Entra

Visualizza la versione completa : Rientro dalle vacanze - Agostino Santo subito

condormannaro
08-08-2008, 08:31
Carissimi,

dopo tanti messaggi e tante discussioni sulle cautele da adottare prima di una partenza, eccomi per un resoconto sull'accaduto in mia assenza.

Vacanze programmate di dieci giorni.

Mi ero organizzato lasciando incarico ad un mio amico, il mitico Agostino, di venire tutte le sere a somministrare vari prodotti (Zeovit, cibo ecc.) e a controllare il tutto.

Premetto che Agostino, del quale ho già ordinato ad uno scultore la realizzazione di un mezzo busto che ho intenzione di inserire in salone, non ha mai toccato un acquario in vita sua.

Per completezza dico che prima di partire avevo verificato ogni cosa, riempito la tanica di rabbocco e quella di scorta, spento il reattore di calcio (troppo complicato da gestire per chi non è pratico), montato e provato il mitico pupillo, la telecamera attivabile con il videofonino della 3.

Bene, solo grazie ad Agostino e alla telecamera ho evitato il disastro.

In dieci giorni questo è quanto accaduto:

- il primo giorno si rompe un contenitore delle piante carnivore che ho in terrazzo, con conseguente pioggia sul ristorante in strada. Interviene Agostino e risolve fra notevoli difficoltà (non è un problema direttamente connesso all'acquario, ma indirettamente sì perchè riguardava anche l'impianto osmosi)

- un paio di giorni dopo, di mattina chiamo il pupillo e sento un rumore strano. Telefono ad Agostino che va a controllare e scopre che si è staccato il tubo del rabbocco, con conseguente abbassamento del livello in sump e pompe che pescano male

- il giorno successivo l'Acea attacca un cartello sul portone: domani dalle 13 alle 17 stacchiamo la corrente. Per fortuna ho il generatore, che Agostino attacca alle 12 per staccare alle 20 quando, tornato a verificare, la corrente viene riattivata mentre entra in casa (temperatura interna a casa: 41 gradi - non oso immaginare quale sarebbe stata quella in vasca senza il refrigeratore alimentato dal generatore)

- il giorno successivo corto circuito. Si stacca il led lunare che cade in acqua. Me ne accorgo con il pupillo, ma non capisco la ragione. Dopo varie prove di Agostino, il problema viene risolto

- un paio di giorni dopo salta di nuovo il tubo del rabbocco

- il riccio, intanto, sposta due coralli facendoli poi cadere fra le rocce a testa in giù, danneggiandoli.

Questo quanto accaduto in soli dieci giorni di assenza.

Se non avessi avuto Agostino, un vero eroe (che dopo questa esperienza non credo cederà alle mie insistenze di farsi un acquario), ed il pupillo, sarebbe stata tragedia.

La mia conclusione è questa: è impensabile andare in vacanza o comunque lasciare l'acquario senza un controllo di qualcuno che vada ogni uno o massimo due giorni, ed anche così si rischia non poco. Ovviamente parliamo di acquari di un certo tipo.

La telecamera o il modulo gsm sono un ausilio, ma non sostituiscono le mani di qualcuno.

E' triste, ma è così.

Intanto aspetto il mezzo busto... :-)

A presto

IVANO
08-08-2008, 08:39
condormannaro, infatti, credo che la presenza di qualcuno almeno ogni 2 gg sia la sicurezza torale per le nostre vasche.IO in questo momento sto controllando quella di Big Jim (Calogetro) e quella di Gerry insieme a Dema, anche se per adesso se le sempre cavata da solo , al massimo qualche telefonata.
Magari nel week end passo anche io di persona.
Comunque uno lavora tutto l'anno e non succede nulla, va via 10 gg ed è apocalisse

condormannaro
08-08-2008, 08:43
condormannaro, infatti, credo che la presenza di qualcuno almeno ogni 2 gg sia la sicurezza torale per le nostre vasche.IO in questo momento sto controllando quella di Big Jim (Calogetro) e quella di Gerry insieme a Dema, anche se per adesso se le sempre cavata da solo , al massimo qualche telefonata.
Magari nel week end passo anche io di persona.
Comunque uno lavora tutto l'anno e non succede nulla, va via 10 gg ed è apocalisse

Considera che in molti casi occorre comunque un monitoraggio ogni 12 ore almeno. Questo perchè, come accade a casa mia, la mancanza di corrente per un periodo superiore alle 5/6 ore in estate porta la temperatura ambiente vicino ai 40 e quella della vasca, secondo le mie precedenti verifiche, intorno ai 33...

D'inverno i tempi sono per fortuna un po' più lunghi. Certo che se qualcuno ha la vasca in un locale fresco, la questione è diversa.

Io credo che un sistema di monitoraggio da remoto, o un modulo gsm, sia indispensabile, e che comunque la sfiga, volendo, può certamente averla vinta...

