Visualizza la versione completa : neofita deluso(chiudere grazie)
Salve a tutti,
sono nuovo di qst forum e vorrei sapere alcune dritte su come gestire il mio "acquariaccio" visto che fino ad ora ho collezionato solo ecatombi continue di pesci per odiunium e malattie varie del velluto (puntini bianchi).
Vi elenco i miei valori:
PH=8,2 NITRITI=ASSENTI NITRATI=50-55 KH= 7,8 FOSFATI=ASSENTI CALCIO= 380 MAGNESIO=11
Alla luce di qst valori e con l'attrezzatura che possiedo, è possibile migliorare tali valori per approntare un acquario di soli pesci??
Per esempio il berlinese potrebbe essere un idea??
Inoltre vorrei sapere 3 cose:
1) quanti pesci al mx posso inserire??
2) che tipo di oligoelementi migliri sul mercato dovrei comprare??indicatemi quali e che marca dovrei usare.
3) come acqua uso osmosi + sale kent...quale sale potrei usare per avere performance migliori???
Chiedo un valido aiuto, in quanto mi sono rotto di sentire i consigli del mio negoziante che è solo un "pescivendolo".
Qui ho imparato tante cose che mi hanno aperto gli occhi, per qst vi chiedo aiuto...sono molto ma molto deluso, ma sono sicuro che grazie a voi, ce la faro' ad "addestrarmi" per qst meraviglioso mondo.
Saluti
chiedo aiuto!!!!!!!
p.s. il magnesio è 1100--non 11!!!!!
salvicu, oddio...dobbiamo sempre fare la figura dei cattivi -28d# però ci tocca.
con quella vasca e con quella attrezzatura non vai molto lontano anzi ti fermi dove sei ora......sei scarso a roccie.....hai un biologico che devi eliminare (ma dopo aver messo le roccie nella giust quantità).....hai sabbia che non ci vuole ( a meno di metterla dopo almeno 6 mesi ma uno strato sottile massimo 1 cm ) e poi ci sarebbe da discutere dello skimmer che è una ciofeca ecc ecc
dicci cosa vuoi alevare e vediamo che fare ;-) micca spaventarti eh
GreenPeace
07-08-2008, 17:54
salvicu, problema principale è il filtro ossidante..non và usato nel marino!!
il filtro ossidante trasforma le varie sostanze nocive in nitrati ,a tua dimostrazione i 55 mg\l che sono letali per pesci e invertebrati,prima di informarti su quanti pesci puoi inserire nella tua vasca pensa a provvedere che quest'ultima giri bene ,il sistema bernilese risulta attualmente il migliore in assoluto.
Lo sapevo che il mio negoziante è un cane...ma l'ho scoperto solo a frittata fatta.
Comunque andiamo per ordine...
Per quanto riguarda le rocce vanno bene 1 kg ogni 5 litri???
Inoltre che tipo e marca di skimmer mi consigliate???
Per quanto riguarda il fondo..cosa dovrei mettere per avere le performance migliori...cioè praticamente mi pare di capire, che devo buttare tutto tranne vasca e plafoniera...giusto???
Seguitemi passo passo, xchè VOGLIO mettermi nelle mani giuste.
Grazie dei consigli siete davvero unici.
Saluti
GreenPeace
07-08-2008, 18:12
salvicu, per lo schiumatoio dato che hai un vasca presuppongo senza sump io metterei un deltec mc 600 ,le rocce 1 kg per ogni 5 litri d'acqua,il fondo nn lo mettere ,quando la vasca girerà perbene e avrai valori stabili potrai inserirne uno strato sottile ma al momento nn ci pensare
ok..è già qualcosa.
Si in effetti non ho la sump, quindi tale skimmer dev'essere esterno.
Mi voglio muovere in qst modo..dimmi se è già un ottimo passo.
Al ritorno delle vacanze acquistero' sia lo skimmer che mi hai indicato, sia le rocce.
Visto che già in vasca ho un anemone e 2 gqmberi, per la maturazione come mi devo comportare??
Mi dai una cronologia di cosa dovrei fare sulla tempistica e sulle fasi??
L'acqua devo lasciarla...è già 8-9 mesi che matura, tu che dici??
Devo usare attivatori batterici??? e se si quale???
Mi hanno parlato bene del metodo zeovit (zeobak..zeofood...zeostart) cosa mi consigli???
