Visualizza la versione completa : Smarronare i coralli
Sono novellino e non mi è chiara una cosa:
Per quale motivo i coralli duri diventano marroni? Per carenza di luce, per inquinamento, per equilibrio ionico sballato... o per che altro? E perchè invece i molli (anche LPS) mantengono i loro bei colori originari molto più facilmente?
E soprattutto, come li posso smarronare quei coralli che magari prima di metterli nel mio acquario e diventare marroni erano in una bellissima vasca zeovit ed avevano dei fantastici colori psichedelici? Candeggina?
Gli inquinanti nella mia vaschetta non sono alti (almeno credo)... i nitrati sono più o meno a 3-5mg/l, e i fosfati non sono rilevabili.
Riccio79
08-08-2008, 17:19
Sono diversi i fattori balabam, sicruamente in primis la luce..... se non hanno una luce adeguata alle loro esigenze ovviano con una super produzione di zooxantelle che sono appunti tendenti al marrone....e poi i valori dell'acqua.....cmq se non li tieni sotto 150.250 watt non è facile vedere i colori....
aggiungerei pure pappa e movimento
Quindi il motivo "tecnico" principale è che non avendo abbastanza luce devono procurarsi il cibo aumentando l'efficienza della fotosintesi e quindi aumentando la quantità di zooxantelle?
Come fanno a regolare la presenza di questi ospiti secondo le loro esigenze?
Riccio79
11-08-2008, 11:19
Anche un eccessivo carico organico l fa diventare marroni, sempre per una sovrapproduzione di zooxantelle...
oceanooo
11-08-2008, 11:53
Gli inquinanti nella mia vaschetta non sono alti (almeno credo)... i nitrati sono più o meno a 3-5mg/l della luce già ti hanno detto aggiungo che ho lettto da qualche parte che la variazione di colore delle acropore arrivava già a 2 mg/l quindi tu sei comunque troppo altro
ciao da oceanooo
per me i nitrati a 5 ci possono pure stare...
oceanooo
11-08-2008, 12:55
per me i nitrati a 5 ci possono pure stare...
io non ho detto che non ci possono stare ho detto che ho letto che a 2 già vi è una prima variazione di colore...
ce la stiamo a tirà troppo co sti nutrienti #24
oceanooo
11-08-2008, 13:44
ce la stiamo a tirà troppo co sti nutrienti #24
non ho mica capito... -28d#
sjoplin, attento .. che i nitrati a 5 non facciano niente ai coralli (nemmeno a 20) siamo d'accordo , ma tra 2 di nitrati e 0 la differenza a livello di colore è ben evidente.
L'autore del topic non ha chiesto di far stare bene i coralli , ha chiesto come tirare via il marrone , e la prima condizione è portare i nitrati a 0,0 e i fosfati a 0,01-0,03.
Poi da lì si può lavorare anche con altro.
Pfft, il mio sospetto (che resta tale finchè non avrò capito bene come funziona il giochino) è che c'abbiamo troppo l'ossessione di ste valori a zero per tirar su i colori ai coralli, e mi riferisco ai nitrati. faccio il mio esempio, tanto per star su qualcosa di concreto. quando ero coi nitrati a n.r.con le 150W (il primo nanetto di duri), colori ciccia. ora sono con gli no3 a 5 e le 250 e stan saltando fuori. poi magari se arriveranno a zero saranno ancora più colorati, questo non posso saperlo, però vedo che da marrone a un colore passabile ci sono arrivato pure con quei valori, chiaramente spingendo sulla luce. forse bisognerebbe fare pure un distinguo su quali sps?
sjoplin, sai perfettamente che non sono un integralista dei nutrienti a zero , ma fidati che se li porti a livelli minimali i colori che ottieni sono decisamente superiori , ma è solo perchè abbassi la densità di zooxanthelle.
Il discorso è decisamente complesso , sulla colorazione entrano in gioco tantissimi fattori , ma uno dei principali , se non il primo è proprio l'assenza di nutrienti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |