Visualizza la versione completa : Cambio sabbia??????
lexnaples
07-08-2008, 08:44
Salve a tutti,vorrei avere un informazione ho un acquario da 100 lt avviato da quasi 1 anno,le condizioni generali cioè valori chimici e mortalità sono abbastanza buoni; è un acquario di comunità con varie razze e ci vivono ben 15 esemplari,più 5 piante!!!Quello che voglio sapere e se posso cambiare la sabbia, attualmente ho una sabbia a granuli grandi tipo terreno di color marroncino e bianco diciamo quello classico,ma negli ultimi mesi mi è venuto la voglia di mettere quello fino e bianco!!Posso farlo e come devo fare per provocare meno danni ai miei amici??? Grazie!!
lexnaples
08-08-2008, 18:10
perchè nessuno mi risponde???
allora le informazioni relative alla vasca sono un pò generiche.Ad esempio non sappiamo i pesci che allevi,le piante che coltivi ecc....per questo ti consiglio di compilare il profilo inserendo tutti i dati che riguardano gli abitanti dell'acquario,i valori dell'acqua ecc.....
Detto questo per la maggior parte delle piante vere(a parte le epifite)occorre che il fondo sia costituito da uno strato fertile(che poi può essere ricoperto dalla ghiaia mentre in alcuni casi lo si lascia scoperto>vedi aqua soil ADA).
Un altra possibilità è quella di inserire delle pasticche o tavolette di fertilizzanti tra il ghiaietto in modo tale che il fondo da inerte si trasformi (per grandi linee)in fertile.Se hai intenzione di inserire la sabbia in tutta la vasca è vero che lo sporco non penetrerà tra il fondo ma è pur vero che le piante faranno molta fatica a crescere poichè la sabbia con il tempo tende a compattarsi e si rischia anche la comparsa di pericolose sacche anossiche (se si superano circa 6 cm di altezza) che risultano molto dannose e adirittura letali per i pesci(per questo si consiglia di utilizzare un cavetto che riscaldato riesce a garantire un minimo ricircolo d'acqua nel fondo).Se invece la tua vasca appartiene ad una riproduzione di un lago africano (tanganica,malawi,ecc......)la sabbia dovrebbe essere un fondale obbligatorio(uso il "dovrebbe" perchè sull'argomento dei grandi laghi africani non sono abbastanza ferrato :-)) ).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |