Ecodany
29-08-2005, 22:46
Buona sera. Ho allestito il mio acquario di lt 130 il 17 luglio scorso e ho terminato di piantumarlo una decina di giorni dopo quella data. Ho il fondo fertile (non ricordo che marca ho usato), ho due lampade da w 25 e so che 50 w sono pochi ma non riesco ad aggiungere altri neon, o meglio, non non ne sono capace. Ho deciso di acquistare due riflettori che nel forum della "tecnica" mi hanno risposto essere efficaci, non ho (per ora) impianto co2 e solo oggi (al cambio parziale) ho fertilizzato con un prodotto della Azienda Anubias FCK 14. Non ho mai fertilizzato prima con prodotto liquido per paura di incrementare la crescita algale. Utilizzando un test Sera, che poi qui ho scoperto essere inattendibile, mi dà sia prima che dopo fertilizzazione livelli di ferro pari a zero. Possibile che questo test sia così scadente? Ho letto qui nel forum che sono ottime la linea Dennerle e Ada. Io sarei propensa per la prima visto che pare più economica ma su Abissi non è presente il trattamento completo. Che prodotti mi consigliate voi con 15 piante del genere Crinum, Cryptocorine, Echinodorus Maculata, Anubias nana e barteri, Vallsneria, due delle quali non ricordo il nome che hanno le foglie leggermente rossastre. Premetto che le piante crescono anche se a stento (eccetto la Crinum che sta oscurando le altre e mi da soddisfazioni) ma la maggior parte delle foglie prodotte sono con chiazza marrone al centro (Echinodorus maculata) o si sgretolano al tocco e sono quasi trasparenti (Bacopa). Accetto i consigli da tutti voi esperti.