Visualizza la versione completa : Aiuto riallestimento acquario
Elvis258
07-08-2008, 00:45
Salve a tutti sono un vero e proprio neofita ho 1 acquario da 75 litri che è stato 1 vero e proprio fallimento morti continue di pesci e piante e continue apparizzioni di alghe.Ora vorrei riallestirlo e usare come pesci dei guppy solo che vorrei sapere che cosa devo comprare per riallestilo.aiutatemi perfavore
ma la situazione attuale dell'acquario qual è?
- è ancora in funzione?
- tipo di fondo, arredamento, filtraggio, fauna e flora superstiti?
intanto ti consiglio di leggere questi articoli: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
ah... benvenuto nel forum! ;-)
Elvis258
07-08-2008, 01:17
l'acquario è ancora in funzione ma è pieno di alghe.come fondo ho 1 strato di terra fertile e uno di ghiaietto che pero ora si sono mischiati.per il filtraggio usco cannolicchi spugnetta e la lana verde.nessuna fauna e flora superstiti.Cosa dovrei fare adesso per rimetterlo in funzione?il mio piu grande problema sono le alghe che nn riesco a disinfestare .Un'altra cosa che ho notato è che l'acqua si è eletrizzata se ci metto il diro e nn ho le scarpe prendo la scossa.aiutatemi
morfeus02
07-08-2008, 01:21
l'acquario è ancora in funzione ma è pieno di alghe.come fondo ho 1 strato di terra fertile e uno di ghiaietto che pero ora si sono mischiati.per il filtraggio usco cannolicchi spugnetta e la lana verde.nessuna fauna e flora superstiti.Cosa dovrei fare adesso per rimetterlo in funzione?il mio piu grande problema sono le alghe che nn riesco a disinfestare .Un'altra cosa che ho notato è che l'acqua si è eletrizzata se ci metto il diro e nn ho le scarpe prendo la scossa.aiutatemi
em
butta via pompa e riscaldatore e comprane di nuovi, la scossa dipende da quello.
per le alghe, lascia l'acquario al buio totale e aggiungi sera algovec all'acqua, visto che non hai ne fauna ne flora non ci dovrebbero essere problemi.
una volta che le alghe sono morte e sepolte (anche loro hanno bisogno di luce, e l'antibiotico le stermina di sicuro) metti in acqua sera toxivec e aquatan e voilà pronto a ripartire
a ps senò puoi svuotare tutto,lavare tutto compresa la vasca magari con un pò di acqua ossigenata e ripartire da 0
Elvis258
07-08-2008, 01:23
che pompa mi consigliate?e con quali materiali?quanti guppy prendo per 70 litri?
morfeus02
07-08-2008, 01:31
che pompa mi consigliate?e con quali materiali?quanti guppy prendo per 70 litri?
gia che ci sei fai le cose per bene e prendi un filtro esterno
tipo un eheim ecco e hydror prime 20
il tuo filtro immagino sia uno di quelli da parete nero a 3 vani.
se vuoi spendere poco invece prenditi una semplice pompa tipo quelle acquarium systems da 300l/h.
materiali mi trovo benissimo per la proliferazione batterica con un misto tra wave galax ring e eheim substrat pro
poi normalissima lanetta di perlon, la spugna sinceramente non la uso
per i guppy bè dipende, devi sapere che sfornano avanotti di continuo quindi iun poco tempo ti troverai la vasca piena di avanotti :-D
potresti prendere pesci tipo una coppia di trichogaster trichopterus che sono molto belli e qualche lumaca come le pomacea bridgesii che non toccano le piante manco morte e puliscono per bene la vasca
Elvis258
07-08-2008, 01:34
per le piante che mi consigleresti(basta che abbiano 1 facile manutenzione)?
morfeus02
07-08-2008, 01:37
per le piante che mi consigleresti(basta che abbiano 1 facile manutenzione)?
piante a crescita rapida come hygrophila e egeria densa
Echinodrus per lo sfondo
e anubias di varietà differenti in primo piano (attaccate a qualcosa tipo sassi (ASSOLUTAMENTE NON CALCAREI) o anfore) il rizoma delle anubias non va mai interrato pena la morte della pianta ;-)
Elvis258
07-08-2008, 01:43
ok cmq molte delle cose che mi dovrei comprare nn so dove trovarle mi postresti consigliare qualche negozio online fornito?
morfeus02
07-08-2008, 12:58
ok cmq molte delle cose che mi dovrei comprare nn so dove trovarle mi postresti consigliare qualche negozio online fornito?
ebay :-))
o http://www.acquaingros.it
Elvis258
07-08-2008, 20:08
grazie mi potresti consigliare quale specie sta bene con i cory?
grazie mi potresti consigliare quale specie sta bene con i cory?
qualche criptocorina ma invece di ebay ti consiglio il mercatino dove trovi piante abbastanza rare a prezzi bassissimi
Elvis258
08-08-2008, 00:20
ho misurato il ph dell'acqua di rubinetto e risulta 8 che pesci vivono in quel ph?che mi consigliate come fondale?
scriptors
08-08-2008, 11:57
Elvis258, se hai mischiato il terriccio fertile con il ghiaino, svuota tutto e ricomincia da zero (recupera i soli canolicchi, magari dagli una bollita)
togli tutto, dai una buona passata con acqua ossigenata e una bollita a tutti gli eventuali arredi
scrivi l'elenco delle cose che hai per l'acquario ... proprio tutto l'elenco completo ;-)
Elvis258
08-08-2008, 13:56
le cose in che senso?
Vansaren
08-08-2008, 14:07
figa la storia che metti il dito nell'acqua e prendi la scarica elettrica, quasi un brodo primordiale come tanto tempo fa:D magari le tue alghe fra qualche milione di anni si evolveranno in qualcosa :-))
Oppure sono già evolute, tipo la puntata dei Simpson dove Lisa allevava una civiltà in un mmm piatto #19
Ciao Elvis258, x"le cose"scriptors intende tutto quello che hai(o comprerai)in vasca!!!!
Prima di comprare qualsiasi cosa,ti consiglio di leggere le guide su come avviare l'acquario,come ti ha consigliato Luca___!!!!!!
trovi tutto quì: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Ciaociao e buone ferie #28 -98
scriptors
08-08-2008, 14:08
accessori vari, impianto osmosi o meno, co2, test e quant'altro possa venirti in mente
in modo da non farti comprare cose inutili e/o che non servono in mancanza di altre
Elvis258, secondo me hai le idee un po' confuse. Prima dovresti documentarti un po' di più come ti hanno consigliato. Così riesci a districarti e formulare delle domande un po' più mirate. Altrimenti non si sa da che parte cominciare per aiutarti... ;-)
scriptors
08-08-2008, 16:26
e, dato che è meglio (per questioni di tempereture elevate e reperimento delle piante e materiali) aspettare settembre, aprofitta del tempo per leggerti le guide
sicuramente avrai più soddisfazioni nell'iniziare a leggere le risposte alle tue domande con cognizione di causa #36#
;-)
Elvis258
08-08-2008, 19:53
ok mi documenterò.Comunque ho fatto un censimento e ho trovato :
Impianto a osmosi
Test sera gh kh ph no2
Sera floreplus
sera florena
sera florenetteA
2,8 Kg di terra fertilizzante della tetra
Pasticche fertilizzanti flora vital ottavi
questo è tutto quello che ho.
ho deciso che come filtro comprerò l'hydor prime 20 solo che nn so che materiale filtrante utilizzare.E non so nemmeno che tipo di substrato utilizzare.Consigli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |