Visualizza la versione completa : aggiunto filtro
ciao ragazzi nel mio 60x30x40 ho appena inserito il niagara 250 .
Ho subito tolto la parte filtrante biologica e ho inserito un pò di resine anti po4(cleanwater della wave)e un pò di carbone attivo della rowa .Ho fatto questa scelta perchè ho i po4 un pò altini e non avendo uno skimmer potente ho pensato che aiutasse ho fatto bene? Mi aiuterà a tenere anche i no3 bassi?
grazzie!!!
marcola62
07-08-2008, 16:48
sicuramente le resine antifosfati (quelle della wave non le conosco) aiutano ad abbassare i fosfati (ma non i nitrati).
che valori hai di nitrati e fosfati? con che li misuri? hai sabbia? pesci? che tipo di skimmer? da quanto e' avviata la vasca?
;-)
ciao marcola62,
po4 0,03 no3 10 questi 2 test non li ho fatti io perche non ho test "seri"per adesso(wave ,sera).
ho un paio si cm di corallina fine.
2 pesci piccoli (chrisipitera parasema ,ocellaris).
skimmer sanders piccolo.
la vasca è avviata da 8 mesi con metodo naturale.
marcola62
09-08-2008, 14:06
ciao marcola62,
po4 0,03 no3 10 questi 2 test non li ho fatti io perche non ho test "seri"per adesso(wave ,sera).
ho un paio si cm di corallina fine.
2 pesci piccoli (chrisipitera parasema ,ocellaris).
skimmer sanders piccolo.
la vasca è avviata da 8 mesi con metodo naturale.
ok. aspettiamo la conferma dei valori e poi vediamo..... ;-)
allora test elos :po4 0.02 no3 assenti.
Ora sono più tranquillo ma il filtro con le resine è meglio che lo lascio li per un pò di giorni.Il carbone semmai lo smuovo ogni 3-4 giorni ,altrimenti diventa biologico?Che resine consigli? e quanto durano?
ciao grazie...
marcola62
10-08-2008, 16:53
allora test elos :po4 0.02 no3 assenti.
Ora sono più tranquillo ma il filtro con le resine è meglio che lo lascio li per un pò di giorni.Il carbone semmai lo smuovo ogni 3-4 giorni ,altrimenti diventa biologico?Che resine consigli? e quanto durano?
ciao grazie...
ti consiglio le phosguard della seachem 1gr/L. buone anche le rowaphos ma sono piu' indicate x il letto fluido. in alternativa contatta forwater. la durata dipende dal carico di fosfati iniziale....con 0.03 le puoi lasciare anche 1 mese. tieni pero' sotto controllo i valori xche appena si stabilizzano a 0 devi toglierle. il carbone lo puoi lasciare anche 10-15 gg
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |