di tregua. Non conosco il carattere di questo pesce, sia perchè non trovo nulla su internet sia perchè non so nemmeno se si tratti di un garra taeniata. Posto una foto, affinchè qualcuno di voi, se sa qualcosa, mi possa aiutare. La foto è stata fatta 3 settimane fa. Ora il garra è molto più grande.
Grazie.

http://img360.imageshack.us/my.php?image=sdc10030mi0.jpg

Federico Sibona
09-08-2008, 09:34
martin100, sembrerebbe effettivamente un Garra cambodgiensis (ex taeniata), anche se mi lascia un po' perplesso, da quel che appare dalla foto, la conformazione della bocca. Se potessi postare altre foto sarebbe meglio ;-)

martin100
09-08-2008, 12:40
martin100, sembrerebbe effettivamente un Garra cambodgiensis (ex taeniata), anche se mi lascia un po' perplesso, da quel che appare dalla foto, la conformazione della bocca. Se potessi postare altre foto sarebbe meglio ;-)

Eccole. Sono leggermente sfuocate. Il problema è che non rimane un attimo fermo, quindi è quasi impossibile fargli foto. Ne posto altre 2. Se più tardi riesco a immortalarlo fermo, le posto. Si la conformazione della bocca è molto particolare e dalle foto non si capisce tanto.

http://img214.imageshack.us/my.php?image=garrajh1.jpg

http://img214.imageshack.us/my.php?image=garra2ji7.jpg

Federico Sibona
09-08-2008, 13:14
Mi sembra che sia tutto a posto, probabilmente nella prima foto stava sbadigliando :-))

martin100
09-08-2008, 13:39
Mi sembra che sia tutto a posto, probabilmente nella prima foto stava sbadigliando :-))

Quindi è un garra taeniata?
Senti, conosci il comportamento di questi pesci? E' innocuo con i ciclidi, ma una furia con il siamensis, il quale non reagisce e scappa nonostante sia molto più grande. Quando erano piccoli giocavano, ora il garra è cambiato e lo insegue ovunque :-(

Federico Sibona
09-08-2008, 16:28
martin100, i Cipriniformi di quel tipo (Epalzeorhynchos, Garra, Crossocheilus, Labeo, Gyrinocheilus, ecc) sono chi più chi meno, chi prima chi poi, dei rompiscatole, ma il problema non finisce qui, se si decide di toglierli dalla vasca, sono anche molto difficili da pescare senza distruggere l'allestimento.

martin100
09-08-2008, 19:02
martin100, i Cipriniformi di quel tipo (Epalzeorhynchos, Garra, Crossocheilus, Labeo, Gyrinocheilus, ecc) sono chi più chi meno, chi prima chi poi, dei rompiscatole, ma il problema non finisce qui, se si decide di toglierli dalla vasca, sono anche molto difficili da pescare senza distruggere l'allestimento.

Pescarli? Su quello non ho avuto mai problemi :-) . Come vedi dalla terza foto si attaccano tranquillamente sulla mia mano (soprattutto il garra, il siamensis è un po' più timido) e la mordicchiano. Diverse volte il garra è rimasto alcuni minuti sopra. Il problema è il contrario : quando cerco di inserire piante nuove, di sistemare la ghiaia o di cambiare la posizione di qualcosa non me lo permettono. Mi ritrovo il garra sopra il braccio.
Semmai il fatto che non riesco a capire è questo repentino cambiamento di comportamento del garra nei confronti del siamensis. Facendo una accurata ricerca su internet in siti che tra l'altro non conoscevo (in inglese e francese) leggo questo :

1) "On le retrouve fréquemment à se meler avec Crossocheilus siamensis à un stade juvénile mais ce mélange ne se pérénnise pas au stade adulte où il va même manifester un comportement autoritaire vis-à-vis de ces derniers ainsi que de ses congénères adultes".

ossia :

1) "Si trova spesso insieme al Crossocheilus siamensis quando è piccolo, ma questo "miscuglio" non dura nella fase adulta, fase in cui egli mostra anche un comportamento autoritario nei confronti di quest'ultimo come pure verso i suoi simili adulti".

Oppure :

2) "Does not tolerate other similar shaped fish to be near it. Will chase the others away from its claimed territory but do not appear to hurt each other. However if your tank is long and well planted you can get away with having several of these fish if they do not have constant sight of each other. Prefers to sit on large leaves well off the substrate".

ossia :

2) "Non tollera stare vicino ad altri pesci simili. Li caccia via dal suo territorio, ma non sembrano farsi male a vicenda. Tuttavia, se la vostra vasca è lunga e ben piantumata potete tenere diversi di questi pesci se non hanno costantemente in vista gli altri. Preferiscono riposarsi su grandi foglie e sul substrato".

Ecco, è esattamente quello che sta capitando a me. E' diventato parecchio "cattivo" nei confronti del siamensis. C'era un ragazzo, qui nel forum, che aveva insieme, se non ricordo male, nella stessa vasca, sia i siamensis sia i garra taeniata. Se lui o qualcun'altro sa come risolvere questo problema che sta diventando parecchio "pesante", mi risponda, please :-))

Federico Sibona
09-08-2008, 20:35
martin100, il primo sito, in francese, è aquabase.org che consulto sovente e lo trovo affidabile, ma quello in inglese quale è. Per favore mi dai il link?

Federico Sibona
09-08-2008, 20:56
martin100, cercando per te il topic a cui accennavi, ho visto che a giugno avevi già aperto un topic con lo stesso argomento e sulla stessa sezione, sei pregato in futuro di proseguire con le domande su quello già aperto per non disperdere le informazioni ed anche perchè, a regolamento, non è consentito aprire più topic con lo stesso argomento.
Il topic è questo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=189586&highlight=

martin100
09-08-2008, 21:12
martin100, cercando per te il topic a cui accennavi, ho visto che a giugno avevi già aperto un topic con lo stesso argomento e sulla stessa sezione, sei pregato in futuro di proseguire con le domande su quello già aperto per non disperdere le informazioni ed anche perchè, a regolamento, non è consentito aprire più topic con lo stesso argomento.
Il topic è questo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=189586&highlight=

Ok, scusami. Me l'hanno già fatto notare 1 volta, ma non riuscivo a ritrovare il topic con la funzione "cerca". Comunque il sito è questo :

http://www.theaquariumwiki.com/Garra_cambodgiensis

Posso continuare qui per avere informazioni su questo pesce (magari qualcuno lo possiede) o chiudi il topic e continuo nel precedente?

Federico Sibona
09-08-2008, 23:10
martin100, per la funzione cerca, usa quella in alto, nella prima riga della zona azzurra in testa alla pagina.
OK, continuiamo qui, chiudo l'altro.
Grazie per il link ;-)

martin100
07-10-2008, 19:44
Ciao a tutti, dunque, dopo 1000 ricerche su libri e anche tramite internet, ho scoperto finalmente il nome del mio garra : non si tratta di un garra taeniata, bensì di un "garra ceyloniensis" o in inglese "stone sucker". Guardando infatti le foto : è identico!!

Ho però un problema e non sono riuscito a trovare informazioni a tal proposito. Il garra è insieme a un siamensis. All'inizio i 2 andavano d'accordo. Ora il garra insegue e colpisce perennemente il siamensis che povero cambia colore, aumenta la respirazione dalla paura e sbatte su tutti i vetri. :-(
Avevo letto, non ricordo dove, che bisognerebbe, per risolvere il problema, aggiungere un altro garra o siamensis in modo che siano 3 (o più) e non solo 2! Pare che la situazione dovrebbe risolversi.
Prima di comprare un altro siamensis o garra, qualcuno che ne sa più di me potrebbe confermarmi questa cosa?
Grazie

martin100
07-10-2008, 19:44
Ciao a tutti, dunque, dopo 1000 ricerche su libri e anche tramite internet, ho scoperto finalmente il nome del mio garra : non si tratta di un garra taeniata, bensì di un "garra ceyloniensis" o in inglese "stone sucker". Guardando infatti le foto : è identico!!

Ho però un problema e non sono riuscito a trovare informazioni a tal proposito. Il garra è insieme a un siamensis. All'inizio i 2 andavano d'accordo. Ora il garra insegue e colpisce perennemente il siamensis che povero cambia colore, aumenta la respirazione dalla paura e sbatte su tutti i vetri. :-(
Avevo letto, non ricordo dove, che bisognerebbe, per risolvere il problema, aggiungere un altro garra o siamensis in modo che siano 3 (o più) e non solo 2! Pare che la situazione dovrebbe risolversi.
Prima di comprare un altro siamensis o garra, qualcuno che ne sa più di me potrebbe confermarmi questa cosa?
Grazie

Federico Sibona
07-10-2008, 20:21
martin100, ti dico cosa farei io, invece di aggiungerne altri correndo il rischio che la situazione si aggravi, toglierei uno dei due. Purtroppo quasi tutti i pesci di quel tipo, crescendo, diventano attaccabrighe ;-)

Federico Sibona
07-10-2008, 20:21
martin100, ti dico cosa farei io, invece di aggiungerne altri correndo il rischio che la situazione si aggravi, toglierei uno dei due. Purtroppo quasi tutti i pesci di quel tipo, crescendo, diventano attaccabrighe ;-)

martin100
07-10-2008, 21:29

Già...Beh però quando il siamensis era da solo era più rompiscatole con i caca. Da quando ho inserito il garra si è invece molto calmato. E il garra che dopo qualche mese ha iniziato a diventare aggressivo col siamensis. Non avevo mai visto una lotta di questo tipo fra pesci. Anzi, per meglio dire, non era una lotta poichè il siamensis subiva i colpi e non reagiva!
Il problema è che il negoziante non li rivuole indietro, quindi o li metto in vasche separate (dovrò comprarmi un altro acquario) o dovrei fare il tentativo di aggiungerne un altro. Come ho scritto, sapevo che in 3 o più, essendo pesci di branco, la cosa dovrebbe risolversi, ma non sono sicuro. Dovrei forse sentire l'opinione di qualcuno che li ha entrambi in vasca.

martin100
07-10-2008, 21:29

Già...Beh però quando il siamensis era da solo era più rompiscatole con i caca. Da quando ho inserito il garra si è invece molto calmato. E il garra che dopo qualche mese ha iniziato a diventare aggressivo col siamensis. Non avevo mai visto una lotta di questo tipo fra pesci. Anzi, per meglio dire, non era una lotta poichè il siamensis subiva i colpi e non reagiva!
Il problema è che il negoziante non li rivuole indietro, quindi o li metto in vasche separate (dovrò comprarmi un altro acquario) o dovrei fare il tentativo di aggiungerne un altro. Come ho scritto, sapevo che in 3 o più, essendo pesci di branco, la cosa dovrebbe risolversi, ma non sono sicuro. Dovrei forse sentire l'opinione di qualcuno che li ha entrambi in vasca.