A presto

IVANO
08-08-2008, 08:46
condormannaro, sicuramente videocamera e gsm sono indispensabili, ma entrambi non riescono a riattaccare il tubo per il rabbocco o tirarti su un acropora, ma so che Vodafone ci sta lavorando su :-D :-D :-D :-D :-D

erduca71
08-08-2008, 08:49
Ammazza che sfiga -05 ...per fortuna che c'era Agostino ;-)

condormannaro
08-08-2008, 08:53
condormannaro, sicuramente videocamera e gsm sono indispensabili, ma entrambi non riescono a riattaccare il tubo per il rabbocco o tirarti su un acropora, ma so che Vodafone ci sta lavorando su :-D :-D :-D :-D :-D

Certamente... :-)

Intendevo dire che anche con una persona che si reca giornalmente a controllare (e deve comunque essere uno sveglio) il rischio non è eliminato in quanto ci sono problemi che danneggiano la vasca in poche ore...

Comunque informami sulla Vodafone... ;-)

condormannaro
08-08-2008, 08:54
Ammazza che sfiga -05 ...per fortuna che c'era Agostino ;-)

Agostino santo subito! :-)

ecarfora
08-08-2008, 08:57
condormannaro, Carissimo la prossima volta che organizzi un viaggio fallo a Lurdes ;-) potrebbe essere utile :-D :-D :-D :-D

un applauso ad Agostino #25 #25 #25

condormannaro
08-08-2008, 09:08
condormannaro, Carissimo la prossima volta che organizzi un viaggio fallo a Lurdes ;-) potrebbe essere utile :-D :-D :-D :-D

un applauso ad Agostino #25 #25 #25

Hai ragione :-)

Propongo comunque che a S.Agostino, protettore degli acquariofili, sia dedicato un santuario.

Potremmo anche organizzare appositi pellegrinaggi... :-)

ecarfora
08-08-2008, 09:13
Potremmo anche organizzare appositi pellegrinaggi...

#36# #36# #36# #36#

A settembre faccio una settimana di ferie ,mi presteresti S. Agostino :-)) ,naturalmente vitto e alloggio tutto spesato :-D :-D :-D

piggarello
08-08-2008, 09:53
condor...oltre al mezzobusto io penserei anche a una visitina "TUA" al divino amore.........magari anche due visite......beh forse tre......o quattro......o... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

mirabello
08-08-2008, 09:56
Posti una foto del terrario delle carnivore? Da qualche mese mi e' venuta anche questa fissa...

Abra
08-08-2008, 10:19
certo che povero Agostino.......gli saranno venute due palle come quelle di un elefante eh :-D :-D :-D

andrea dazzi
08-08-2008, 10:21
Fornendo vitto e alloggio,ci presti il tuo amico Agostino una decina di giorni l'anno??

#25 #25

condormannaro
08-08-2008, 10:22
piggarello, forse dovrei... :-)

mirabello, le carnivore sono bellissime... alcune foto delle mie le puoi vedere qui:

http://picasaweb.google.it/robcondor/PianteCarnivore

condormannaro
08-08-2008, 12:34
certo che povero Agostino.......gli saranno venute due palle come quelle di un elefante eh :-D :-D :-D

Eh sì... :-D

Supercicci
08-08-2008, 21:05

Niente paura tanto lo assiterà nel divorzio con la moglie dopo tutte queste assenze chissà cosa si è immaginata, la storia dell'acquario che nn và per uno/a che non conosce i problemi che possono capitare è difficile da credere :-))

condormannaro
08-08-2008, 21:23

Niente paura tanto lo assiterà nel divorzio con la moglie dopo tutte queste assenze chissà cosa si è immaginata, la storia dell'acquario che nn và per uno/a che non conosce i problemi che possono capitare è difficile da credere :-))

La moglie, che tra l'altro è veterinario, ci crede: un paio di anni fa fu lei a seguire i miei acquari... :-)

Supercicci
08-08-2008, 21:40
condormannaro,
Azz.. come ti invidio hai trovato l'UPS perfetto ... beato te -11 -11

SupeRGippO
08-08-2008, 21:46
condormannaro, scommetto che quel maledetto tubo non si era mai staccato
la luce lunare non era mai caduta in acqua... e via dicendo....
e' assurdo come le cose capitino sempre quando non ci siamo... #23

L'importante e' che hai avuto il salvatore :-))

condormannaro
08-08-2008, 22:23

Lode sia al Salvatore!

PS: la luce lunare non era mai caduta in acqua, ma il tubo si era in realtà staccato e non lo avevo sistemato a dovere...

Supercicci
09-08-2008, 11:05
PS: la luce lunare non era mai caduta in acqua, ma il tubo si era in realtà staccato e non lo avevo sistemato a dovere...
per forza tanto c'è Agostino :-))

condormannaro
10-08-2008, 08:10
per forza tanto c'è Agostino :-))

Sempre sia lodato -69

oceanooo
10-08-2008, 18:02

come non quotarti Gippè....
io torno or ora dalle vacanze gallipoline e che trovo?
la pompa di carico dello skimmer bloccata... quindi skimmer che avrà funzionato si e no 1 giorno su 10
fortunatamente nessuna perdita ma l'equilibrio del mio instabile e giovane acquario ne ha risentito ora il colore predominante è un misto verde/marrone -28d#

Abra
10-08-2008, 18:09
ora il colore predominante è un misto verde/marrone

per quello io lo tengo sempre così...almeno non noto differenze :-D :-D

oceanooo
10-08-2008, 18:18
ora il colore predominante è un misto verde/marrone

per quello io lo tengo sempre così...almeno non noto differenze :-D :-D

abra anche io in realtà . . .
ma almeno ora ho una scusa :-D :-D