Entra

Visualizza la versione completa : Utilizzare l'acqua del cambio per altro acquario

stefano61
07-08-2008, 10:38
Probabilmente faccio una domanda strana e stupida.
Nel caso uno debba far partire una vasca nuova, magari anche con meno rocce del dovuto, potrebbe inserire l'acqua "usata" del cambio di un'altro acquario già maturo, oppure è da evitare.

Stavo pensando infatti che i cambi sono dovuti principalmentea diluire gli inquinanti in vasca e a ripristinare elementi in traccia; quindi l'acqua che andiamo a togliere avrà si inquinanti (anche se bassi, in base ai test che andiamo a fare) , ma anche una flora e fauna che andrebbe ad accelerare la maturazione dell'altra vasca. Gli elementi li potremmo inserire con una aggiunta di acqua nuova.

Dico questo perchè sarebbe interessante per me avere una vasca più "vuota di rocce" ma avere una stabilità derivante da un Berlinese classico.

Ditemi che sono fuori di testa... #17

hopemanu
07-08-2008, 10:44
se il secondo acquario è nuovo secondo potrebbe andar bene, perche velocizzi l'insediamento dei batteri ma non lo puoi fare per sempre

stefano61
07-08-2008, 10:48
hopemanu,
si se è nuovo mi pare possa funzionare, almeno nella mia infinita ignoranza, non vedo contrindicazioni.

Ma diciamo dopo 4-6 mesi, non lo si può più fare?

Perchè?
Nell'acqua nuova cosa c'è che andiamo a perdere #24

hopemanu
07-08-2008, 11:10
io direi max 3 mesi ma devi fare tutti i relativi test

Federico Rosa
12-08-2008, 13:19
stefano61, più che altro nell'acqua vecchia ti mancheranno quasi tutti gli elementi traccia, avrai le carenze di cui magari la vasca vecchia soffre e l'accumulo di sostanze di rifiuto...se tu avessi ragione non ci sarebbe bisogno di fare i cambi ma ci terremmo sempre la stessa acqua...i cambi regolari servano sia per integrare che per rimuovere...in fase di maturazione può essere utile ma io non ne abuserei. Saluti

stefano61
12-08-2008, 14:06
Si, grazie delle spiegazioni.
altrimenti non avrebbe senso fare i cambi. #12

Federico Rosa
12-08-2008, 19:53
stefano61, ora però ti voglio fare del male:
leggiti questo e stupisciti:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=196628

beh che dire..... #24 #23

stefano61
12-08-2008, 20:50
Federico Rosa,

adesso quil poco che davo per scontato, è andato a farsi benedire -28d#

che famo?
Gli dico che ha una brutta vasca, perchè non fa i cambi quindicinali? :-D :-D

Federico Rosa
12-08-2008, 21:03
stefano61, in questi casi il silenzio è oro #36#

Perry
12-08-2008, 22:50
L'acqua "vecchia" usala pure, non fà che bene, basta che non la tieni troppo nei bidoni e che insieme all'acqua, naturalmente, non hai aspirato schifezze.

Io ora sono passato da cambi quindicinali a settimanali ;-)