Scusami...ma voglio essere aiutato da mani esperte, senza sbagliare ancora.
Grazie in anticipo!!!
salvicu, io farei così: al ritorno acquisti le roccie.....se riesci a farti tenere gli animali dal negoziante meglio sennò vendili (tra l'altro un anemone è problematica e pericolosa)....togli le roccie che hai e le metti con acqua del tuo acquario in un catino con una pompa.....aspiri con un tubo la sabbia.....pulisci tutto per benino....metti le roccie vecchie e quelle nuove....skimmer e movimento a manetta....elimini il biologico....e lasci al buio un mese poi parti con il fotoperiodo.IMHO
Lasciare gli animali al mio negoziante è impossibile in quanto l'ho mandato a quel paese un paio di giorni fa....avvoltoio lui..un po' ingenuo io.
Ma comunque nella vita c'è anche di peggio...io ne so qualcosa.
D'accordo dopo le ferie mi muovero' in qst direzione.
Tra l'altro un tuo collega (green peace) mi ha già contattato via e-mail e quindi grazie alla vs. professionalità sono sicuro di riuscere in qst meraviglioso mondo.
Grazie e a risentirci presto.
Vivo a Siracusa...sono tuo conterraneo.
Fra l'altro vedo che sei di palermo....combinazine è stato proprio un ing. della tua città ad aprirmi gli occhi ed a indirizzarmi a qst forum.
Lui ha una vasca...diciamo da film...
Ho visto le foto..e facevano paura.
Io non voglio arrivare a quel livello, ma mi accontento per il momento di un acquario stabile di soli pesci.
Saluti
Ho fatto un giretto su internet ed ho trovato le ROCCE FIDJI PREMMIU KG.23 + SKIMMER Deltec MCE600 A 600 EURO.
Mi sembra un ottimo prezzo...dato x assodato che lo skimmer è il migliore in circolazione...delle rocce vive che ne dite???
In alternativa cosa mi consigliate???
cladiella
07-08-2008, 21:50
salvicu,
ho una vasca come la tua e ho fatto gli stessi errori, poi con l'aiuto di questo forum ho iniziato a recuperare.Segui i consigli che i guru ti hanno dato e vai tranquillo con il deltec. Il passaggio dal wave al deltec è stato mitico, si è vista subito la diffrenza.
In bocca al lupo.
Dalle tue parole ho un po' di conforto...pensavo di essere un alieno!!!!!!!
EHEH...comunque...crepi il lupo!!
P.S. delle rocce mensionate che mi dici..rapporto qualità prezzo vanno bene??
SUB-ZERO
07-08-2008, 23:35
Scusate se mi intrometto ma anche io ho i nitrati come salvicu e quindi è probabilmente lo skimmer che fa pena ma non ho avuto una conferma decisa se H&S Type110 fa al caso mio o devo passare a qualcosa di superiore
grazie
salvicu, non sei il primo a essere freagto dal negoziante, e credo neanche l'ultimo purtroppo -20
ti darò una mano a farti recuperare ;-)
togli le roccie
Abracadabra, da te non me lo sarei mai aspettato :-D
salvicu, non ti abbattere! Le caz... che ha fatto fare a te il "pescivendolo" le hanno fatte fare a me e moltri altri di questo forum!
Quoto anch'io quello che ti hanno detto gli altri, più rocce, schiumatoio serio, togliere l'anemone che è una bombetta ad orologeria.
A questo aggiungo che 3 T5 da 39W sono pochi x la tua vasca, dovresti pensare ad una plafoniera più seria e dovresti anche alzare il calcio portandolo tra i 420 e 450 (esistono degli integratori x farlo). #36#
Abracadabra, da te non me lo sarei mai aspettato
perchè?????????? se deve pulire il fondo meglio che le tolga eh ;-)
poi a mè le roccie non piacciono...ma questo si sà :-D :-D
Ho fatto un giretto su internet ed ho trovato le ROCCE FIDJI PREMMIU KG.23 + SKIMMER Deltec MCE600 A 600 EURO
a me sembra molto dato che paghi le rocce 15e al kilo circa dal mio calcolo,sottraendo 236e del deltec,
io tramite il mercatino ho preso il deltec mce600 a 120e e 30kg rocce gia avviate a 180,totale 300..poi vedi te,
a mio modesto e ripeto modesto parere 30kg di rocce in 180lordi che saranno 160netti sono ok,a me uno dei moderatori mi ha detto che erano pure troppe perchè con skimmer cosi' performanti sono suff 1kg/6lt,
sono opinioni immagino..
