Visualizza la versione completa : problema di "fondo"
paolo782
07-08-2008, 20:53
ho in mente di creare un fondo di 2/3 cm di pietra lavica dell'etna (sassi di 1, 2 cm), miscelata a fondo attivo dell'anubias ricoperto da uno strato (3cm) di ghiaietto di color nero di granulometria 2, 3 mm ...secondo voi con il tempo andrò incontro a un "affondamento" della ghiaia per la troppa differenza di granulometria?
quali rimedi posso utilizzare?
paolo782
07-08-2008, 20:57
e in che modo???
hehehehe
dai sfogo alla fantasia
io l ho fatto con le tenaglie sassolino per sassolino, ma è massacrante #23
senno puoi provare col martello..
:-))
paolo782
07-08-2008, 21:05
mio diooooo!!!!! andrò presto in analisi..... :-D
se ci riuscirò, tu mi consigli di mettere un cavetto riscaldante sul fondo?
puo favorire la radicazione e ossigenare il fondo , ma non lo trovo indispensabile
paolo782
07-08-2008, 21:08
speriamo solo che il massacro non sia inutile e la gniaia non si mischi nel tempo...grazie...
io spero invece che il fondo fertile che userai non abbia grana troppo fine, perche poco piu grande dovra èssere il lapillo
se eradicherai spesso piante aspettati di vederne uscire fuori , ma col ghiaino nero ci sta bene qualche sassolino lavico
paolo782
07-08-2008, 21:19
aaaa, è vero!!! tu dici ke "togliendo" delle piante potrei andare incontro alla risalita del fondo....non ci avevo pensato..senti, ho letto su internet che alcuni usano una retina, come un foglio bucherellato tra i due fondi...ne sai qualcosa?
no purtroppo , ma non mi ispira fiducia
a questo punto, se pensi mettere molte piante,magari esigenti, e di cambiare spesso il layout potresti usare la fluorite
costa un po piu' ma avresti un solo fondo riutilizzabile e di un solo colore
Paolo Piccinelli
08-08-2008, 12:55
paolo782, hai 4 topic aperti per il fondo del tuo acquario... ti invito a modificare il titolo di questo ed utilizzarlo come unico contenitore di info... gli altri te li chiudo secondo regolamento ;-)
In tal modo chi interviene troverà qui tutti i dati per consigliarti e la cosa sarà utile per te in primis e per chi ha lo stesso problema in secundis.
:-)) :-))
Paolo, chiedeva consigli sul lapillo..
che ne pensi?
:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |