Visualizza la versione completa : Temperatura e sesso avannotti di a. cacautoides
martin100
07-08-2008, 20:29
Salve a tutti. I miei 30 avannotti hanno quasi 2 mesi e mezzo e quindi per quasi tutti è facile ormai capire il sesso. Con enorme sorpresa il colore che la maggior parte sta prendendo è arancione. Insomma sono quasi tutti maschi. Per qualcuno non si capisce ancora. Sembrerebbero femmine, sia perchè restano più piccoli sia perchè tendono al giallino. Ma non si sa mai.
Sapevo che se la riproduzione e la schiusa avviene intorno ai 26 gradi i futuri caca dovrebbero essere per la maggior parte femmine, mentre se avviene intorno ai 24 gradi maschi. Da me questa cosa non è accaduta. La temperatura di riproduzione, deposizione, cura e schiusa era 26 gradi, eppure...
C'è qualcosa che mi sfugge? Qualcuno ne sa qualcosa anche per regolarmi per le future riproduzioni?
Grazie.
Mr. Hyde
08-08-2008, 09:17
ciao, guarda io ti aiuterei ma non so dire in che mese siano nate le mie covate più recenti, che hanno dato una tutte femmine e 4 maschi, l' ultima tutti maschi e una sola femmina. Comunque non essere troppo fiscale con 2 gradi di differenza di temperatura, le mie temperature ricordo che andavano da un minimo di 18 a un massino di 26. Se mai mi ridarà all' allevamento dei caca controllerò ;-)
martin100
08-08-2008, 10:38
ciao, guarda io ti aiuterei ma non so dire in che mese siano nate le mie covate più recenti, che hanno dato una tutte femmine e 4 maschi, l' ultima tutti maschi e una sola femmina. Comunque non essere troppo fiscale con 2 gradi di differenza di temperatura, le mie temperature ricordo che andavano da un minimo di 18 a un massino di 26. Se mai mi ridarà all' allevamento dei caca controllerò ;-)
Grazie. 18 gradi???? Poveri, ma non si sono messi la pelliccia? -05
Scherzo. Comunque non ci capisco niente. Mi sa che i testi che ho sui caca e le notizie che mi fornisce il tipo che li alleva sono strampalate. Boh? In ogni caso sai se è vero che più la temperatura è alta nel momento della riproduzione e della schiusa, più alte sono le probabilità che nascano femmine?
Un'altra curiosità : uno dei piccoli è nato con la coda un po' verso su #12 Diciamo che la spina dorsale (non so se si chiama così) non è dritta. Sembra gobbo. Mangia tantissimo, nuota bene, cresce ma ha questo problemino. Credi che sopravviverà?
Fra qualche giorno li darò al mio pescivendolo, in quanto non li posso tenere.
Mr. Hyde
08-08-2008, 11:02
martin100, guarda per l' influenza sul sesso confermo, per i valori però non ti so dare niente di preciso :-( anche se quando nasceranno trifasciata/agassizi li segnerò così da saperlo...
per la spina storta... se è vivo ora sopravviverà, io ne avevo due con una piccola "S" sulla fine della spina dorsale e stavano bene... ;-)
martin100
08-08-2008, 11:23
martin100, guarda per l' influenza sul sesso confermo, per i valori però non ti so dare niente di preciso :-( anche se quando nasceranno trifasciata/agassizi li segnerò così da saperlo...
per la spina storta... se è vivo ora sopravviverà, io ne avevo due con una piccola "S" sulla fine della spina dorsale e stavano bene... ;-)
Grazie 1000. Se il pescivendolo non lo vuole perchè nesuno lo comprerà, lo tengo io, o meglio la tengo dato che sembrerebbe una femminccia anche se non sono sicuro #06
martin100
08-08-2008, 12:34
Aggiungo, se ti interessa, visto che hai parlato di trifasciata, che sulla rivista "aquarium oggi" di luglio/agosto c'è un articolo di 6 pagine su questi ciclidi. Ma probabilmente lo hai già :-)
Mr. Hyde
09-08-2008, 10:07
martin100, oggi vedo se la trovo in edicola e ci do un'occhiatina ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |