Visualizza la versione completa : Primissimo Test dell'acqua
Vansaren
07-08-2008, 13:08
Premetto che il test è quello fatto direttamente dall'acqua del rubinetto, volevo avere un'idea di quello che mi aspetta, avevo da parte le cartine del test della tetra e volevo vedere il risultato.
Cl2 ---> 0
PH ----> fra 8 e 8.4 ( -_- )
KH ----> 20 ( -_-")
GH ----> un pò meno di 16
NO3 ----> 0
NO2 ----> 0
Perry Cox
07-08-2008, 13:20
a prescindere che i test a strisce sono affidabili come lo sarebbe una meridiana utilizzata per prendere i tempi della formula 1, ti si può dire che la tua acqua di rubinetto è un'acqua dura che, utilizzata tal quale, potrebbe andare bene sostanzialmente solo per i poecilidi.
Se vorrai allevare specie che abbisognano di durezze basse e PH acidi, dovrai utilizzare acqua d'osmosi (tal quale o come taglio di quella di rubinetto), e CO2/torba.
ciao,
paolo
Vansaren
07-08-2008, 13:27
si si che sono scarsi l'avevo letto, ma l'avevo da parte, oggi vado a prendere quelli a reagente che mi sembra di aver capito siano meglio.
Cmq è un'acqua che mi ha stroncato -_- perchè io ero interessato a ciclidi nani, carcidi/ciprinidi a me quelli con le code svolazzanti mi fan schifetto -28d#
Perry Cox
07-08-2008, 14:30
beh, Vansaren, non ci sono grossi problemi!
Dovrai solo attrezzarti con acqua d'osmosi (te la compri a taniche o ti compri l'impiantino che oggi come oggi, nuovo, sta sui 60€), e impiantino di CO2 o torba.
Per allevare i pesci che prediligi, ti bastano questi due accorgimenti e il gioco è fatto!
ciao,
paolo
Vansaren
07-08-2008, 14:42
eh comprarla a taniche non posso, ho la moto non la macchina.
Ma invece i biocondizionatori servono a qualcosa in questo caso? assieme all'acquario ho un flacone, forse me l'hanno dato solo per l'avvio?
Perry Cox
07-08-2008, 14:44
il biocondizionatore, serve per eliminare dall'acqua di rete, il cloro e i metalli pesanti presenti che sarebbero deleteri per i pesci.
se non puoi comperare le tantiche, se puoi, compra un impiantino ad osmosi.....guarda anche sul mercatino di AP, io tempo fa ne trovai uno semi nuovo a 30€ e lo sto usando ottimamente ancora adesso!
ciao,
paolo
Vansaren
07-08-2008, 14:49
ok grazie! #22
Vansaren
08-08-2008, 02:29
Rifatto il test del ph con un reagente a gocce, risultato 7.5 mah, darei oro per uno elettronico
Perry Cox
08-08-2008, 08:22
beh, oro........basta molto meno, dai 60 ai 300€ e hai un phmetro elettronico portatile (prezzi dei fornitori del mio laboratorio.....).
su e-bay ancora meno!
ciao,
paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |