Entra

Visualizza la versione completa : PORLIAMO DI LUCI

GIMMI
07-08-2008, 01:56
HQI O T5?
bella domanda....direte, il fatto è che sono partito con l'intenzione di fare una vasca da meno di 100 litri ed ho comprato una plafo 4x24, adesso però ho ritirato il mio cubetto da 160 litri lordi mi è diventata stretta, ed a questo punto sorge un interrogativo che mi porta a sceglire due soluzioni:
modifico la mia Aqualigth t5 4x24 aggiungendo altri 2 neon per un totale di 144 W oppure la rivendo e compro una HQI a braccetto da 150 W completa di lampada da 10.000k molto compatta e pulita che rende tutta la vasca più sobria.
Sò che alzo un vespaio ma facendo cosi posso confrontare le vostre esperienze e chiarirmi le idee anch'io.
Per quanto mi riguarda, se dovessi pensare dando preferenza alla tecnica, adotterei dei t5 perchè con 6 lampade posso agire sullo spettro dei colori sperimentando ed imparando a discapito, però, di un "cassettone" abbastanza voluminoso sopra la vasca,
nel caso della hqi la parte estetica risulta sicuramente più gradevole ma lo spettro luminoso, apparte aggiungere un 'attinica, risulta meno assortito.
ciao a tutti e grazie.

maxcc
07-08-2008, 04:18
ciao,ho visto l'hqi a braccio da 150 e carina ma siamo alle solite,cosa vuoi allevare?con 55cm di altezza 1 x 250 e ti puoi divertire ;-)

clemente
07-08-2008, 08:28
Già concordo con maxcc fossi in te prenderei una bella 250w hqi e ci puoi mettere di tutto ;-)

GIMMI
07-08-2008, 09:06
Devo fare i conti con l'ENEL!!!!!!!!!! già ho superato le mie aspettative...consapevolmente, capisco che con 4x24 non vado da nessuna parte ma 150w+attinica da circa 10w devo farmele bastare.
Dopo aver verificato i consumi ed essermi divertito con i molli si vedrà!!!!!
Invece voglio dirvi, la mia tesi che con i t5 posso controllare più spettri luminosi non vi sembra importante, secondo voi meglio hqi?

steve65
07-08-2008, 13:33
Devo fare i conti con l'ENEL!!!!!!!!!! già ho superato le mie aspettative...consapevolmente, capisco che con 4x24 non vado da nessuna parte ma 150w+attinica da circa 10w devo farmele bastare.
Dopo aver verificato i consumi ed essermi divertito con i molli si vedrà!!!!!
Invece voglio dirvi, la mia tesi che con i t5 posso controllare più spettri luminosi non vi sembra importante, secondo voi meglio hqi?

concordo con te , per i molli va più che bene hqi 150 più attinica , sicuramente le t5 ti permettono di variare più facilmente la tipologia dello spettro luminoso e una diffusione della luce sulla superficie della vasca più omogenea e non ultimo minore calore irraggiato dalla plafo ;-) ;-)

maxcc
07-08-2008, 14:21
MASSIMO CASALI con soli molli,hqi da 150 va bene,secondo me anche 6 x24 t5 puo andare ;-)

GIMMI
07-08-2008, 15:09
CIAO MAXCC, si il problemino che devo risolvere è quale delle due è meglio, come tecnica preferirei la t5 ma è più ingombrante e poi devo modificare la plafo da 4x24 a 6x24, con la hqi, che dovrei comprare, sicuramente ho una vasca + pulita ( intendo con una plafo più piccola) però con i t5 posso fare alba tramonto con l'hqi ??? mi sà di no, leggo da qualche parte nel forum che la hqi è maggiormente indicata per "duri" ma questo tipo di coralli ti spinge verso una forte illuminazione che io eviterei per la ns. amica enel mentre con le t5 sono certo che vanno bene per i molli.
insomma, per l'ennesima volta mi trovo difronte ad un bivio!!!! dove andare? quali pro e quali contro?

bohhhh

GIMMI
07-08-2008, 15:15
steve65, centrato, meno calore, + possibilità di variare spettro luminoso e soprattutto migliore diffusione di luce, per contro ho una plafo che ingombra maggiormente la vasca e la vista, devo modificarla da 4x24 a 6x24 (con questa storia dellacquario da quando ho cominciato ci sono sempre cose da fare non è che non mi diverta o non sia capace ma il tempo disponibile comincia a diminuire), mentre, dicevo, con il faretto hqi vado lo compro ed il gioco è fatto.
che fare????

maxcc
07-08-2008, 16:44
CIAO MAXCC, si il problemino che devo risolvere è quale delle due è meglio, come tecnica preferirei la t5 ma è più ingombrante e poi devo modificare la plafo da 4x24 a 6x24, con la hqi, che dovrei comprare, sicuramente ho una vasca + pulita ( intendo con una plafo più piccola) però con i t5 posso fare alba tramonto con l'hqi ??? mi sà di no, leggo da qualche parte nel forum che la hqi è maggiormente indicata per "duri" ma questo tipo di coralli ti spinge verso una forte illuminazione che io eviterei per la ns. amica enel mentre con le t5 sono certo che vanno bene per i molli.
insomma, per l'ennesima volta mi trovo difronte ad un bivio!!!! dove andare? quali pro e quali contro?

bohhhhallora anche con hqi puoi mettere almeno un neon x simulare alba e tramonto(dovresti) mentre con i t5 li fai partire separatamente.x comodita meglio hqi,la mia prima plafo era hqi la tenevo a 20cm dal pelo dell'acqua quindi nessun problema nel fare manutenzione e meno ingombro,ora monto i t5 mi trovo bene ma decisamente piu ingombranti ;-)

andreaross
07-08-2008, 16:49
tra una hqi 150w e 6*24t5 sceglierei sicuramente i t5. parere personale ;-)

Ink
07-08-2008, 18:14
personalmente se vuoi allevare solo molli addirittura resterei con 4x24, che scondo me bastano tranquillamente.

Se poi vorrai pasare ai duri, sarai sempre in tempo a cambiare plafo. Poi parli di bolletta, ma pensi che acquaistare una plafo più potente non ti faccia smenare del gran grano?

GIMMI
07-08-2008, 22:47
Ink, se dici che 4 t5 bastano (96W) per i miei circa 160 litri io non posso essere che contento, il mio dubbio è che sono molto bassi per cui ora mi smazzo per trovare una sistemazione alla plafo (staffe, appesa al soffitto, non sò) e poi magari mi rendo conto che non basta e quindi sono punto a capo....ma se ci sono delle speranze concrete che i miei 4 x24 t5 bastano io non posso essere che contento.
ma voi che ne pensate? con i molli riesco a portare avanti cose interessanti ??

andreaross
07-08-2008, 23:48
potrebbero bastare ma almeno deve avere riflettori singoli per ogni neon..