Visualizza la versione completa : nuova iscritta
Ciao a tutti mi sono appena iscritta complimenti per il forum
Volevo presentarvi il mio scalare di 7 anni ciao
http://i37.tinypic.com/23roojb.jpg
Benvenuta moniaz -d03
Lo scalare è bellissimo ....però....un paio di considerazioni e qualche domanda:
- compila il profilo con i dati del tuo acquario: sarà più semplice e pratico discutere insieme della tua vasca #36#
- Quanti litri è l'acquario? (forse è solo una mia impressione, ma dalla foto mi sembra piccolino per lo scalare)
- Hai anche altri pesci in vasca (sono 2 Corydoras quelli che si intuiscono in foto?)
- Personalmente toglierei lo sfondo con le piante fotografate (meglio uno nero o blu) ed aggiungerei altre piante, preferenziando quelle a crescita veloce (Ceratophyllum, Hydrocotyle leucocephala, Hygrophila polysperma........), o anche Cryptocoryne (con un fondo fertilizzato da tabs), ma comunque..... aggiungerei piante!
- L'Anubias sembrerebbe soffrire per la carenza di microelementi (soprattutto ferro)
- C'è poca o nulla CO2 in vasca, forse unita ad un'acqua troppo dura (che valori hai di KH e GH?), perchè intravvedo sulle punte dell'Anubias principi di precipitato di carbonato di calcio, conseguenza di un fenomeno detto "decalcificazione biogenica" (ossia la pianta si procura la CO2 dal bicarbonato di calcio presente in acqua, facendo precipitare appunto il carbonato di calcio).
:-)
REBECCA137
08-08-2008, 17:05
Benvenuta moniaz :-))
Entropy scusa se mi permetto, non vuol essere una critica, le tue osservazioni son molto precise, ma se moniaz fosse una neofita non ci capirebbe nulla #17
quello che sei riuscito a dedurre da una foto è letteralmente mostruoso #25 per quanto mi riguarda non sono neanche riuscito a vedere i corydoras!!!!!!! quindi mi astengo da commenti ma mi associo al benvenuto nel forum -28
Entropy scusa se mi permetto, non vuol essere una critica, le tue osservazioni son molto precise, ma se moniaz fosse una neofita non ci capirebbe nulla
Rileggendo il post ..... direi che forse hai ragione..... mi sono fatto un pò prendere dalla mano...... #13
Allora moniaz, rileggi il mio post solo fino al punto 3....... del resto ne parliamo con calma..... :-))
moniaz....hai avuto il piacere di leggere una risposta del mitico Entropy e aggiungerei di seguire anche il punto 4(le piante/o la pianta gioveranno/à di dosi anche minime di un fertilizzante generico.In questo stato l'anubias soffre parecchio) ;-)
Però non riesco proprio a vedere i cory(forse sarà l'orario) #24
moniaz....hai avuto il piacere di leggere una risposta del mitico Entropy
.....ALEX007, decisamente troppa grazia..... ma ti ringrazio per la stima... :-)
Però non riesco proprio a vedere i cory(forse sarà l'orario) :-/
Forse ho io le traveggole, ma dalla foto nel suo profilo ho visto 2 sagome chiare poggiate sul fondo della vasca e dalla forma ed il colore ho pensato (o forse ho sognato) che fossero 2 Corydoras aeneus varietà albina :-))
hai ragione tu,scusa.....non mi ero spinto a vedere la foto del profilo. #12
Ciao a tutti in effetti l'acquario è piccolo sarà un 50 60 l misura 60 per 40di altezza.Prima ne avevo uno più grosso poi cambiando casa ho dovuto optare per questo.I 2 coridoras ci sono e c'è anche un neon.La pianta è da 7 anni che c'è ed è attacata ad un tronco purtroppo non c'è spazio per metterne altre.Comunque se mi date dei consigli li accetto molto volentieri é 7 anni che ho l'acquario e visto che i pesci non mi hanno mai dato problemi con malattie o altro mi limito a fare il cambio d'acqua e controllare i valori ogni tanto.
Grazie in anticipo per i suggerimenti
allora.....lo scalare in 50 litri non ci dovrebbe stare così come non ci dovrebbe stare un unico neon(sono pesci che amavo nuotare in grandi spazi in gruppo).Per le piante lo spazio c'è e devono essere aggiunte......i valori dell'acqua come sono?
PAPICIULO
10-08-2008, 17:08
Si ha ragione lui e poi dalla foto sembra che hai un p'o troppa vegetazione ....
Quindi gia e piccolo l'acquario in piu è stracolmo di piante ...
non so quanto ci possa stare bene il tuo scalare #06
dalla foto sembra che hai un p'o troppa vegetazione ....
PAPICIULO..... a parte l'Anubias, le piante che vedi sono fotografate: c'è uno sfondo sul vetro posteriore...... -28d# (guarda la foto nel profilo e capisci meglio.... ;-) ).
Concordo pienamente con i consigli di ALEX007 #36#
Soprattutto postaci i valori dell'acqua e dicci quanta luce hai.
Prima ne avevo uno più grosso poi cambiando casa ho dovuto optare per questo.
...solitamente si fa il contrario, soprattutto con i pesci che crescono..... ;-)
Sono sicurissimo che ci tieni al benessere del tuo scalare e sono altresì convinto che non credi (o non credevi) che 50-60 litri netti possano (potessero) essere pochi per uno scalare (anche perchè dovrebbe stare almeno in coppia). Ma fidati, è così #36# .
Comunque, misura bene la tua vasca: se è 60x40 (parlo dei vetri, coperchio escluso) e la profondità è 35, siamo a 84 litri lordi: pochi lo stesso, ma meglio di 50.......
P.S.: ma allora c'erano i Corydoras...... :-D
glm2006ITALY
20-08-2008, 11:12
ma,ma ,ma povera bestia! sto scalarone sarà ben tristi lì in "gabbia"!!!! :-(
non avercela male ma ti consiglierei; o togli lo scalare e metti qualcosa di più adatto alla tua vasca (tipo combattente,ramirezi,apistogramma "tranquilli" tipo borelli) oppure prendi una vasca più grande!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |