PDA

Visualizza la versione completa : Smarronare i coralli

balabam
08-08-2008, 13:37
Sono novellino e non mi è chiara una cosa:
Per quale motivo i coralli duri diventano marroni? Per carenza di luce, per inquinamento, per equilibrio ionico sballato... o per che altro? E perchè invece i molli (anche LPS) mantengono i loro bei colori originari molto più facilmente?
E soprattutto, come li posso smarronare quei coralli che magari prima di metterli nel mio acquario e diventare marroni erano in una bellissima vasca zeovit ed avevano dei fantastici colori psichedelici? Candeggina?
Gli inquinanti nella mia vaschetta non sono alti (almeno credo)... i nitrati sono più o meno a 3-5mg/l, e i fosfati non sono rilevabili.

Riccio79
08-08-2008, 17:19
Sono diversi i fattori balabam, sicruamente in primis la luce..... se non hanno una luce adeguata alle loro esigenze ovviano con una super produzione di zooxantelle che sono appunti tendenti al marrone....e poi i valori dell'acqua.....cmq se non li tieni sotto 150.250 watt non è facile vedere i colori....

SJoplin
08-08-2008, 21:47
aggiungerei pure pappa e movimento

balabam
08-08-2008, 21:58
Quindi il motivo "tecnico" principale è che non avendo abbastanza luce devono procurarsi il cibo aumentando l'efficienza della fotosintesi e quindi aumentando la quantità di zooxantelle?
Come fanno a regolare la presenza di questi ospiti secondo le loro esigenze?

Riccio79
11-08-2008, 11:19
Anche un eccessivo carico organico l fa diventare marroni, sempre per una sovrapproduzione di zooxantelle...

oceanooo
11-08-2008, 11:53
Gli inquinanti nella mia vaschetta non sono alti (almeno credo)... i nitrati sono più o meno a 3-5mg/l della luce già ti hanno detto aggiungo che ho lettto da qualche parte che la variazione di colore delle acropore arrivava già a 2 mg/l quindi tu sei comunque troppo altro
ciao da oceanooo

SJoplin
11-08-2008, 12:31
per me i nitrati a 5 ci possono pure stare...

oceanooo
11-08-2008, 12:55
per me i nitrati a 5 ci possono pure stare...
io non ho detto che non ci possono stare ho detto che ho letto che a 2 già vi è una prima variazione di colore...

SJoplin
11-08-2008, 13:31
ce la stiamo a tirà troppo co sti nutrienti #24

oceanooo
11-08-2008, 13:44
ce la stiamo a tirà troppo co sti nutrienti #24
non ho mica capito... -28d#

Pfft
11-08-2008, 14:17
sjoplin, attento .. che i nitrati a 5 non facciano niente ai coralli (nemmeno a 20) siamo d'accordo , ma tra 2 di nitrati e 0 la differenza a livello di colore è ben evidente.
L'autore del topic non ha chiesto di far stare bene i coralli , ha chiesto come tirare via il marrone , e la prima condizione è portare i nitrati a 0,0 e i fosfati a 0,01-0,03.
Poi da lì si può lavorare anche con altro.

SJoplin
11-08-2008, 20:17
Pfft, il mio sospetto (che resta tale finchè non avrò capito bene come funziona il giochino) è che c'abbiamo troppo l'ossessione di ste valori a zero per tirar su i colori ai coralli, e mi riferisco ai nitrati. faccio il mio esempio, tanto per star su qualcosa di concreto. quando ero coi nitrati a n.r.con le 150W (il primo nanetto di duri), colori ciccia. ora sono con gli no3 a 5 e le 250 e stan saltando fuori. poi magari se arriveranno a zero saranno ancora più colorati, questo non posso saperlo, però vedo che da marrone a un colore passabile ci sono arrivato pure con quei valori, chiaramente spingendo sulla luce. forse bisognerebbe fare pure un distinguo su quali sps?

Pfft
11-08-2008, 20:36
sjoplin, sai perfettamente che non sono un integralista dei nutrienti a zero , ma fidati che se li porti a livelli minimali i colori che ottieni sono decisamente superiori , ma è solo perchè abbassi la densità di zooxanthelle.
Il discorso è decisamente complesso , sulla colorazione entrano in gioco tantissimi fattori , ma uno dei principali , se non il primo è proprio l'assenza di nutrienti.