Entra

Visualizza la versione completa : vasca in avaria...

s.stefi
29-08-2005, 23:52
Ciao a tutti,
:-( So che sono neofita e dovrei leggermi un bel libro, ma purtroppo ora il tempo stringe e il mio acquario richiede aiuto.
La mia vasca ha dimensioni L50H60P50 ed è allestita con acqua marina. Attualmente contiene solo sabbia corallina circa 10 Kg e roccie vive circa 5 Kg. Ha una pompa filtro Eheim 2224 da 700l/h e non ho schiumatoio seguendo il consiglio del mio negoziante. A distanza di circa 1 mese e mezzo dall'allestimento si è creata una coltre giallo-marrone sulla sabbia e sinceramente non vedo un gran movimento di acqua.
Questa è la seconda volta che allestisco l'acquario in quanto il primo tentativo è fallito dopo che i pesci si sono ammalati di oodiniasi.
Ora i pesci guariti sono in pensione dal negoziante e temo che se non intervengo modificando in modo ragionato l'allestimento anche questa volta rischio dei guai. Grazie Stef

*Tuesen!*
30-08-2005, 00:49
per quanto riguarda la patina è probabile che si tratti di diatomee, frequenti e normali in fase di maturazione di un qualsiasi acquario marino. Generalmente provengono da eccesso di silicati ......scompaiono non appena "consumano" i silicati, quindi non mi allarmerei troppo su questo punto. Diverso è il discorso dell'allestimento della vasca. Sono "millenni" che non si usano più filtri biologici salvo sistemo fortemente ossidanti (percolatori) per vasche con prevalenza di pesci. Le mosse che devi fare sono:
-capire ciò che vuoi fare con la tua vasca (pesci, coralli molli, coralli duri ecc)
-di conseguenza leggere e studiare il sistema migliore per mantenere in vita e al meglio gli organismi che deciderai di ospitare.
Se non hai tempo.....smantella tutto già da ora, perchè questo "giochino" ne richiede parecchio......specie nell'informazione e nella documentazione.
In bocca al lupo.

s.stefi
30-08-2005, 01:00