PDA

Visualizza la versione completa : Muffa Bianca...e altro

PzSniper
29-08-2005, 23:03
Innanzitutto un saluto a voi!
Sono nuovo del posto :) scusate se vengo subito al sodo senza preamboli ma somo preoccupato del mio aquarietto dolce (temp 26C 1 lampada 80Lt) appena allestito (da giovedi) ora stò facendo maturare l'acqua e ho messo piante, roccie, legni accuratamente lavati.

Come prodotto ho usato AMTRA Clean x l'inizialegiorno, poi il trattaemnto AMTRA Care x i nitriti e l'attivaz batterica x 10 gg 100ml tutto bene fino a ieri in cui sui legni è comparsa una muffetta bianca... ALLEGATO 3

Inoltre ho notato che le 2 piante in questione sembrano un pò malconcie rispetto ai giorni iniziali.. ALLEGATO 1 E 2

Scusate di nuovo, ma cerco consiglio.

PS:
Ho già letto un post sulla muffetta bianca che dovrebbe sparire da sola però son preoccupato, tra qualche giorno (dopo 15gg) vorrei mettere i primi 2 Black Molly -20 :-(

digitalhawk
30-08-2005, 00:18
allora,la muffetta si scompare dopo circa 1mesetto,di solito se la mangiano i pesci pulitori a ventosa (tipo ancystrus o plecostomus).
i pesci aspetta ancora un po' a metterli,magari aspetta 20gg non solo 15...
no2 come sono??
il picco ce' gia' stato?

x le piante lascio la parola ad altri esperti,ma potrebbe essere dato dall'illuminazione o dal fondo poco fertile...

PzSniper
30-08-2005, 23:11
Ciao,digitalhawk grazie x la risposta tempestiva ieri notte, rispondo solo ora, e ho una buona notizia, la muffetta vedo sta pian piano svanendo! memo male...

Mi spiace che gli esperti delle piante non abbiano aggiunto nulla. avrei apprezzato..

cmq le pinate inserite sono:
Microsorium pteropus
Echinodorus major
Hygrophila polysperma rosa
Vallisneria gigantea
Ceratopteris thalictroides
Rotala bosahii

x i dati dell'acqua saprò dirti qualcosa verso sabato...

Ciao

NPS Messina
31-08-2005, 00:29
Scusa per il ritardo,anche se non mi autonomino "esperto delle piante"ma semplice appassionato ;-)
Le piante nel periodo caldo soffrono gravi problemi già di per sè....
testi di ecofisiologia vegetale affermano che le piante esplicano al massimo l'azione fotosintetica ad una temperatura pari a 25°...è normale che un periodo prolungato a temperature più alte possa dare problemi a piante che sono state immesse in vasca da troppo poco tempo,e che tra l'altro devono ancora terminare la fase di acclimatazione.
Per questo discorso quindi preferisco riparlarne tra circa 15 giorni,di modo che si possa studiare una giusta linea di conduzione,tenendo conto di tutti gli altri parametri della vasca,che ancora devono stabilizzarsi.

PzSniper
31-08-2005, 02:14
nps messina grazie 1000! Ci risentiamo presto allora... Un saluto a tutti gli appassionati #22

PzSniper
06-09-2005, 23:03
Le piante stanno un pò meglio, ora le foglie nn son più tanto moscie, sarà anche grazie al fertilizzante in pastiglie? :)
I valori di nitriti mi stanno un pò preoccupando, eranos cesi a 0.01mg domenica, ma oggi son risaliti fino a 0.05mg mi sà... :(

Avevo messo solo 1 pesce da fondo x ora... ma il filtro ritarda la maturazione totale accidenti..speriamo bene...