PDA

Visualizza la versione completa : Atya gambonensis

vesperio
07-08-2008, 10:49
Ciao a tutti,
qualcuno di voi mi puo' dare informazioni riguardo questo animale? non sono riuscito a trovare molto a riguardo, qualcuno di voi lo ha mai allevato direttamente? Quanto diventano grossi i maschi? E le femmine? Dopo quanto prendono la colorazione azzurra? Azzurro trasparente o piu' sul blu? E' davvero innocuo e inoffensivo con tutti? Compresi gli animaletti piu' piccoli (endler e caridine piu' piccole)? Con quali valori di acqua e temperatura?
....si beh, un po' tutto insomma!
Grazie Ciao!

TuKo
07-08-2008, 16:52
Strano che non sei riuscito a trovare info,di documentazione se ne trova abbastanza.
In sezione qualcuno che gli alleva ce,al limite prova a fare un cerca http://acquariofilia.biz/search.php ristretto alla sola sezione crostacei.

Intanto ti posso dare qualche info di quello che so.
E' di origine africana(credo camerun)Come dimensioni sono abbastanza consistenti diciamo una 15ina di cm.La colorazione va in base all'umore e all'età,se non ricordo male in età giovanile sono abbastanza blu, e man mano che passa il tempo tende a sbiadire.Ha un aspettativa di vita che si aggira intorno ai 4 - 5 anni.Ha un indole innocua.E' un gambero filtratore.
Valori dell'acqua diciamo che sarebbe meglio evitare quelli acidi e con acque tenere.
Riproduzione abbastanza difficile in quanto le larve necessitano di acqua salmastra e lattraversano parecchie fasi planctoniche prima di trasformarsi in piccoli atyopsis e iniziare quindi la loro vita bentonica.
Spero di esserti stato utile.

vesperio
07-08-2008, 19:04
Utilissimo grazie,
un grazie anche a chi mi ha inviato messaggi privati.
Grazie!

irendul
07-08-2008, 20:31
Di nulla :-))

Federico Sibona
07-08-2008, 21:25
Oltre che dal Senegal allo Zaire in Africa, è presente anche nel Sudamerica del nord (Venezuela, Suriname, Brasile).