cmq vatti a leggere il mio post
"il mio primo marino avvio"
proprio in questa sezione,troverai tanti utili consigli,ignorando completamente le polemiche :-D
non ti abbattere io sono partito pure peggio ;-)
ignorando completamente le polemiche
eh basta punzecchiare ;-)
Abracadabra, non mi riferivo alla parola togli, ma alla parola:
"ROCCIE"
"ROCCIA" al singolare
"ROCCE" al plurale
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
p.s. mi diverte troppo fare correzioni, non te la prendere ;-)
remank scusami ma dove hai trovato il deltec mce 600 a 236 euro???
io meno d 300 euro non l'ho trovato....per qnt riguarda l'usato, onestamente proprio sullo schiumatoio vado con i piedi di piombo.Tra l'altro posso scaricare l'iva al 20%...in qnt ho un azienda..per cui...
Quanto meno in qst modo avrei tutte le garanzie del caso.
Sulle rocce invece le ho trovate a 6 euro al kg. qui nel mercatino....piu' vecchie sono meglio è!!!come sale di 1° riempimento cosa cosa consigliate??ed a regime invece???
grazie ancora per i preziosi consigli..
saluti
Justin, :-D bastardo.... non si prende in giro un ignorante :-D
salvicu, devi osservarle bene ;-) vecchie non significa buone...alle volte meglio partire con roccie fresche d spurgare...piuttosto che prendere vecchie e mezze morte ;-)
il deltec mce600 costa quasi 300€
236€ mi sembra davvero poco! -05
cliomaxi
09-08-2008, 16:20
salvicu,
ho una vasca come la tua e ho fatto gli stessi errori, poi con l'aiuto di questo forum ho iniziato a recuperare.Segui i consigli che i guru ti hanno dato e vai tranquillo con il deltec. Il passaggio dal wave al deltec è stato mitico, si è vista subito la diffrenza.
In bocca al lupo.
ma... la deltec non aveva soltanto il nome!? #18
ragazzi deltec mce 600 a 230..
non tutti i negozi sono uguali :-D
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=45
da oggi si svolta...ho effettuato le seguenti sostituzioni:
acquisto skimmer deltec mce600 al posto del wave 400p
acquisto rocce vive portando il totale a 40 kg
acquiswo n.2 korallia 3 al posto di n.2 wave 3200 lt/h
acquisto sale TROPIC MARIN PROREEF KG. 10 al posto del KENT
acquisto di n.6 fiale biodigest al posto del denitrol JBL
Tra qlc giorno smantello e pulisco la vasca eliminando:
filtro biologico.....skimmer.....fondo sabbioso.
Grazie ai vostri consigli e vorrei ringraziare pubblicamente GREENPEACE che mi sta seguendo in privato...è davvero un grande.
Adesso posso dire di avere le carte in regola x avere delle soddisfazioni e cominciare ad entrare in qst mondo favoloso.
Direi che non sono piu0 un neofita deluso..ma un neofita soddisfatto della partenza giusta.
Ringrazio davvero tutti..staff e colleghi...sicuramente avro' ancora bisogno di vi..sono solo al 1°gradino.
Buona serata
GreenPeace
remank...leggi bene cio' che è opzionale e cio' che è compreso...e poi sono tutti esauriti...
buona serata
http://www.ilregnoanimale.it/deltec_schiumatoio_mce_600_C3678.html
quello che dici tu non è comprensivo di..Dotato di "camera standard per Rowaphos o materiali filtranti , posta sotto il tubo di uscita in una zona con un buon passaggio di corrente, per ottimizzare la resa dei materiali efficace
vorrei chiudere qst forum, come si fa??
Scusate per l'gnoranza... -11 -11 -11 #22 #22
vorrei chiudere qst forum, come si fa??
Scusate per l'gnoranza... -11 -11 -11 #22 #22
-05 semmai il topic, non il forum :-D
ma i topic non si chiudono, apparte quelli del mercatino ;-)
andreaontheweb
13-08-2008, 11:24
Abracadabra, ciao sono curioso che metodo usi nel tuo acquario per non avere rocce vive?
?????????.....NE HO 30 KG., L'HO SCRITTO NEL PROFILO.
CQE LE STO PORTANDO A 50 KG. ABBONDANTEMENTE SOPRA LA REGOLA DI 1 KG X 5 LITRI.
LO STO TRASFORMANDO IN BERILNESE...SE LEGGI L'HO SCRITTO PRIMA.
SALUTI
andreaontheweb
13-08-2008, 12:49
salvicu, lo so ma non dicevo a te stavo chiedendo una cosa ad abracadabra approfittando del tuo topic.
cladiella
13-08-2008, 22:04
cliomaxi,
scusami, non avevo visto la tua risposta! :-D :-D :-D
ok..è già qualcosa.
Si in effetti non ho la sump, quindi tale skimmer dev'essere esterno.
Mi voglio muovere in qst modo..dimmi se è già un ottimo passo.
Al ritorno delle vacanze acquistero' sia lo skimmer che mi hai indicato, sia le rocce.
Visto che già in vasca ho un anemone e 2 gqmberi, per la maturazione come mi devo comportare??
Mi dai una cronologia di cosa dovrei fare sulla tempistica e sulle fasi??
L'acqua devo lasciarla...è già 8-9 mesi che matura, tu che dici??
Devo usare attivatori batterici??? e se si quale???
Mi hanno parlato bene del metodo zeovit (zeobak..zeofood...zeostart) cosa mi consigli???
Scusami...ma voglio essere aiutato da mani esperte, senza sbagliare ancora.
Grazie in anticipo!!!dachi ti rifornisci? #24
salvicu, lo so ma non dicevo a te stavo chiedendo una cosa ad abracadabra approfittando del tuo topic.praticamente le tiene in sump illuminate cose da scemi :-D :-D :-D :-D :-D
Nemo54, ho visto dal tuo profilo che abbiamo la stessa attrezzatura; o x lo meno io l'avro' tra poco xchè come ben sai sto passando al deltecmce600 + 40 kg. rocce vive e pompe korallia3 + wave 3200 + wave 2400.
Anche la plafo è identica.
Ti vorrei chiedere se i molli stanno bene, se sono fiorenti e si riproducono.
Mi hanno detto che con la mia plafo i molli "sopravviverebbero" e non starebbero benissimo.
Della tua esperienza cosa mi dici??
Con la plafo che ho avro' dei limiti, o posso inserire tutto??
Grazie
cladiella
14-08-2008, 15:47
salvicu,
è vero abbiamo la stessa attrezzatura, la plafo ha un neon in più. Non so darti una risposta certa, perchè la vasca è ancora molto giovane. I molli stanno bene ed un discosoma preso da Daniele T (bravissimo e serio ragazzo) sul mercatino, si sta riproducendo. Per il resto sto combattendo con le alghe, con le lumache che muoiono dopo massimo un mese dall'inserimento e con i dubbi se inserire o meno la sabbia. Accetto tutti i consigli degli esperti e cerco di raddrizzare gli errori in corso d'opera. Teniamoci in contatto così scambieremo gioie e dolori.
con molto piacere..io comincero' la maturazione a fine mese...quindi abbiamo tutto il tempo dalla ns. parte...come si suol dire.."CHI VIVRA' VEDRA'!!
Io sono fiducioso, ed ottimista.
praticamente le tiene in sump illuminate cose da scemi
mi sà che sei più scemo tù.....visto che di roccie in sump non ne ho :-D :-D :-D
andreaontheweb
14-08-2008, 19:49
Abracadabra, scusa la curiosità ma come fai con il filtraggio senza rocce? come si chiama questo metodo di gestione?
Ritengo chiuso qst topic....Saluti a tutti ci rivedremo prestissimo..i dubbi sono sempre a portata di mano!!!!!!!!!!
giuseppe rametta
17-08-2008, 08:50
salvicu...io abti praticamente a 20 km da sr...se vuoi ci si vede e scmbiamo 2 chiacchere...ti ho inviato mp...per qualsiasi consiglio chiedi pure e sopratutto legi tantissmo...ciao e buona domenica a tutti!
MR_acropora
17-08-2008, 14:17
Ciao salvicu... piccola curiosità :-)) il nome del tuo negoziante? cosi evito di incontrarloo :-) o per lo meno se è di siracusa o provinciaa, difendiamoci dai negozianti ignoranti e assetati di denaroo #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |